Esta Usa: come fare per ottenere il visto per gli Stati Uniti

L'Esta Usa, il visto elettronico che ti serve per viaggiare negli Stati Uniti, si ottiene seguendo delle semplici procedure: te le spieghiamo in pochi passi (e senza sbagliare)

Più Popolare

Conoscere l'Esta (Electronic System for Travel Authorization) cos'è, a cosa serve e come si ottiene è fondamentale, quanto meno per chi vuole trascorrere le vacanze, e non solo, negli USA.

Indispensabile per i viaggiatori che vogliono visitare gli Stati Uniti, il permesso di viaggio Esta va richiesto per via telematica sul sito, messo a disposizione dei viaggiatori aventi diritto di viaggiare in America, approfittando del Programma Visa Waiver, dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Usa (Dhs – Department of Homeland Security), adempiendo così alle norme di sicurezza degli Stati Uniti.

Advertisement - Continue Reading Below

Esta, quanto tempo prima?

Si consiglia di richiedere il permesso di viaggio Esta almeno 72 ore prima della partenza per gli Stati Uniti. Per richiederla si deve essere in possesso della cittadinanza di uno dei paesi aderenti al programma Esta-Waiver Visa Program (ovviamente l'Italia è inclusa), non si deve essere già in possesso di un «visto per non immigranti statunitense » e si deve dimostrare che il viaggio negli Usa duri un massimo di 90 giorni.

Più Popolare

Esta on line

Come si deve richiedere? Semplice, basta andare sull'apposito sito (www.esta-usa-visto.it) e seguire la semplice procedura online in tre passaggi ed effettuare il pagamento. Nello specifico sarete chiamati a fornire i vostri dati anagrafici, gli estremi del passaporto e alcune informazioni riguardanti eventuali malattie contagiose contratte o segnalare eventuali precedenti penali; dovrete infine fornire i dati della vostra carta di credito, con cui pagherete le tariffe per completare la domanda. Il modulo Esta, e il pagamento, possono essere completati anche da terzi (come amici o tour operator), tuttavia sarete ritenuti responsabili della correttezza delle informazioni che verranno inserite per vostro conto.

Pagamento Esta

Il visto Esta non è gratis. Dal settembre del 2010 la tariffa da pagare per ottenere l'autorizzazione è di 14$ così suddivisi: 4 dollari il costo per l'inoltro della pratica (Quota di elaborazione). Questa somma sarà detratta a tutti i viaggiatori che faranno una richiesta per l'Esta; 10 dollari il costo per l'autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti (Quota di autorizzazione). Questa somma sarà detratta solo ai viaggiatori la cui richiesta sarà andata a buon fine.

Esta, durata

La durata dell'Esta è di due anni, quindi se ci si deve recare nuovamente negli Stati Uniti non è necessario dover nuovamente effettuare il pagamento. Il permesso autorizzato, permette nel corso di 2 anni di viaggiare da e per gli Usa, soggiornandovi un massimo di 90 giorni. Importante: un permesso autorizzato Esta non garantisce automaticamente di poter accedere agli Usa. Solo la polizia di frontiera, Customer and Border Protection, deciderà se si è idonei a una permanenza nel territorio statunitense. È necessario assicurarsi che il motivo del vostro viaggio coincida con le condizioni imposte dal sistema elettronico Esta per gli Usa. Nel caso in cui il permesso venga usato in maniera inappropriata, per esempio che si soggiorni più di 90 giorni negli Usa, sarà necessario richiedere il visto, come un permesso di soggiorno o di lavoro, al consolato statunitense. Una volta effettuato tutta questa scaletta burocratica potrete viaggiare negli Stati Uniti senza alcuna difficoltà.

More from Gioia!:
Mostra di Caravaggio a Milano
Trend
CONDIVIDI
Caravaggio a Milano: 5 motivi per non perdere una mostra epocale
Dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018 Palazzo Reale ospiterà un'attesissima mostra sul pittore lombardo
Elle Decor Grand Hotel: «The Open House»
Trend
CONDIVIDI
Elle Decor Grand Hotel: «The Open House»
Torna a Milano il progetto espositivo di Elle Decor Italia dedicato alla nuova dimensione esperienziale dell'ospitalità alberghiera
Trend
CONDIVIDI
Come trovare lavoro ai tempi dei social network?
Bada a quello che posti ma anche a come lo posti: ecco le regole base per usare i social network per cercare lavoro
Samsung-Note8_A-Bigger-Show-milano
Trend
CONDIVIDI
A Milano c'è il più grande show olografico di sempre
Tecnologia e grandi nomi dello spettacolo per il grande evento del 28 settembre all'Arena Civica di Milano: siete tutte invitate
Trend
CONDIVIDI
I consigli di Acqua Mood per scattare bellissime foto flat lay per Instagram
Dalla scelta degli oggetti da fotografare alle luci giuste, ecco come farsi notare con scatti perfetti.
Trend
CONDIVIDI
Change: le foto della mostra by Fabrizio Ferri di Marie Claire #Likes per la MFW
Dal 18 al 26 settembre... CHANGE
Marie Claire #likes, la mostra alla Milano Fashion Week
Trend
CONDIVIDI
Marie Claire festeggia la Milano Fashion Week con una speciale edizione di #Likes
Un numero da non perdere di #Likes e una mostra firmata dal fotografo Fabrizio Ferri dedicata al passaggio di testimone tra genitori e...
Come capire se un collega stressato con la comunicazione non verbale
Trend
CONDIVIDI
Come capire se il collega seduto davanti a te è stressato
Lavorare in un ambiente rilassato e favorire un clima disteso tra colleghi è molto più importante di quanto tu abbia mai pensato
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!