Bi Happy: ecco la campagna per l'accettazione della bisessualità

​Serenità, felicità, libertà, bisessualità, visibilità: le parole chiave della campagna #BiHappy per smetterla di stigmatizzare la bisessualità.

Più Popolare

Qualche tempo fa il professor Umberto Veronesi dichiarò che nel futuro «l'umanità sarà bisessuale» e che «si farà l'amore per affetto e non per riprodursi». Questo, secondo il professore «è il prezzo positivo pagato dall'evoluzione naturale della specie». Una rivoluzione biologica e culturale, secondo Veronesi.

Non sappiamo come sarà l'umanità del futuro: forse avrà ragione Veronesi o forse no. Quello che sappiamo, però, è che oggi la bisessualità – uno degli orientamenti sessuali dell'essere umano – è ancora un po' vista in tralice. Molte persone (tanto eterosessuali quanto omosessuali) ritengono che quella della bisessualità sia una fase transitoria o, peggio, che chi si dichiara bisessuale lo fa perché «non ha il coraggio» di dirsi gay. Le cose non stanno così: le persone bisessuali esistono e «bisogna farsene una ragione», per richiamare un celebre slogan di una campagna pro LGBT.

Advertisement - Continue Reading Below

Per questo motivo il coordinamento internazionale 2016 delle associazioni bisessuali (un Comitato spontaneo di associazioni e gruppi LGBTQ di diverse nazioni europee) ha stabilito che questo anno sia dedicato « all'accettazione serena e felice della propria sessualità, primo passo per consentirne l'accettazione anche da parte del "altro", per porre fine alle discriminazioni, e combattere la bi-fobia (fobia nei confronti del bisessuale)». A tal proposito, in occasione della recente Giornata Mondiale della Bisessualità è stata lanciata la campagna Bi Happy 2016-2017. Giocando sulle parole Be Happy (sii felice) e Bi Happy (dove Bi sta per bisessuale) si è scelto di mettere in evidenza come la felicità, in fin dei conti, derivi dal fatto di essere se stessi. Primo passo per essere felici è accettarsi. Poi, tutto il resto.

Bi Happy: lo slogan per la campagna contro la discriminazione delle persone bisessuali
Più Popolare

Per la prima volta la Giornata Mondiale della Bisessualità del 23 settembre è stata celebrata anche in Italia e italiano è il fotografo che ha realizzato la campagna Bi Happy. Si tratta di Alberto Still, che divide la propria attività tra l'Italia e il Regno Unito. 

La campagna – che va dal 23 settembre 2016 allo stesso giorno del 2017 ed è in inglese, spagnolo, francese e italiano – mostra la «felicità» attraverso sorrisi e risate di ragazze felici di essere vicine e abbracciate. Ha commentato Alberto Still: «L'energia è il filo portante di questa campagna. Le risate e il colore si rafforzano reciprocamente in un'esplosione di felicità. Riassumere i concetti della campagna in due singole inquadrature, è stata una sfida che ho raccolto con piacere potendo fornire alle associazioni del materiale visivo di impatto per un progetto così ambizioso».

Be/Bi Happy, allora.

Serenità, felicità, libertà, bisessualità, visibilità: parole chiave della campagna Bi Happy
More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Change: le foto della mostra by Fabrizio Ferri di Marie Claire #Likes per la MFW
Dal 18 al 26 settembre... CHANGE
Marie Claire #likes, la mostra alla Milano Fashion Week
Trend
CONDIVIDI
Marie Claire festeggia la Milano Fashion Week con una speciale edizione di #Likes
Un numero da non perdere di #Likes e una mostra firmata dal fotografo Fabrizio Ferri dedicata al passaggio di testimone tra genitori e...
Come capire se un collega stressato con la comunicazione non verbale
Trend
CONDIVIDI
Come capire se il collega seduto davanti a te è stressato
Lavorare in un ambiente rilassato e favorire un clima disteso tra colleghi è molto più importante di quanto tu abbia mai pensato
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!
Trend
CONDIVIDI
Sai cos'è un bullet journal?
Come si fa l'originale agenda fai da te, per affrontare il rientro in modo creativo
Trend
CONDIVIDI
Rientro difficile? 5 suggerimenti per ritrovare il sorriso
Se sei triste per il ritorno al lavoro e alla quotidianità, queste attività possono farti recuperare il buonumore
Come cambiare lavoro
Trend
CONDIVIDI
Come cambiare lavoro senza perdere tutto quello che hai fatto finora
Cambiare lavoro non è facile, ma nemmeno impossibile: alcuni consigli pratici possono esserti di aiuto
libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Trend
CONDIVIDI
Realizzare libri su misura è un lavoro bellissimo
Patrizia e Luisa hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri artigianali per bambini e adulti
Trend
CONDIVIDI
Smart working: come non affogare nelle cose da fare
Eccoti svelate le tecniche per trovare la giusta motivazione e trasformare il lavoro da casa in un sogno; sì, anche se non sei una tipa...