Giorno del Ringraziamento, le 5 cose da sapere

Negli Usa è la festa per eccellenza, che si festeggia il quarto venerdì di novembre con il celebre tacchino, ma anche con tanto shopping (hai presente il Black Friday?)

Più Popolare

Il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è la festa americana più importante: non ha nulla a che fare con l'Italia, ma serie tv e film ce l'hanno resa assai familiare. Così, tutti conosciamo il rito del gigantesco tacchino servito in tavola con la famiglia riunita, ma che altro sappiamo di questa ricorrenza? Ecco un piccolo vademecum sulla festa più a stelle e strisce che c'è.

1. PERCHÉ (E QUANDO) SI FESTEGGIA IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO?

La ricorrenza risale ai Padri fondatori che, migrati nel Nuovo Mondo nel 1621, trovarono un ambiente inospitale e, senza le conoscenze necessarie per coltivare la terra e allevare animali, morirono per metà di fame. Furono i nativi americani ad aiutarli, insegnando loro a coltivare soprattutto il granoturco e ad allevare i tacchini (diventati poi simboli della festa). Il giorno del Ringraziamento nasce così: per festeggiare il primo, florido raccolto, che permise ai pellegrini di sopravvivere. Fu poi George Washington nel 1789 a farne una festa nazionale.

Advertisement - Continue Reading Below

Il Giorno del Ringraziamento non si festeggia in un giorno fisso, ma sempre il quarto giovedì di novembre.

Più Popolare

A sinistra, il celebre quadro di di Norman Rockwell Freedom from Want o The Thanksgiving Picture ("libertà dal bisogno" o "l'immagine del Ringraziamento"), a destra, la parodia dello stesso quadro durante una puntata della serie tv Modern family.

2. IL THANKSGIVING DAY OGGI

Ormai "svuotato" del suo originale significato storico, il Ringraziamento resta comunque una festa assai solenne negli Stati Uniti, che tradizionalmente si festeggia in casa: le famiglie si riuniscono, si cucina e si mangiano il tradizionale tacchino ripieno più altre leccornie.

3. ADESSO È NATALE!

Il Giorno del Ringraziamento segna l'inizio ufficiale del periodo natalizio: il venerdì successivo è il cosiddetto Black Friday, giornata di festa caratterizzata da mega sconti in cui inizia la corsa ai regali da mettere sotto l'albero.

4. TUTTI A NEW YORK

Parate e feste si tengono in tutto il Paese, ma è la Grande Mela a offrire l'appuntamento più colorato e affollato, la Parata di Macy's, caratterizzata dai palloni aerostatici giganti e famosa in tutto il mondo. E subito dopo, un altro appuntamento tradizionale, il National Dog Show.

Un'idea speciale per il Giorno del Ringraziamento è la Thanksgiving Dinner Cruise: una crociera con cena (e con vista su Manhattan) che si conclude alle 22, giusto in tempo per tuffarsi negli sconti del Black Friday (che, naturalmente, inizia allo scoccare della mezzanotte). In alternativa, c'è il Cyber Monday, il lunedì successivo, con fantastiche offerte online.

5. IL TACCHINO GRAZIATO

Tra le curiosità del Giorno del Ringraziamento, la tradizione vuole che ogni anno il presidente americano in carica conceda la "grazia" un tacchino, che non finirà in tavola. Nel 2014 Barack Obama (il presidente uscente nel 2016 sostituito dal neo eletto Donald Trump) ne ha risparmiati addirittura due, emettendo addirittura un "ordine esecutivo" per salvare le loro vite da "un terribile e delizioso destino".

Il cosiddetto "perdono del tacchino" pare si debba ad Harry Truman, che nel 1947 riceve in dono dalla Federazione nazionale del Tacchino un pennuto vivo e due ripieni. John Kennedy nel 1963 affermò risoluto "teniamocelo", così come Ronald Reagan nel 1987. Un gesto che diventa tradizione con George H. W Bush, che per primo lo definì "grazia".

Read Next:
Trend
CONDIVIDI
10 foto bellissime che potresti scattare anche tu
Non è necessario essere dei professionisti: le foto amatoriali esposte a Bibbiena sono bellissime: che ne dici di trarre ispirazione?
matromonio sull'aereo di coppia di blogger cinesi su volo Cathay Dragon
Trend
CONDIVIDI
Ti sposeresti in aereo? Loro l'hanno fatto
Una coppia di travel blogger cinesi è la prima a unirsi in matrimonio su un volo aereo: lo faresti anche tu?
atelier-scanno-abruzzo
Trend
CONDIVIDI
Ami il knitting? Prova la lana d'Abruzzo
Roberta ha rilanciato antichi filati per confezionare abbigliamento e oggetti di design, e fornisce anche i kit per il fai da te
foto matrimonio
Trend
CONDIVIDI
Le foto di matrimonio più belle del 2016
Le immagini emozionanti, commoventi o divertenti del giorno più bello scattate dai fotografi migliori del mondo
Frasi belle corte
Trend
CONDIVIDI
Le frasi corte più belle per WhatsApp e Facebook
Le frasi per stupire e commuovere gli amici da condividere sui social
dirty-dancing-ballo-patrick-swayze-baby patrick swayze baby
Trend
CONDIVIDI
Gli sposi che rifanno Dirty Dancing sono virali
Vuoi stupire al tuo matrimonio? Fai come questa coppia, che ha imparato alla perfezione la coreografia di Baby e Johnny
Trend
CONDIVIDI
9 tendenze d'arredamento per la casa da dimenticare
Così belle, ma così scomode: le mode per l'arredo di casa che faresti meglio ad ammirare solo sulle riviste
Shopping online
Trend
CONDIVIDI
Shopping online, 6 trucchi furbi per risparmiare
I consigli per resistere alle tentazioni dello shopping online, ma anche per acquistare quello di cui hai davvero bisogno
Trend
CONDIVIDI
David Bowie, è già passato un anno
Tutti gli eventi per ricordare il Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio 2016, che avrebbe compiuto 70 anni l'8 gennaio 2017
come fare shopping online sicuro
Trend
CONDIVIDI
Shopping online, come non farsi fregare
Tempo di saldi, e di shopping online: la Polizia Postale ci insegna come fare acquisti su Internet in tutta sicurezza