Fiore di loto: il suo significato nella simbologia

Affascinante per la sua forma e per il suo profumo, si presta a essere un tatuaggio bellissimo: scopri il suo significato nella simbologia

Più Popolare

Lo avrai sentito nominare un sacco di volte e probabilmente lo hai anche visto sulla pelle di persone che conosci. Il fiore di loto. Uno dei più diffusi tatuaggi che ci sia in assoluto. Ma come mai in tanti decidono di marchiare la propria pelle con un disegno del genere? Qual è il suo vero significato?

Come si può facilmente intuire la sua storia affonda le sue radici in Asia. In Oriente, il fiore di loto significa purezza spirituale. Il loto (Padma), noto anche come loto sacro, loto indiano o rosa del Nilo, è una pianta acquatica che fiorisce in acqua. Nel simbolismo buddista, il significato più importante del fiore di loto è la purezza del corpo e dell'anima. L'acqua fangosa che ospita la pianta è associata con l'attaccamento e i desideri carnali, mentre il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale.

Advertisement - Continue Reading Below

Simbolicamente si associa alla figura del Buddha e ai suoi insegnamenti, quindi di conseguenza sono i fiori sacri per i popoli di quella religione. La leggenda narra che quando il piccolo Buddha mosse i suoi primi passi, in tutti i posti che calpestava sbocciavano fiori di loto. Nelle religioni dell'Asia, la maggior parte delle divinità sono sedute su un fiore di loto in atto di meditazione.

Nella letteratura classica di molte culture asiatiche, il fiore di loto simboleggia l'eleganza, la bellezza, la perfezione, la purezza e la grazia, ed è spesso associato con gli attributi femminili ideali. Il fiore di loto inoltre è un mistero per la scienza, che non può spiegare la funzione che ha di respingere microrganismi e particelle di polvere.

Più Popolare

Ha ispirato anche lo yoga, in quanto la posizione del loto (Padmasana) è la posizione tradizionale della meditazione in cui la persona incrocia le gambe, ogni piede si trova sopra la coscia opposta e le mani vengono messe sulle ginocchia. Come abbiamo detto però si tratta di un fiore che è ampiamente utilizzato per i tatuaggi, con diversi significati associati ad ogni colore del fiore. In Giappone questo fiore è spesso tatuato con il pesce koi, che significa l'individualità e forza.

Vediamo i suoi significati in base al colore.

Loto azzurro: si riferisce al trionfo dello spirito sui sensi, significa saggezza e conoscenza. Questo fiore non rivela mai il suo interno, visto che è quasi sempre completamente chiuso.

Loto bianco: si riferisce alla perfezione dello spirito e della mente, un stato di purezza e la natura incontaminata. Di solito è raffigurato con otto petali.

Loto rosso: rivela l'innocenza e la natura originaria del cuore. Questo fiore rappresenta le qualità del cuore, come l'amore, la passione e la compassione. Inoltre è noto anche come il fiore del Buddha della Compassione (Avalokiteshvara).

Loto rosa: anche se spesso viene confuso con il fiore di loto bianco, quello rosa è il più importante e speciale di tutti i fiori di loto, ed è legato ai personaggi divini, come il Grande Buddha.

Il fiore di loto chiuso o pulsante è un simbolo delle infinite possibilità dell'uomo, mentre il fiore di loto aperto rappresenta la creazione dell'universo. Non solo Oriente però. Il loto era importante anche per la Grecia. Nella mitologia greca, i mangiatori di loto erano un popolo che viveva su un'isola vicino al Nord Africa e, come suggerisce il nome, si cibavano di piante e fiori di loto. Queste piante hanno l'effetto di un narcotico, perché causano un sonno tranquillo e l'amnesia a coloro che li ingeriscono.

Nell'Odissea di Omero, c'è un episodio in cui tre uomini vengono inviati verso l'isola per indagare. Tuttavia, mangiando i fiori di loto, come gli altri, dimenticano come fare per tornare alla nave. Più tardi, Ulisse riesce a salvare gli uomini, ma li deve legare la barca per non farli tornare sull'isola. Attraverso questa storia, Omero mostra la sua creatività e la conoscenza dell'essere umano, perché l'amnesia causata dal fiore di loto è qualcosa che molte persone vogliono: la possibilità di ricominciare, rinascere e cancellare il passato. E un tatuaggio è un modo per affermarlo.

More from Gioia!:
Cosa fare a Milano nel weekend: 17-19 novembre
Trend
CONDIVIDI
Cosa fare a Milano nel weekend del 17-19 novembre?
Mostre, mercatini, eventi, nuovi locali e molto altro ancora: gli spunti per il tempo libero in città
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Come diventare un buon capo, le qualità da coltivare
Trend
CONDIVIDI
Come diventare un buon capo?
La leadership, vera o presunta, non basta
Trend
CONDIVIDI
3, 2, 1...Elle Active! Il programma definitivo della seconda edizione
Due giornate con Elle Italia, sabato 11 e domenica 12 novembre, che animeranno l'Università degli Studi di Milano e offriranno corner...
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox
Decorazioni natalizie
Trend
CONDIVIDI
10 decorazioni per rendere il Natale ancora più speciale
Tante idee da cui prendere ispirazione per cambiare volto alla tua casa durante le festività
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Trend
CONDIVIDI
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Il saper fare non è nulla senza il saper essere
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto
Trend
CONDIVIDI
Il Natale sta arrivando: tutti i regali solidali e le iniziative charity più belle
Regali solidali per tutte le tasche, perché anche durante le festività non bisogna mai dimenticarsi di chi ha bisogno
love-design
Trend
CONDIVIDI
Quando il design finanzia la ricerca contro il cancro
Torna a Milano Love Design, l'appuntamento benefico che sostiene Airc con la vendita di oggetti d'arredamento made in Italy