5 curiosità sulle decorazioni natalizie preferite dagli italiani

Il portale Houzz ha realizzato un sondaggio sui gusti degli italiani in fatto di decorazioni natalizie, dal calendario dell'avvento all'albero di Natale tradizionale che, a sorpresa, vince sempre

Più Popolare

Anche se la tua casa dovrebbe essere, in vista del Natale, già decorata di tutto punto, traboccante di lucine, rami di abete, festoni e palline (se ti piacciono le decorazioni natalizie ovviamente) sei sicuramente curiosa di conoscere quanti condividono la tua stessa passione. La piattaforma online di arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni e di esterni Houzz (houzz.it) ha chiesto alla propria community alcune curiosità riguardo al modo di decorare la casa per Natale, scoprendo alcuni dettagli molto particolari.

Advertisement - Continue Reading Below

Addobbi nuovi o addobbi vecchi?

Ti piace usare ogni anno le stesse decorazioni natalizie, oppure preferisci seguire colori, stili e tendenze dell'anno? Il 60% degli intervistati ha dichiarato ad Houzz di comprare ogni anno una decorazione nuova, dall'albero alle luci fino ad addobbi e centrotavola, per avere sempre un elemento diverso senza spendere troppo. Il 17% invece, ama realizzare le decorazioni natalizie fai da te e ogni anno si diverte a crearne di nuove. Solo il 13% rinnova ogni anno completamente lo stile delle decorazioni, mentre un 10%, molto legato alla propria tradizione, ammette di non cambiare mai i propri addobbi.

Più Popolare

Albero tradizionale o minimal?

Il 68% degli intervistati ha ammesso di preferire il caro e tradizionale albero di Natale con palline, luci colorate e nastrini rispetto ai più recenti, e forse di design, alberi minimal (32%), spesso realizzati attraverso l'arte del riciclo creativo.

Calendario dell'Avvento fai da te: sì o no?

Per il calendario dell'Avvento gli italiani preferiscono il fai da te: il 73% ne realizza uno con le proprie mani, a scapito di quelli già pronti (27%). Tra l'altro, secondo una psicologa dell'abitare che studia il rapporto tra psiche umana e ambiente abitativo, questa tendenza è molto positiva, perché in questo modo si dedica il proprio tempo a preparare piccole gioie quotidiane che migliorano le giornate nostre e di chi ci è accanto.

Quanto si spende per le decorazioni?

Per quanto riguarda la cifra spesa per decorare la casa, la metà della community di Houzz preferisce decorazioni che abbiano un costo ragionevole, mentre il 23% degli intervistati preferisce comprare gli addobbi dopo Natale, durante gli sconti, per poi utilizzarli l'anno successivo. Il 17% invece non desidera acquistarne di nuovi.

...e quanto ti piace decorare la casa a Natale?

Decorare la casa per Natale è un piacere o una fonte di stress? Per il 25% di chi ha partecipato al sondaggio, preparare l'abitazione in vista delle festività è considerata un'attività estremamente piacevole. Per il 38% invece il momento più noioso è quello di recuperare le decorazioni dalla cantina o dalla soffitta mentre per il 20%, trovare tempo per decorare la casa è stancante. Soltanto il 5% degli intervistati ha deciso di tagliare la testa al toro sradicando il, per così dire, problema, optando per non decorare la casa.

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Un designer spiega il design intuitivo ovvero: in che modo dovresti arredare (benissimo) casa in base al tuo istinto
Segui queste infallibili dritte e finalmente ti sentirai nel posto giusto, a casa
Trend
CONDIVIDI
Cosa ascoltano gli insider questo mese ovvero quali sono gli album usciti a gennaio che spaccano
Tra le scelte degli addetti ai lavori Kendrick Lamar, Eminem e anche qualche sorpresa
Cosa fare a Milano nel weekend gennaio 2018
Trend
CONDIVIDI
Cosa fare a Milano nei weekend di gennaio?
Mostre, mercatini, eventi, nuovi locali e molto altro ancora: gli spunti per il tempo libero in città
Trend
CONDIVIDI
Donne e suv una nuova, inaspettata, storia d'amore
Test su strada per valutare il livello di innamoramento (ps: già altissimo)
Trend
CONDIVIDI
Sci passione assoluta? L'evento da non perdere è la 3Tre a Madonna di Campiglio
Neve, sport, cocktail e un ospite d'eccezione
Trend
CONDIVIDI
Il metodo KonMari di Marie Kondo per avere la casa sempre in ordine spiegato in 3 punti immacolati
L'autrice del libro "Il magico potere del riordino" spiega vita, morte e miracoli del suo metodo (geniale)
Trend
CONDIVIDI
La Prima della Scala 2017 emozione senza fine: quando e chi sarà in scena?
Sta per arrivare uno degli appuntamenti mondani più attesi dell'anno, la Prima della Scala: quest'anno in scena il capolavoro di Umberto...
Trend
CONDIVIDI
Passare il Capodanno 2018 a Milano potrebbe essere l'idea del secolo: mille eventi da non perdere
Abbiamo raccolto per te le migliori proposte per trascorrere un Capodanno davvero super!
Trend
CONDIVIDI
Cosa regalare alla persona più smart e connessa che conosci?
Dalle cuffie wireless più connesse del pianeta, ai kit pensati per avere una casa smart al 100%
Trend
CONDIVIDI
Come fare finta di non avere letto un WhatsApp + tutto quello che non sai sulle chat e che dovresti sapere
Usiamo sempre Whatsapp ma non la sfruttiamo al meglio: ad esempio sapevi che puoi salvare una chat sulla home dello smartphone?