Bi Happy: ecco la campagna per l'accettazione della bisessualità

​Serenità, felicità, libertà, bisessualità, visibilità: le parole chiave della campagna #BiHappy per smetterla di stigmatizzare la bisessualità.

Più Popolare

Qualche tempo fa il professor Umberto Veronesi dichiarò che nel futuro «l'umanità sarà bisessuale» e che «si farà l'amore per affetto e non per riprodursi». Questo, secondo il professore «è il prezzo positivo pagato dall'evoluzione naturale della specie». Una rivoluzione biologica e culturale, secondo Veronesi.

Non sappiamo come sarà l'umanità del futuro: forse avrà ragione Veronesi o forse no. Quello che sappiamo, però, è che oggi la bisessualità – uno degli orientamenti sessuali dell'essere umano – è ancora un po' vista in tralice. Molte persone (tanto eterosessuali quanto omosessuali) ritengono che quella della bisessualità sia una fase transitoria o, peggio, che chi si dichiara bisessuale lo fa perché «non ha il coraggio» di dirsi gay. Le cose non stanno così: le persone bisessuali esistono e «bisogna farsene una ragione», per richiamare un celebre slogan di una campagna pro LGBT.

Advertisement - Continue Reading Below

Per questo motivo il coordinamento internazionale 2016 delle associazioni bisessuali (un Comitato spontaneo di associazioni e gruppi LGBTQ di diverse nazioni europee) ha stabilito che questo anno sia dedicato « all'accettazione serena e felice della propria sessualità, primo passo per consentirne l'accettazione anche da parte del "altro", per porre fine alle discriminazioni, e combattere la bi-fobia (fobia nei confronti del bisessuale)». A tal proposito, in occasione della recente Giornata Mondiale della Bisessualità è stata lanciata la campagna Bi Happy 2016-2017. Giocando sulle parole Be Happy (sii felice) e Bi Happy (dove Bi sta per bisessuale) si è scelto di mettere in evidenza come la felicità, in fin dei conti, derivi dal fatto di essere se stessi. Primo passo per essere felici è accettarsi. Poi, tutto il resto.

Bi Happy: lo slogan per la campagna contro la discriminazione delle persone bisessuali
Più Popolare

Per la prima volta la Giornata Mondiale della Bisessualità del 23 settembre è stata celebrata anche in Italia e italiano è il fotografo che ha realizzato la campagna Bi Happy. Si tratta di Alberto Still, che divide la propria attività tra l'Italia e il Regno Unito. 

La campagna – che va dal 23 settembre 2016 allo stesso giorno del 2017 ed è in inglese, spagnolo, francese e italiano – mostra la «felicità» attraverso sorrisi e risate di ragazze felici di essere vicine e abbracciate. Ha commentato Alberto Still: «L'energia è il filo portante di questa campagna. Le risate e il colore si rafforzano reciprocamente in un'esplosione di felicità. Riassumere i concetti della campagna in due singole inquadrature, è stata una sfida che ho raccolto con piacere potendo fornire alle associazioni del materiale visivo di impatto per un progetto così ambizioso».

Be/Bi Happy, allora.

Serenità, felicità, libertà, bisessualità, visibilità: parole chiave della campagna Bi Happy
Read Next:
Prima della Scala, cosa c'è da sapere: dai biglietti alla data.
Trend
CONDIVIDI
5 cose che non sapevi sulla Prima della Scala
Vuoi sapere quanto costano i biglietti o che opera è in scena nel 2016? Ecco 5 curiosità sulla Prima scaligera di quest'anno
albero di natale pandora milano natale 2016 joy
Trend
CONDIVIDI
Hai un appuntamento con la magia del Natale in piazza Duomo
A Milano il 7 dicembre 2016 alle 16,30 si accende l'immenso albero Joy di Pandora: un evento imperdibile
babbo natale elfo spot esselunga natale 2016
Trend
CONDIVIDI
Il regalo di Natale di Esselunga è una vera favola
Scopri le 5 cose da sapere sul magico spot di Natale di Esselunga, il primo al mondo realizzato dal regista di Harry Potter e Mrs Doubtfire
kate middleton india
Trend
CONDIVIDI
Kate Middleton ha un hobby molto trendy
Sembra che la Duchessa di Cambridge apprezzi l'art therapy, visto che ama i libri da colorare, un trend in crescita tra gli adulti
migliori influencer italiani 2016 chiara ferragni mariano di vaio gianluca vacchi
Trend
CONDIVIDI
Chi sono i più influenti del web italiano?
Dai vincitori dei Macchianera Awards 2016 agli influencer top in Italia: Chiara Ferragni, Mariano di Vaio e Gianluca Vacchi in testa
Valentino Christmas Tree Lighting – Rome, December 1st, 2016 albero di natale valentino roma 2016
Trend
CONDIVIDI
A Roma l'albero di Natale è firmato Valentino
Illuminato da oltre 40mila luci led, l'albero in Piazza Mignanelli è una tappa irrinunciabile delle festività nella capitale
Bufale online, come smascherarle.
Trend
CONDIVIDI
Bufala o no? Scopri se una notizia è vera su Polygree
Se ti chiedi se siano vere le notizie che vedi girare online, controllale sul nuovo social network smaschera bufale
mercatini-di-natale-italia
Trend
CONDIVIDI
5 cose da non perdere nel week end del 3 e 4 dicembre 2016
Alberi di Natale, mercatini in città, prodotti bio in piazza per aiutare gli animali, colazioni con Babbo Natale: c'è aria di festa
swarovski-albero-di-natale-2016-milano
Trend
CONDIVIDI
Il 2 dicembre Swarovski accende il Natale a Milano
Pronti per l'albero di Natale più scintillante d'Italia? Swarovski firma anche quest'anno il grande albero in Galleria
Fiore di loto: simbologia, tatuaggi e significato
Trend
CONDIVIDI
Il significato del fiore di loto
Bellissimo, profumato, adatto ai tatuaggi: ma cosa significa il suo simbolo? Scoprilo con noi