Fiore di loto: il suo significato nella simbologia

Affascinante per la sua forma e per il suo profumo, si presta a essere un tatuaggio bellissimo: scopri il suo significato nella simbologia

Più Popolare

Lo avrai sentito nominare un sacco di volte e probabilmente lo hai anche visto sulla pelle di persone che conosci. Il fiore di loto. Uno dei più diffusi tatuaggi che ci sia in assoluto. Ma come mai in tanti decidono di marchiare la propria pelle con un disegno del genere? Qual è il suo vero significato?

Come si può facilmente intuire la sua storia affonda le sue radici in Asia. In Oriente, il fiore di loto significa purezza spirituale. Il loto (Padma), noto anche come loto sacro, loto indiano o rosa del Nilo, è una pianta acquatica che fiorisce in acqua. Nel simbolismo buddista, il significato più importante del fiore di loto è la purezza del corpo e dell'anima. L'acqua fangosa che ospita la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali, mentre il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale.

Advertisement - Continue Reading Below

Simbolicamente si associa alla figura del Buddha e ai suoi insegnamenti, quindi di conseguenza sono i fiori sacri per i popoli di quella religione. La leggenda narra che quando il piccolo Buddha mosse i suoi primi passi, in tutti i posti che calpestava sbocciavano fiori di loto. Nelle religioni dell'Asia, la maggior parte delle divinità sono sedute su un fiore di loto in atto di meditazione.

Nella letteratura classica di molte culture asiatiche, il fiore di loto simboleggia l'eleganza, la bellezza, la perfezione, la purezza e la grazia, ed è spesso associato con gli attributi femminili ideali. Il fiore di loto inoltre è un mistero per la scienza, che non può spiegare la funzione che ha di respingere microrganismi e particelle di polvere.

Più Popolare

Ha ispirato anche lo yoga, in quanto la posizione del loto (Padmasana) è la posizione tradizionale della meditazione in cui la persona incrocia le gambe, ogni piede si trova sopra la coscia opposta e le mani vengono messe sulle ginocchia. Come abbiamo detto però si tratta di un fiore che è ampiamente utilizzato per i tatuaggi, con diversi significati associati ad ogni colore del fiore. In Giappone questo fiore è spesso tatuato con il pesce koi, che significa l'individualità e forza.

Vediamo i suoi significati in base al colore.

Loto azzurro: si riferisce al trionfo dello spirito sui sensi, significa saggezza e conoscenza. Questo fiore non rivela mai il suo interno, visto che è quasi sempre completamente chiuso.

Loto bianco: si riferisce alla perfezione dello spirito e della mente, un stato di purezza e la natura incontaminata. Di solito è raffigurato con otto petali.

Loto rosso: rivela l'innocenza e la natura originaria del cuore. Questo fiore rappresenta le qualità del cuore, come l'amore, la passione e la compassione. Inoltre è noto anche come il fiore del Buddha della Compassione (Avalokiteshvara).

Loto rosa: anche se spesso viene confuso con il fiore di loto bianco, quello rosa è il più importante e speciale di tutti i fiori di loto, ed è legato ai personaggi divini, come il Grande Buddha.

Il fiore di loto chiuso o pulsante è un simbolo delle infinite possibilità dell'uomo, mentre il fiore di loto aperto rappresenta la creazione dell'universo. Non solo Oriente però. Il loto era importante anche per la Grecia. Nella mitologia greca, i mangiatori di loto erano un popolo che viveva su un'isola vicino al Nord Africa e, come suggerisce il nome, si cibavano di piante e fiori di loto. Queste piante hanno l'effetto di un narcotico, perché causano un sonno tranquillo e l'amnesia a coloro che li ingeriscono.

Nell'Odissea di Omero, c'è un episodio in cui tre uomini vengono inviati verso l'isola per indagare. Tuttavia, mangiando i fiori di loto, come gli altri, dimenticano come fare per tornare alla nave. Più tardi, Ulisse riesce a salvare gli uomini, ma li deve legare la barca per non farli tornare sull'isola. Attraverso questa storia, Omero mostra la sua creatività e la conoscenza dell'essere umano, perché l'amnesia causata dal fiore di loto è qualcosa che molte persone vogliono: la possibilità di ricominciare, rinascere e cancellare il passato. E un tatuaggio è un modo per affermarlo.

More from Gioia!:
Festa della Mamma, idee per i regali.
Trend
CONDIVIDI
Festa della mamma: 14 idee regalo per farla felice
Non c'è cosa più bella che vedere felice la mamma e con queste idee regalo l'effetto stupore è garantito
cosa-significano-abbreviazioni-internet-sms-lol-omg
Trend
CONDIVIDI
Sai cosa significano davvero LOL, OMG, GR8?
La guida definitiva (finalmente) alle abbreviazioni inglesi tanto usate su Internet di cui potresti avere frainteso il significato
Trend
CONDIVIDI
Perché leggere aiuta a imparare l'inglese
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro, il tuo alleato migliore per imparare velocemente la lingua della Regina Elisabetta
Trend
CONDIVIDI
L'evoluzione dei look della Regina Elisabetta
28 foto, dal 1930 a oggi che compie 91 anni, raccontano come quella principessina con l'abito a balze è diventata un'icona di stile
Dove andare in occasione del ponte del 25 aprile.
Trend
CONDIVIDI
Sai dove andare per il ponte del 25 aprile?
Le idee last minute per un weekend rilassante all'insegna di cultura, arte e natura
Trend
CONDIVIDI
È cactus mania: 12 idee di design con le spine
Oggetti d'arredo, fantasie, gioielli e lampade super pop per portare il deserto a casa tua
Trend
CONDIVIDI
Riesci a trovare l'uovo nascosto fra i fiori?
Ancora in tema pasquale, divertiti con questo gioco: clicca e trova l'uovo mimetizzato nel disegno
pasquetta-2017-cosa-fare
Trend
CONDIVIDI
3 idee bellissime per una Pasquetta last minute
Per Pasquetta non hai organizzato nulla e ora vorresti proprio fare qualcosa di bello? Ecco le idee in tutta Italia per una gita in extremis
Trend
CONDIVIDI
Questi sono i 10 Paesi dove le donne vivono meglio
Dal classico nord Europa fino all'ambitissima Australia, ecco la top ten dei Paesi a misura di donna (ma l'Italia non c'è)
vivere-a-tenerife-vantaggi-svantaggi
Trend
CONDIVIDI
Hai mai pensato di andare a vivere a Tenerife?
Scopri vantaggi e svantaggi del diventare expat alle Canarie, per capire se fare o no il grande salto