La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali

Saper fare il tuo lavoro, aver maturato esperienza e fatto studi in linea, conoscere perfettamente lingue straniere, software e tool è importante ma non è tutto

Più Popolare

Dai il benvenuto alla rivincita delle soft skills. Trovare lavoro di questi tempi non è facile e questo ormai è un leitmotiv a cui ci siamo abituati tutti. Quello che forse non sai è che se devi cambiare lavoro, o se devi trovarlo, non ti basterà puntare sulle tue competenze. Come? Sì, hai capito bene. Saper fare il tuo lavoro, aver maturato esperienza e fatto studi in linea, conoscere perfettamente lingue straniere, software e tool è importante ma non è tutto. Se specializzazione e competenze sono state per anni le cose più ricercate, oggi le aziende, e di conseguenza, i recruiter cercano persone prima ancora che professionisti. Cosa significa questo? Che sempre di più il saper fare va di pari passo al saper essere che tradotto in poche parole significa: il sapere tecnico non è nulla senza l'intelligenza emotiva.

Advertisement - Continue Reading Below

"Entro il 2020 il mercato del lavoro premierà chi possiede le soft skills sociali: capacità di persuasione, intelligenza emotiva, capacità di insegnare" scrive Marina Pezzoli, nel saggio Soft skills che generano valore (Franco Angeli). Rapportarsi empaticamente con i colleghi, trovare una soluzione non convenzionale a un problema, dimostrare abilità di contrattazione e capacità risolutive dei conflitti piuttosto che saper insegnare, prendere l'iniziativa (e sapere quando è il caso farlo) o saper cambiare idea e esporre le proprie perplessità, anche davanti ai capi, ma senza arroganza sarà il tuo miglio investimento per il futuro. Certo, esattamente come le abilità tecniche anche le soft skills verranno valutate in fase di colloquio e messe sotto la lente d'ingrandimento, se possibile ancora più severamente, durante i mesi di prova. Vietato imbrogliare quindi e anzi, sarà molto apprezzato se ammetterete una lacuna e tanta voglia di investire per colmarla, sì anche caratteriale, a patto ovviamente che poi ti impegnerai a fondo ad ascoltare di più o a tollerare una critica o a imparare a uscire dalla comfort zone senza essere terrorizzata.

Più Popolare

Per sapere come migliorare le tue doti emozionali e su quali puntare per trovare il lavoro che ami, non puoi mancare a Elle Active!, l'edizione italiana del forum delle donne attive, organizzato da Elle Italia e in programma l'11 e 12 novembre 2017 presso l'Università degli studi in via Festa del Perdono, n.7 a Milano. Una due giorni dedicata al mondo del lavoro al femminile, incontri di formazione e occasione di networking. Un appuntamento da non perdere: l'iscrizione è gratuita, fino a esaurimento posti.

Elle Active!, il forum delle donne attive.

Per iscriverti: elleactive.elle.it/iscriviti

Il forum Elle Active! è realizzato anche grazie al sostegno di importanti partner: Università degli Studi di Milano, ospite della manifestazione e Swatch, official timekeeper; Coca Cola, Fastweb Digital Academy, Generali, Ikea, Liu Jo, QVC Next e Testanera.

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Cosa regalare alla persona più smart e connessa che conosci?
Dalle cuffie wireless più connesse del pianeta, ai kit pensati per avere una casa smart al 100%
Trend
CONDIVIDI
Come fare finta di non avere letto un WhatsApp + tutto quello che non sai sulle chat e che dovresti sapere
Usiamo sempre Whatsapp ma non la sfruttiamo al meglio: ad esempio sapevi che puoi salvare una chat sulla home dello smartphone?
Cosa fare a Milano nel weekend: 25-26 novembre
Trend
CONDIVIDI
Cosa fare a Milano nel weekend del 25-26 novembre?
Mostre, mercatini, eventi, nuovi locali e molto altro ancora: gli spunti per il tempo libero in città
Trend
CONDIVIDI
Le offerte più imperdibili del Black Friday sono 10 e le trovi su Amazon
Tempo di shopping folle a prezzi inimmaginabili
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Decorazioni natalizie
Trend
CONDIVIDI
10 decorazioni per rendere il Natale ancora più speciale
Tante idee da cui prendere ispirazione per cambiare volto alla tua casa durante le festività
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto
Trend
CONDIVIDI
Il Natale sta arrivando: tutti i regali solidali e le iniziative charity più belle
Regali solidali per tutte le tasche, perché anche durante le festività non bisogna mai dimenticarsi di chi ha bisogno
love-design
Trend
CONDIVIDI
Quando il design finanzia la ricerca contro il cancro
Torna a Milano Love Design, l'appuntamento benefico che sostiene Airc con la vendita di oggetti d'arredamento made in Italy