Da qualche anno YouTube è il regno incontrastato degli youtuber e la top 10 dei video non musicali più popolari in Italia nel 2016 lo dimostra: dai video del fumettista Sio (Scottecs) a Favij, passando per The Jackal, Clio Makeup e Sofia Viscardi. Ma protagonisti della classifica sono stati anche spot e programmi televisivi di grande successo. Scopriamola insieme!

1. PPAP Pen Pineapple Apple Pen - Scottecs

youtubeView full post on Youtube

In testa alla classifica ci sono i video di Scottecs, recentemente premiati con il premio Gold Play Button di YouTube dedicato agli account che raggiungono un milione di iscritti, con il loro adattamento italiano della celebre canzoncina di Piko Taro, Pen Pineapple Apple Pen (PPAP).

2. Incredibile - Alex & Co., Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin

Alex & Co. è una sitcom italiana trasmessa su Disney Channel e su Rai Gulp molto popolare tra i giovanissimi. Quello che si è piazzato al secondo posto è il primo video musicale della serie, Incredibile, brano interpretato da Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin.

3. Prova a non ridere challenge - Favij

Lo youtuber Favij(all'anagrafe Lorenzo Ostuni) ha realizzato un video con un'impresa impossibile: cercare di non ridere di fronte a clip esilaranti. Per ogni risata, fatta o trattenuta, Favij avrebbe donato 10 euro in beneficenza. Meglio ridere quindi!

4. 30 anni, il sabato sera - The Jackal

Momento nostalgia per i trentenni, e date pure libero sfogo alla malinconia selvaggia. Vi diciamo solo questo per il video alla quarta posizione, dei The Jackal.

5. Adele Carpool Karaoke - The Late Show with James Corden

E' uno dei video di Carpool Karaoke più visti, con una strepitosa e autoironica Adele, pronta a prendersi in giro sulle note dei suoi più grandi successi in auto con il conduttore inglese James Corden. Ma al Carpool Karaoke hanno partecipato anche altri personaggi illustri come Lady Gaga, Madonna, e persino la ex first lady americana Michelle Obama.

6. Sanremo 2016 - Virginia Raffaele nei panni di Donatella Versace

Virginia Raffaele è una fantastica comica e nel corso della sua carriera ha interpretato numerosi personaggi. Ma a febbraio 2016 sul palco di Sanremo ha regalato alcune delle sue performance più riuscite: Belen Rodriguez, Carla Fracci ma soprattutto una esilarante versione della stilista Donatella Versace.

7. Checco Zalone, lo spot a favore della ricerca sulla Sma

Lo spot benefico di Checco Zalone è il più bello (e ironico) di sempre. Mirko Toller, un bambino malato di Sma, è il nuovo vicino di casa di Checco Zalone, e per fare in modo che Mirko non occupi più il posto auto del comico pugliese c'è una sola cosa da fare: aiutare la ricerca per trovare una cura a questa malattia.

8. 8 errori comunissimi da evitare quando ci trucchiamo - ClioMakeUp

Dovremmo fare un monumento a ClioMakeUp per questo prezioso video-tutorial in cui la truccatrice e youtuber ci spiega gli errori più comuni che commettiamo quando ci trucchiamo (con risultati disastrosi).

9. Ricominciamo da qui - Sofia Viscardi

Sofia Viscardi è una delle youtuber italiane più famose e tra libro (Succede, edito da Mondadori, da cui presto sarà tratto anche un film), Creators On The Road, programma tv (Pane Quotidiano su Rai 3con Corrado Augias), il suo è stato un anno davvero molto intenso. Questo suo video in cui si racconta si è classificato al nono posto della classifica dei video più popolari del 2016 su YouTube.

10. Nazionale di calcio, l'esame di napoletano per Florenzi

Chiude la top 10 l'esame di napoletano che il calciatore romano Alessandro Florenzi ha dovuto affrontare durante Euro 2016. A interrogarlo due professori illustri: i calciatori Lorenzo Insigne e Ciro Immobile.