12 consigli utili per fare carriera nel mondo della moda

E no, non serve ri-guardare Il diavolo veste Prada: ecco le dritte che ti serviranno per avere successo

Più Popolare

Hai inviato curricula e fatto colloqui per intraprendere una carriera nel mondo della moda e ora? È arrivato uno stage? Un'idea di quello che devi fare te la può dare il film Il diavolo veste Prada, ma non basta. Avrai molto da imparare e su cui lavorare, soprattutto su di te. Non importa quale sia la tua posizione, ecco le 12 dritte giuste per avere successo.

1. Non aver paura di fare domande

Sempre, sempre, sempre dovete chiedere a ogni dubbio o incertezza. Impossibile sapere tutto e, a essere onesti, non sai tante cose ancora. Questo è del tutto normale! I tuoi capi ti rispetteranno di più se sei curiosa/o e se farai le cose nel modo giusto, invece di sorvolare e ottenere pessimi risultati. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. Prendi l'iniziativa

Non aspettare che qualcuno ti chieda di fare qualcosa: devi anche prevedere che cosa è necessario e farlo - sarà un punto in più a favore della tua carriera.

3. Pensa al tuo atteggiamento

Ogni giorno ti preoccupi del look per andare in ufficio ma - ricordalo - tutti i capi di Gucci di questo mondo non faranno la differenza se il tuo atteggiamento è pessimo. In primis, devi saper lavorare in gruppo: un buon atteggiamento ti porterà al successo più velocemente di qualsiasi paio di scarpe.

Più Popolare

4. Fai di più di quello che la tua posizione richiede

Non dovete fare solo le mansioni quotidiane e basta. Dovete andare al di là e svolgere anche altri compiti non legati solo ed esclusivamente alla vostra posizione, rendendovi indispensabili per il gruppo. Questo significa più lavoro, perché l'industria della moda ruota intorno a vari settori e ha bisogno di persone versatili.

5. Padroneggia l'arte del networking

Nella moda, questa è un'abilità fondamentale. Prova ad andare a un evento del settore da sola/o, senza i colleghi, necessariamente si è costretti a relazionarsi con altre persone. Questo mondo può sembrare enorme, ma in realtà è piuttosto piccolo, non si sa mai chi si incontra e, soprattutto, potresti in futuro lavorare con le persone che ora incontri agli eventi. Il networking e i rapporti all'interno dell'azienda contano non poco, ma ricordati di tutto quello che c'è fuori!

6. Esalta la tua personalità

Non è il momento di essere timidi. Fai emergere la tua personalità: è quello che conta per distinguerti davvero dagli altri.  

7. Fai sacrifici

Questo non vuol dire che devi incatenarti alla scrivania ma, nei primi due anni di lavoro, è necessario mettere al primo posto il lavoro e fare sacrifici.  

8. Costruisci la tua professionalità anche sui social media

Instagram, Snapchat, Twitter e Facebook sono tutti strumenti importanti per aiutare a far conoscere la tua professionalità, ma vanno usati saggiamente. Possono essere un'arma a doppio taglio se emerge un'idea poco professionale di te, soprattutto ora con Snapchat. Buona regola generale: non pubblicare nulla da nessuna parte se è contro la politica aziendale.

9. Chiedi un feedback

Le opinioni degli altri colleghi e soprattutto dei capi sono importanti: chiedi feedback sulle tue prestazioni di lavoro e fai domande sui giudizi negativi per migliorare. Ascoltare, ascoltare, ascoltare tutti i feedback e prenderne nota in modo da poter migliorare dove necessario.

10. Ruba i segreti del mestiere da chi ha più esperienza

Se stai lavorando con dei veterani del settore, che hanno già collezionato anni di esperienza, chiedi consigli e ruba i segreti del mestiere. Loro possono insegnarti molte cose che non troverai di certo su Google.  

11. Resta al passo con le novità 

Con il settore in continua evoluzione, è importante tenere il passo con tutte le ultime notizie di moda, i cambiamenti, le tendenze e le It-girl del momento: è importante sapere tutto per non restare indietro.

12. Mantieni la calma e sii sicura/o di te

Anche se ti capita di non avere la minima idea di quello che stai facendo, mantieni la calma e ostenta sicurezza, mai perdere il controllo.

Da: HarpersBAZAAR
Read Next:
REGALI DI NATALE MAMME
Trend
CONDIVIDI
12 regali di Natale per sorprendere la mamma
Non c'è cosa più bella che vedere felice la mamma e con questi pensieri da mettere sotto l'albero l'effetto stupore è garantito
Tania Cagnotto per il progetto Arena Cuffia del Cuore.
Trend
CONDIVIDI
Tania Cagnotto: «Dopo i tuffi, ora ballo»
Volto di un progetto benefico di Arena pro terremotati, dal 21 dicembre l'ex tuffatrice balla in tv in Dance Dance Dance su FoxLife
Trend
CONDIVIDI
16 emoticon che forse usi nel modo sbagliato
Se anche tu come tutti noi usi le emoticon, ecco la guida al significato esatto di 16 "faccine" di cui spesso viene frainteso il significato
giornata-mondiale-diritti-umani
Trend
CONDIVIDI
Diritti umani, una Giornata per difenderli
Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani, oggi più che mai importanti: scopri dove e come si celebra in Italia
natale-2016-vip-italiani-albero-di-natale
Trend
CONDIVIDI
Il Natale 2016 dei vip italiani: gli alberi più belli delle star
Da Alessia Marcuzzi a Melissa Satta fino a Elisabetta Canalis, ecco gli alberi di Natale dei vip di casa nostra condivisi su Instagram
frida kahlo ©Lucienne Bloch
Trend
CONDIVIDI
5 cose che non sai su Frida Kahlo, in mostra a Bologna
Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'esposizione e le curiosità meno note dell'artista messicana
la rinascente: le vetrine di natale ispirate al teatro alla scala
Trend
CONDIVIDI
Madama Butterfly ispira La Rinascente
Si vestono di kimono e Oriente le vetrine di piazza Duomo dedicate alla Prima della Scala del 7 dicembre 2016
albero-di-natale-dolce-e-gabbana-scala-di-milano-2016
Trend
CONDIVIDI
Alla Prima della Scala l'albero di Natale è D&G
Dolce & Gabbana hanno realizzato un albero ispirato alla tradizione italiana che accoglie gli amanti della lirica alla Scala di Milano
regali di natale 2016 per le amiche
Trend
CONDIVIDI
53 regali di Natale perfetti per le amiche
Dalla gift box per la cura dei capelli ai dolci fino agli accessori, ecco i pensieri che riusciranno a sorprendere le amiche più care
Prima della Scala, cosa c'è da sapere: dai biglietti alla data.
Trend
CONDIVIDI
5 cose che non sapevi sulla Prima della Scala
Vuoi sapere quanto costano i biglietti o che opera è in scena nel 2016? Ecco 5 curiosità sulla Prima scaligera di quest'anno