Come scrivere una lettera ad un'amica speciale per ringraziarla della sua amicizia

Vuoi far sapere a una persona che ti è cara che le vuoi bene o cerchi un messaggio da inviarle nel giorno del suo compleanno o del suo matrimonio? Ecco alcuni consigli

Più Popolare

Non sei mai riuscita a dirle quanto lei vuoi bene? È il momento di scrivere una lettera ad un'amica speciale. Mettere nero su bianco i sentimenti, le esperienze, i ricordi e i bei momenti che vi legano è un modo originale e significativo per rafforzare ulteriormente la vostra amicizia. Ogni occasione può esser buona. Puoi scrivere una lettera ad un'amica speciale per il suo compleanno, una lettera ad un'amica speciale che si sposa, o magari una lettera per chiederle scusa. Ecco per te qualche consiglio utile.

Advertisement - Continue Reading Below

Come scrivere una lettera ad un'amica speciale

Per prima cosa, ricorda che non stai scrivendo una lettera all'amministratore del condominio o a qualche altro destinatario poco vicino a te. In altre parole, non essere troppo formale: non ce n'è bisogno. Non preoccuparti dell'intestazione, della forma della lettera, di rispettare le norme dell'Accademia della Crusca o del Circolo degli Scrittori: devi semplicemente scrivere una lettera ad un'amica speciale per farle sapere quanto ci tieni a lei, per ringraziarla della sua amicizia. Sii diretta e semplice quando ti rivolgi a lei, utilizza il nomignolo o il soprannome che le hai detto, rompi subito il ghiaccio che una circostanza del genere può creare: ti sarà utile per farti e farla entrare subito nel clima giusto.

Più Popolare

Lettera di auguri ad un'amica speciale

Il tono della lettera può ovviamente essere influenzato dal motivo per cui è scritta. Sia essa una lettera scritta per il suo compleanno, una lettera ad un'amica speciale per i suoi 18 anni, per una laurea, la nascita di un figlio o per un successo professionale, dovrai farle sapere per prima cosa quanto tu sia contenta per lei, quanto le sia vicina in questo momento, quanto ti senta partecipe della sua gioia. Poi, magari, puoi passare a una panoramica più ampia ed esaustiva della vostra amicizia, citando episodi curiosi, divertenti o significativi del vostro rapporto.

Lettera di scuse ad un'amica speciale

Naturalmente, se le stai scrivendo per ottenere il suo perdono, per chiederle venia per una leggerezza commessa o per qualsiasi motivo, il senso generale della lettera dovrà essere diverso. In questo caso sii meno spiritosa e scanzonata all'inizio. Un pizzico di serietà in più nelle parole e nella costruzione delle frasi serve in questo caso per farle capire quanto sei sincera e dispiaciuta per quello che si è venuto a creare. Poi, dopo la doverosa premessa, puoi alleggerire il senso del discorso citando qualche momento significativo del passato, testimonianze concrete della fondatezza del vostro legame e della saldezza del vostro rapporto di amicizia.

Come concludere la lettera

La conclusione della lettera può prescindere dal motivo per il quale è stata scritta. In tutti i casi, devi soltanto ribadire quanto sei contenta o dispiaciuta, quanto sia forte il vostro legame, quanto salda e duratura sia la vostra amicizia. Un modo significativo e profondo per chiudere la lettera ad un'amica molto speciale è quello di sottolineare con fermezza quanto sia importante che lei resti sempre al tuo fianco e che tu ci sarai sempre accanto a lei, a prescindere da tutto ciò che potrà accadere in futuro. Si dice che l'amore per una persona sia soggetto ad un'inizio e a una fine: bene, l'amicizia può non aver fine, se alla base del rapporto c'è un sentimento forte, indissolubile e spassionato.

L'ultima parola

L'ultima parola, o comunque l'ultimo concetto da esprimere, deve però essere la gratitudine: grazie di esserci sempre, grazie di essere così com'è, grazie di aver condiviso tante esperienze in passato e di essere pronta a fare altrettanto anche in futuro. Ultimo consiglio: scrivere una lettera ad un'amica speciale è un'occasione importante. Non scriverla in chat, in una conversazione privata sui social o magari attraverso l'e-mail. Scrivila a mano e metti tutto in una bella busta: fidati, è meglio così.

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Le offerte più imperdibili del Black Friday sono 10 e le trovi su Amazon
Tempo di shopping folle a prezzi inimmaginabili
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Cosa fare a Milano nel weekend: 25-26 novembre
Trend
CONDIVIDI
Cosa fare a Milano nel weekend del 25-26 novembre?
Mostre, mercatini, eventi, nuovi locali e molto altro ancora: gli spunti per il tempo libero in città
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Come diventare un buon capo, le qualità da coltivare
Trend
CONDIVIDI
Come diventare un buon capo?
La leadership, vera o presunta, non basta
Trend
CONDIVIDI
3, 2, 1...Elle Active! Il programma definitivo della seconda edizione
Due giornate con Elle Italia, sabato 11 e domenica 12 novembre, che animeranno l'Università degli Studi di Milano e offriranno corner...
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox
Decorazioni natalizie
Trend
CONDIVIDI
10 decorazioni per rendere il Natale ancora più speciale
Tante idee da cui prendere ispirazione per cambiare volto alla tua casa durante le festività
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Trend
CONDIVIDI
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Il saper fare non è nulla senza il saper essere
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto