Bi Happy: ecco la campagna per l'accettazione della bisessualità

​Serenità, felicità, libertà, bisessualità, visibilità: le parole chiave della campagna #BiHappy per smetterla di stigmatizzare la bisessualità.

Più Popolare

Qualche tempo fa il professor Umberto Veronesi dichiarò che nel futuro «l'umanità sarà bisessuale» e che «si farà l'amore per affetto e non per riprodursi». Questo, secondo il professore «è il prezzo positivo pagato dall'evoluzione naturale della specie». Una rivoluzione biologica e culturale, secondo Veronesi.

Non sappiamo come sarà l'umanità del futuro: forse avrà ragione Veronesi o forse no. Quello che sappiamo, però, è che oggi la bisessualità – uno degli orientamenti sessuali dell'essere umano – è ancora un po' vista in tralice. Molte persone (tanto eterosessuali quanto omosessuali) ritengono che quella della bisessualità sia una fase transitoria o, peggio, che chi si dichiara bisessuale lo fa perché «non ha il coraggio» di dirsi gay. Le cose non stanno così: le persone bisessuali esistono e «bisogna farsene una ragione», per richiamare un celebre slogan di una campagna pro LGBT.

Advertisement - Continue Reading Below

Per questo motivo il coordinamento internazionale 2016 delle associazioni bisessuali (un Comitato spontaneo di associazioni e gruppi LGBTQ di diverse nazioni europee) ha stabilito che questo anno sia dedicato « all'accettazione serena e felice della propria sessualità, primo passo per consentirne l'accettazione anche da parte del "altro", per porre fine alle discriminazioni, e combattere la bi-fobia (fobia nei confronti del bisessuale)». A tal proposito, in occasione della recente Giornata Mondiale della Bisessualità è stata lanciata la campagna Bi Happy 2016-2017. Giocando sulle parole Be Happy (sii felice) e Bi Happy (dove Bi sta per bisessuale) si è scelto di mettere in evidenza come la felicità, in fin dei conti, derivi dal fatto di essere se stessi. Primo passo per essere felici è accettarsi. Poi, tutto il resto.

Bi Happy: lo slogan per la campagna contro la discriminazione delle persone bisessuali
Più Popolare

Per la prima volta la Giornata Mondiale della Bisessualità del 23 settembre è stata celebrata anche in Italia e italiano è il fotografo che ha realizzato la campagna Bi Happy. Si tratta di Alberto Still, che divide la propria attività tra l'Italia e il Regno Unito. 

La campagna – che va dal 23 settembre 2016 allo stesso giorno del 2017 ed è in inglese, spagnolo, francese e italiano – mostra la «felicità» attraverso sorrisi e risate di ragazze felici di essere vicine e abbracciate. Ha commentato Alberto Still: «L'energia è il filo portante di questa campagna. Le risate e il colore si rafforzano reciprocamente in un'esplosione di felicità. Riassumere i concetti della campagna in due singole inquadrature, è stata una sfida che ho raccolto con piacere potendo fornire alle associazioni del materiale visivo di impatto per un progetto così ambizioso».

Be/Bi Happy, allora.

Serenità, felicità, libertà, bisessualità, visibilità: parole chiave della campagna Bi Happy
More from Gioia!:
keith-haring-milano-palazzo-reale
Trend
CONDIVIDI
Keith Haring è in mostra a Milano!
Le forme e i colori del geniale artista americano arrivano a Palazzo Reale: tutte le altre mostre dell'anno da non perdere
come organizzare la serata per vedere gli Oscar
Trend
CONDIVIDI
Serata degli Oscar? Ecco il perfetto party kit
Guida alla perfetta serata per vedere con gli amici lo spettacolo degli Academy Awards
Frasi d'amore per lei
Trend
CONDIVIDI
Le 10 frasi giuste per farla innamorare di te
Su WhatsApp, via sms o su Facebook, usa le parole più adatte: ecco le frasi d'amore per conquistarla subito
Frasi sui sogni
Trend
CONDIVIDI
10 frasi sui sogni da condividere su WhatsApp
Per non dimenticare mai i sogni da realizzare ecco le frasi famose più belle da leggere e rileggere e da condividere sui social
Mostre di moda 2017: Balenciaga al Victoria and Albert Museum
Trend
CONDIVIDI
Le mostre per fashioniste doc del 2017
Le mostre sulla moda top del 2017, da Balenciaga a Saint Laurent passando da Lady Diana e Oliviero Toscani
palme-piazza-duomo-milano-perche
Trend
CONDIVIDI
Cosa ci fanno le palme in piazza Duomo a Milano?
Palme e altre piante tropicali: Starbucks sta per aprire il suo primo caffè a Milano e nel frattempo si occupa del verde
gatti-uomini-sexy-foto-hot
Trend
CONDIVIDI
Gli uomini sexy amano i gatti
Si chiama Hot dudes with kittens l'account Instagram con le foto di bellissimi ragazzi con i loro gatti: un mix irresistibile di seduzione...
hello-kitty-supermercato-hong-kong
Trend
CONDIVIDI
Il supermercato di Hello Kitty esiste davvero!
Se anche tu vai pazza per la gattina più famosa del mondo prenota un volo per Hong Kong, c'è il pop up store di food griffato Hello Kitty
Frasi belle per WhatsApp
Trend
CONDIVIDI
10 frasi effetto wow da usare su WhatsApp
Le frasi famose più belle ed emozionanti da mettere nello stato WhatsApp o da condividere con gli amici per stupirli ogni giorno
matrimonio-disneyland
Trend
CONDIVIDI
5 buoni motivi per sposarsi a Disneyland Paris
Se sogni nozze da favola ora puoi dire sì ai piedi del castello della Bella Addormentata: il parco Disney apre le porte agli sposi