Un magazine online sui viaggi in bici è il nuovo lavoro di Ludovica Casellati

Ludovica ha lasciato il suo posto da manager ed ha aperto una rivista online per chi ama le due ruote e i viaggi in bicicletta, viagginbici.com​: ecco come ha fatto

Più Popolare

«Sulla Loira, in bicicletta, io, mio marito e il mio piccolo di tre anni: ecco il viaggio che mi ha cambiato la vita», dice Ludovica Casellati, un'esperienza da manager e la passione per il giornalismo. «Al cicloturismo e al suo mondo mi sono appassionata così tanto che, quando la concessionaria di pubblicità di Mediaset dove lavoravo mi ha proposto di trasferirmi da Padova a Milano, mi sono detta: e se invece di accettare cambiassi del tutto lavoro?». Così ha aperto una testata online per appassionati di turismo in bicicletta: viagginbici.com

Advertisement - Continue Reading Below

Che cosa fa di preciso?

L'idea è quella di raccontare i percorsi che si possono scegliere, emozioni comprese. Ovviamente i viaggi sono provati da noi in prima persona. Dovendomi occupare un po' di tutto, però, spesso rinuncio a qualche tour, al quale mando i collaboratori. E poi pubblico i reportage che mi arrivano da tanti appassionati.

Quanto ha dovuto investire?

In tutto quasi 60mila euro, che comprendono la realizzazione del magazine, il marketing, la costituzione della società, la gestione.

Più Popolare

Ci sono i ritorni economici?

Adesso sì. Essendo un magazine online, gli introiti provengono dalla pubblicità. Quindi più visitatori e più "clic" ci sono, più la rivista diventa visibile e attira inserzionisti. Abbiamo gruppi alberghieri, località turistiche e tour operator, che per far conoscere le loro iniziative legate alla bici hanno investito su di noi. Entro la fine del prossimo anno conto di andare in pareggio, e non solo…

Come ci si fa conoscere?

Partecipando a fiere di settore, eventi, social network. A me piace molto il contatto con la gente e quindi faccio anche un po' di networking. Mai sottovalutare il potere del passaparola. Guadagnato un lettore, però, bisogna tenerselo stretto, il web non perdona.

Obiettivi?

Riuscire a diventare la rivista di riferimento del settore e continuare ad aumentare il numero di lettori. Il fatto che crescano già del 25 per cento ogni mese mi porta comunque a essere molto ottimista.

Vuoi farlo anche tu?

Per realizzare un giornale online, è necessario che ci siano un proprietario, un editore (responsabile civilmente) e un direttore pubblicista o giornalista professionista (responsabile penalmente). Bisogna poi registrare la testata presso la cancelleria del tribunale, indicare il provider che ospita il sito con indirizzo completo e autorizzazione del Ministero delle comunicazioni. Nelle pagine del sito devono sempre essere indicati luogo e anno della pubblicazione, il nome dell'editore e quello del direttore responsabile.

Read Next:
san-valentino-2017-baci-perugina-frasi-laura-pausini
Trend
CONDIVIDI
Laura Pausini firma i Baci di San Valentino
Dopo Tiziano Ferro e Fedez, tocca all'icona pop internazionale firmare i cartigli della limited edition dei Baci Perugina
Trend
CONDIVIDI
Cosa compreremo su Internet quest'anno?
Ci sono i fanatici degli oggetti appartenuti alle star, ma anche tanti appassionati di fai da te e non solo: ecco i must per il 2017
Berlino, dove andare.
Trend
CONDIVIDI
10 luoghi insoliti di Berlino che non conoscevi
Una guida alternativa per la capitale tedesca secondo i consigli de Il Mitte, non perderla!
vivere-australia-melbourne
Trend
CONDIVIDI
Trasferirsi in Australia è un sogno possibile
Un paese giovane e dinamico dove è facile trovare lavoro: Ilaria e Stefano di Just Australia ci spiegano come fare
Trend
CONDIVIDI
10 foto bellissime che potresti scattare anche tu
Non è necessario essere dei professionisti: le foto amatoriali esposte a Bibbiena sono fantastiche: che ne dici di trarre ispirazione?
matromonio sull'aereo di coppia di blogger cinesi su volo Cathay Dragon
Trend
CONDIVIDI
Ti sposeresti in aereo? Loro l'hanno fatto
Una coppia di travel blogger cinesi è la prima a unirsi in matrimonio su un volo aereo: lo faresti anche tu?
foto matrimonio
Trend
CONDIVIDI
Le foto di matrimonio più belle del 2016
Le immagini emozionanti, commoventi o divertenti del giorno più bello scattate dai fotografi migliori del mondo
Frasi belle corte
Trend
CONDIVIDI
Le frasi corte più belle per WhatsApp e Facebook
Le frasi per stupire e commuovere gli amici da condividere sui social
dirty-dancing-ballo-patrick-swayze-baby patrick swayze baby
Trend
CONDIVIDI
Gli sposi che rifanno Dirty Dancing sono virali
Vuoi stupire al tuo matrimonio? Fai come questa coppia, che ha imparato alla perfezione la coreografia di Baby e Johnny
Trend
CONDIVIDI
9 tendenze d'arredamento per la casa da dimenticare
Così belle, ma così scomode: le mode per l'arredo di casa che faresti meglio ad ammirare solo sulle riviste