Ogni fine anno è tempo di classifiche anche per la piattaforma video YouTube (youtube.com) che ha da poco reso nota la top 10 dei video musicali più popolari in Italia del 2016. Classifica che quest'anno ha riservato una grossa sorpresa: sono sette infatti gli artisti italiani protagonisti, capitanati dal duo J-Ax & Fedez. Ma vediamola insieme.

1. Alvaro Soler - Sofia

youtubeView full post on Youtube

Manco a dirlo il trionfatore di questa classifica è il cantautore spagnolo Alvaro Soler con il suo supertormentone estivo Sofia, un successo quasi pari a quello di El Mismo Sol del 2015.

2. J-Ax & Fedez - Vorrei ma non posto

Al secondo posto della classifica troviamo un altro tormentone, stavolta a cura del duo italiano composto dai rapper J-Ax & Fedez. Vorrei ma non posto è stato il brano che ha accompagnato anche lo spot di una famosa marca di gelati, il che ha contribuito senza dubbio alla sua popolarità.

3. Fabio Rovazzi - Andiamo a comandare

Non poteva mancare in classifica la hit di Fabio Rovazzi Andiamo a comandare, che si posiziona soltanto al terzo posto. Ma adesso è arrivato il nuovo singolo Tutto molto interessante, Rovazzi riuscirà a bissare il suo risultato?

4. Alessandra Amoroso - Comunque andare

Comunque andare è il secondo singolo estratto dall'album Vivere a colori di Alessandra Amoroso, uscito nel gennaio 2016 e prodotto da Andrea Rigonat e Michele Canova. In seguito la cantante salentina ha estratto dal disco altri due singoli, Vivere a colori e Sul ciglio senza far rumore.

5. Coldplay - Hymn for the weekend

In attesa della doppia data che i Coldplay terranno allo Stadio San Siro a luglio 2017, riascoltiamo il singolo Hymn for the Weekend, secondo estratto dal settimo album di studio A Head Full of Dreams e quinto brano nella top 10 dei video musicali più popolari su YouTube nel 2016.

6. Enrique Iglesias - Duele el corazon feat. Wisin

Dopo aver pubblicato Bailando e El Perdón, Enrique Iglesias ha nuovamente conquistato l'estate con il singolo Duele el corazón,realizzato con la partecipazione del rapper Wisin.

7. Gabry Ponte - Che ne sanno i 2000 feat. Danti

E' un singolo nostalgico il brano proposto da Gabry Ponte la scorsa estate, realizzato insieme a Danti dei Two Fingerz: dal Festivalbar a il Karaoke di Fiorello passando per Bim Bum Bam, il Game Boy e l'immancabile tormentone Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65.

8. Rocco Hunt - Wake Up

Wake Up è la canzone che Rocco Hunt ha portato al Festival di Sanremo 2016. Una canzone adattissima non solo per svegliare il pubblico (addormentato a causa delle lungaggini delle serate) dell'Ariston, ma anche per mettere allegria a chiunque la ascolti anche a distanza di tempo.

9. Francesca Michielin - Nessun grado di separazione

Al nono posto troviamo un altro brano sanremese, quello di Francesca Michielin, classificatasi con Nessun grado di separazione al secondo posto, subito dopo i vincitori dell'edizione 2016, gli Stadio. Con questo brano Francesca ha anche partecipato all'Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma.

10. Elisa - No Hero

Chiude la classifica Elisa: l'ex coach di Amici a marzo 2016 ha pubblicato il suo nuovo album, On, che ha segnato il ritorno di Elisa alla scrittura in lingua inglese. No Hero è il primo singolo estratto.