Halloween oggi ci regala la scusa migliore per travestirci da fantasma e da strega, passare una serata divertente e mangiare un sacco di dolci, ma le sue origini risalgono davvero a tanto, tanto tempo fa. Nei secoli questa ricorrenza si è evoluta, da occasione per mendicare cibo a festa tra le più commerciali al mondo. Ecco alcune curiosità che forse non sapevi su Halloween.

1. Halloween ha più di 2000 anni.

Tutto inizia prima del cristianesimo con il festival celtico chiamato Samhain (significa "fine dell'estate"), che si teneva intorno al 1° novembre. Si festeggiava l'ultimo giorno del raccolto e si credeva anche che in quel giorno gli spiriti dei morti passassero nell'aldilà.

2. Dolcetto o scherzetto è una tradizione che esiste dal Medioevo.

In Scozia e Irlanda adulti e bambini poveri praticavano il cosiddetto "guising" (mettersi in maschera), ovvero si travestivano per chiedere denaro e cibo in cambio di canzoni e preghiere, lo stesso accadeva in Gran Bretagna e Irlanda, dove la tradizione prendeva il nome di "souling" (si credeva che per ogni pezzo di pane donato a un povero un'anima - soul, appunto - venisse salvata dalle fiamme dell'inferno). Questa tradizione ha attraversato i secoli fino a i giorni nostri, che la vedono trasformata nel gioco del dolcetto o scherzetto, ovvero una semplice scusa per i bambini per travestirsi e chiedere caramelle in regalo.

Orange, Vegetable, Produce, Calabaza, Squash, Child, Pumpkin, Winter squash, Stairs, Costume accessory, pinterest

3. Secoli fa, Halloween serviva anche per trovare marito.

Le donne del Settecento e dell'Ottocento (e persino prima) per tradizione vedevano Halloween come occasione che le avrebbe aiutate a trovare l'anima gemella. Giocavano a pescare le mele nel tino pieno d'acqua per individuare il partner ideale e mangiavano dolci prima di andare a dormire per sognare il futuro marito. Più folclore che realtà, ma l'usanza diffusa era questa.

4. Gli immigrati contribuirono a rendere la festa popolare negli Usa.

Quando i primi Irlandesi fuggirono dalla loro terra negli anni Quaranta dell'Ottocento a causa della carestia delle patate, portarono con sé le tradizioni legate ad Halloween. Negli anni Venti del secolo scorso la festa ha iniziato a cambiare, con l'introduzione degli scherzi e dei dispetti, al top negli anni della Grande Depressione. C'è anche chi sostiene che la tradizione del "dolcetto o scherzetto" sia diventata popolare negli anni Trenta come stratagemma per tenere a bada i burloni che eccedevano con i loro scherzi.

5. Il razionamento dello zucchero durante la Seconda guerra mondiale fu una battuta d'arresto.

Quando il razionamento è stato revocato, la tradizione di Halloween ha iniziato a somigliare via via sempre di più alla festa come la conosciamo oggi. I grandi produttori di dolci e caramelle hanno dato il via a campegne pubblicitarie mirate per capitalizzare la ricorrenza.

6. Oggi Halloween è la seconda festa commerciale più importante negli Usa.

Le vendite di caramelle e dolci valgono 2 miliardi di dollari l'anno e Halloween è seconda solo al Natale. Naturalmente.

Food, Confectionery, Sweetness, Junk food, Convenience food, Plastic, Grocery store, Candy, Snack, Toffee, pinterest

7. In media, un americano spende per Halloween 74.34 dollari ogni anno.

La cifra include decorazioni, dolci e caramelle e costumi (giusto per fare un confronto, per Natale la cifra si aggira intorno agli 800 dollari).

8. La tradizione della zucca intagliata deriva dal folclore irlandese.

Come nasce Jack O'Lantern? Tutto si deve a un uomo irlandese chiamato Stingy Jack, che ingannò il diavolo e perciò non fu ammesso né all'inferno né in paradiso — così fu costretto a vagare sulla Terra portando una lanterna, e divenne "Jack della lanterna" (Jack of the lantern).

Produce, Vegetable, Orange, Calabaza, Jack-o'-lantern, Squash, Pumpkin, Winter squash, Amber, Lantern, pinterest

9. In origine si intagliavano rape e patate.

Ciò perché la tradizione è nata in Irlanda, dove questi tuberi sono molto diffusi.

10. Il record per la zucca intagliata più velocemente è di 24.03 secondi.

L'onore è toccato a tal Stephen Clarke, entrato nel Guinness dei Primati. Le regole prevedevano l'utilizzo di una zucca del peso inferiore ai 10 chili e 800 grammi, che doveva essere intagliata nel modo tradizionale, cioè con occhi, naso, orecchie e bocca.

11. I colori di Halloween, il nero e l'arancio, sono associati al calo del raccolto.

L'arancio rappresenta la forza e la resistenza, mentre il nero simboleggia la morte e l'oscurità.

12. La più grande parata di Halloween negli Usa si tiene a New York.

Alla parata newyorkese di Halloween assistono due milioni di spettatori e partecipano 60mila persone, e tutto è iniziato dall'idea di un residente (e burattinaio) nel Greenwich Village, Ralph Lee, di una passeggiata di casa in casa per i suoi bambini e i loro amici. Ma quando il teatro locale lo ha saputo, l'iniziativa di Ralph è stata trasformata in un grande evento, che di anno in anno diventa sempre più spettacolare e teatrale.

Musician, Wind instrument, Musical instrument, Brass instrument, Musical ensemble, Woodwind instrument, Band plays, Tradition, Reed instrument, Saxophonist, pinterest

13. I costumi più gettonati dai bambini sono quelli da Batman e da principessa.

Se da noi ci si limita a costumi spettrali o spaventosi, negli Usa Halloween è un vero e proprio Carnevale. Dopo Batman e le principesse, i costumi più gettonati sono quelli degli altri supereroi e quelli dei più svariati animali.

DaGood Housekeeping US