Nuove parole italiane 2017: ecco i 10 termini più curiosi del Dizionario Zingarelli

Dai cosplayer alle emoji, sono oltre mille i termini che entrano nel Dizionario Zingarelli 2017: ecco 10 nuove parole che da oggi fanno parte della lingua italiana

Più Popolare

Nuove parole italiane 2017, specchio della società e dei suoi cambiamenti. Anche i cosplayer entrano ufficialmente nel dizionario Zingarelli 2017, edito da Zanichelli (zanichelli.it): dopo aver registrato tante nuove forme di espressione, modi di dire e sinonimi che arricchiscono il nostro linguaggio, il volume ogni anno accoglie parole, locuzioni nate in seguito a innovazioni culturali, tecnologiche e di costume. Tra cui, appunto, la parola cosplayer, che identifica tutti coloro che vanno ai raduni, alle fiere e alle feste a tema, magari cantando e ballando le sigle degli anime (ovvero i cartoni animati) giapponesi, indossando i panni dei loro personaggi più amati.

Advertisement - Continue Reading Below

Il dizionario è disponibile anche in versione digitale, con la possibilità di consultazione online e offline oltre ad app per iOS e Android. Ma andiamo a scoprire le 10 nuove parole più curiose e interessanti, che vanno a sommarsi alle oltre 145mila e agli oltre 380mila significati già presenti. Anche se, purtroppo questo lo dobbiamo sottolineare, molti sono termini in inglese quindi non propri della nostra bella lingua.

Più Popolare

B come Bacche di goji

Nel 2017 entrano nel dizionario anche le bacche di goji, i «frutti rossi del Lycium barbarum, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, di uso tradizionale nella medicina cinese».

C come Cosplay

Il già citato cosplay invece, come riporta il dizionario, è «il passatempo consistente nel travestirsi, da personaggi dei videogiochi, fumetti, film o letteratura fantasy per ritrovarsi in raduni, convegni». Da qui, i cosplayer.

C come Cam girl

C'è anche la cam girl, una «giovane donna che, tramite una webcam, offre in Internet fotografie e filmati erotici o pornografici a pagamento». Un segno dei costumi sessuali che cambiano di pari passo con l'evoluzione tecnologica.

Advertisement - Continue Reading Below

C come Confettata

Il significato di questo termine, soprattutto se sei sposata, lo conosci molto bene: è l'«allestimento di tavoli con vari tipi di confetti a disposizione degli invitati a un pranzo di nozze, a un battesimo». Un momento sempre attesissimo da tutti gli invitati.

D come Donut

Tutti conoscono la ciambellina fritta ricoperta di glassa e codette colorate di cui Homer Simpson, della serie tv The Simpson, è goloso (e sicuramente lo sei anche tu). Ma il termine entra solo ora nello Zingarelli.

E come Emoji

Le usiamo tutti i giorni, più volte al giorno, per esprimere i nostri stati d'animo e anche interi concetti. Sono le emoji, «piccole icone usate nella messaggistica digitale e nei social network, che raffigurano faccine, oggetti e animali».

E come Erasmus

Dopo tanti anni entra nel dizionario anche il programma finanziato dall'Unione europea che prevede per gli studenti il soggiorno in un Paese europeo per motivi di studio e che ha permesso a tante persone di girare il mondo per conoscere tante nuove culture.

F come Fotoringiovanimento

Spazio nello Zingarelli anche per la «tecnica di ringiovanimento della pelle mediante l'applicazione di una sorgente di luce laser o pulsata per stimolare la produzione di collagene». Sempre a proposito di estetica c'è anche il picotage, la «tecnica di rigenerazione della pelle, soprattutto del viso e del collo, mediante iniezioni intradermiche di acido ialuronico, al fine di stimolare la produzione di collagene».

M come Meet up

Un meet up è un «sito che mette in contatto persone che hanno interessi comuni. Incontro organizzato tramite tale sito». Anche se l'origine di questa usanza in realtà è molto più vecchia dell'introduzione del termine nel dizionario.

S come Speed date

Entra nel prestigioso volume anche l'«incontro di pochi minuti tra più persone organizzato allo scopo di trovare un partner», ovvero lo speed date, l'appuntamento al buio in cui bisogna cercare di conquistare l'altra persona (o di lasciarsi conquistare) nel minor tempo possibile.

More from Gioia!:
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)
Coincasa punta sull'artigianato di qualità
Trend
CONDIVIDI
I migliori artigiani italiani per Coincasa
Il viaggio alla scoperta dell'eccellenza artigiana made in Italy parte da Murano
Festa della mamma, i regali per lei.
Trend
CONDIVIDI
Festa della mamma: 24 idee regalo per farla felice
Non c'è cosa più bella che vedere felice la mamma e con queste idee regalo l'effetto stupore è garantito
Donna al computer
Trend
CONDIVIDI
Come creare una password a prova di hacker
La maggior parte di noi usa keyword poco sicure su Internet: ecco come creare una password difficile da indovinare ma facile da ricordare
Lettera ad un'amica speciale
Trend
CONDIVIDI
Come scrivere una lettera ad un'amica speciale
Una bella lettera, scritta con il cuore, è il regalo più bello che tu possa fare alla tua Bff
Trend
CONDIVIDI
10 carte di credito esclusive
Le carte che aprono (quasi) tutte le porte: scopri i i privilegi che hanno i super ricchi che le possiedono
Cosa fare in occasione del Ponte del Primo Maggio.
Trend
CONDIVIDI
Le idee last minute per il ponte del primo maggio
Idee dell'ultimo minuto per il secondo ponte di primavera: da nord a sud, come riempire il weekend di arte, cultura e musica
ricaricare batteria smartphone
Trend
CONDIVIDI
8 errori da NON fare quando ricarichi lo smartphone
Lunga vita al cellulare con le dritte di Apple per evitare di commettere gli errori più comuni
cosa-significano-abbreviazioni-internet-sms-lol-omg
Trend
CONDIVIDI
Sai cosa significano davvero LOL, OMG, GR8?
La guida definitiva (finalmente) alle abbreviazioni inglesi tanto usate su Internet di cui potresti avere frainteso il significato