Anche se la tua casa dovrebbe essere, in vista del Natale, già decorata di tutto punto, traboccante di lucine, rami di abete, festoni e palline (se ti piacciono le decorazioni natalizie ovviamente) sei sicuramente curiosa di conoscere quanti condividono la tua stessa passione. La piattaforma online di arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni e di esterni Houzz (houzz.it) ha chiesto alla propria community alcune curiosità riguardo al modo di decorare la casa per Natale, scoprendo alcuni dettagli molto particolari.

Decorazioni natalizie, un sondaggio sui gusti degli italiani.pinterest
Getty Images

Addobbi nuovi o addobbi vecchi?

Ti piace usare ogni anno le stesse decorazioni natalizie, oppure preferisci seguire colori, stili e tendenze dell'anno? Il 60% degli intervistati ha dichiarato ad Houzz di comprare ogni anno una decorazione nuova, dall'albero alle luci fino ad addobbi e centrotavola, per avere sempre un elemento diverso senza spendere troppo. Il 17% invece, ama realizzare le decorazioni natalizie fai da te e ogni anno si diverte a crearne di nuove. Solo il 13% rinnova ogni anno completamente lo stile delle decorazioni, mentre un 10%, molto legato alla propria tradizione, ammette di non cambiare mai i propri addobbi.

Albero tradizionale o minimal?

Il 68% degli intervistati ha ammesso di preferire il caro e tradizionale albero di Natale con palline, luci colorate e nastrini rispetto ai più recenti, e forse di design, alberi minimal (32%), spesso realizzati attraverso l'arte del riciclo creativo.

Calendario dell'Avvento fai da te: sì o no?

Per il calendario dell'Avvento gli italiani preferiscono il fai da te: il 73% ne realizza uno con le proprie mani, a scapito di quelli già pronti (27%). Tra l'altro, secondo una psicologa dell'abitare che studia il rapporto tra psiche umana e ambiente abitativo, questa tendenza è molto positiva, perché in questo modo si dedica il proprio tempo a preparare piccole gioie quotidiane che migliorano le giornate nostre e di chi ci è accanto.

Decorare la casa a Natale, i gusti degli italiani.pinterest
Getty Images

Quanto si spende per le decorazioni?

Per quanto riguarda la cifra spesa per decorare la casa, la metà della community di Houzz preferisce decorazioni che abbiano un costo ragionevole, mentre il 23% degli intervistati preferisce comprare gli addobbi dopo Natale, durante gli sconti, per poi utilizzarli l'anno successivo. Il 17% invece non desidera acquistarne di nuovi.

...e quanto ti piace decorare la casa a Natale?

Decorare la casa per Natale è un piacere o una fonte di stress? Per il 25% di chi ha partecipato al sondaggio, preparare l'abitazione in vista delle festività è considerata un'attività estremamente piacevole. Per il 38% invece il momento più noioso è quello di recuperare le decorazioni dalla cantina o dalla soffitta mentre per il 20%, trovare tempo per decorare la casa è stancante. Soltanto il 5% degli intervistati ha deciso di tagliare la testa al toro sradicando il, per così dire, problema, optando per non decorare la casa.