Un start up che consegna a casa cibo gourmet è il nuovo lavoro di tre ragazzi torinesi

Tommaso Cremonini, Carlo Alberto Danna e Giulio Mosca, appassionati di cucina, hanno fondato Fanceat, che ti consegna a casa gli ingredienti per preparare una cena da chef direttamente dai migliori ristoranti

Più Popolare

«Siamo sempre stati appassionati di cucina e desiderosi di realizzare qualcosa di nostro», dice Tommaso, una laurea in ingegneria gestionale , che con gli amici Carlo Alberto, laureato in Bocconi, e Giulio, studi di graphic designer allo Ied, ha fondato Fanceat, un servizio on line che recapita a domicilio box con ingredienti per una cena da chef.

Advertisement - Continue Reading Below

Come nasce l'idea?

Andando  a vivere da soli ci siamo presto resi conto che mangiare bene, variando l'alimentazione, non è facile. Spesso mancano sia il  tempo sia il know how per preparare ricette  gourmet più complesse. Per questo abbiamo pensato di offrire un servizio di cucina gourmet che coinvolgesse la partecipazione di chef stellati (www.fanceat.it).

Più Popolare

C'è un momento particolare che vi ha fatto decidere?

All'inizio pensavamo di investire in un magazzino e in un laboratorio alimentare, assumendo del personale, ma sarebbe stato uno sforzo economico insostenibile. È a quel punto che abbiamo pensato ai ristoranti degli chef e alle loro ricette che potrebbero essere replicate  a casa. Così, nel maggio 2015, è nata Fanceat.

Qualè l'originalità del servizio?

Il nostro obiettivo è rendere accessibile l'alta cucina. Ciò significa mettere a disposizione  un prodotto in qualsiasi parte d'Italia, consentendo di prepararlo in pochi minuti, a un prezzo giusto. I menù attualmente disponibili variano da 19 a 39 euro a persona. 

A chi è diretto il servizio?

A chi vuole mangiare bene, chi vuole sperimentare, chi  vorrebbe provare un ristorante a 1.000 chilometri da casa, a chi non non ha tanto tempo a disposizione per preparare, ma non rinuncia a preparare una cena speciale per gli amici.

Come funziona?

Sul sito si ordina il menu che si preferisce, l'ordine arriva al ristorante che prepara il box con tutti gli ingredienti freschi e le pre-lavorazioni in modo che il cliente debba fare il meno possibile per ottenere un piatto perfetto. Nel giro di 24 ore il box coibentato viene consegnato a destinazione. 

Biscuit di canapa al cioccolato e schiuma di erbe del ristorante Gardenia a Caluso (To), 1 stella Michelin

Quanto avete investito per partire?

All'inizio abbiamo investito i nostri risparmi, circa 20.000 euro, ai quali più avanti si è aggiunto un finanziamento di 100.000 euro.

Progetti per il futuro?

Stiamo preparando una nuova versione del sito che permetterà a metà ottobre di acquistare singolarmente i piatti. Nel frattempo abbiamo ampliato la nostra sfera d'azione, occupandoci  di comunicazione  per aziende food, curando l'identità visiva e la comunicazione dei nostri partner. Tutti i ristoranti che aderiscono a Fanceat possono accedere a questi servizi a prezzi convenzionati; abbiamo creato una sorta di club. Inoltre stiamo cercando di avvicinare i piccoli produttori al network dei ristoranti che operano con noi, dando loro una vera opportunità di crescita.

More from Gioia!:
Ma non c'è nulla di più storicamente legato al Fuorisalone come Zona Tortona, o meglio Tortona Design Week (tortonadesignweek.com), tra via Tortona e via Savona. Qui sorge anche uno degli hub del design per eccellenza, il Superstudio Più di via Tortona 27, location prescelta per Materials Village 2017 di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità. L'appuntamento, dopo il successo delle prime tre edizioni, diventa sempre più grande, occupando l'intero Art Garden di Superstudio insieme alla Lounge. In programma anche la mostra New Materials for a Smart City, con il Patrocinio del Comune di Milano, che offre ai visitatori della Design Week milanese una panoramica sulle frontiere dell'innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Da non perdere anche, sempre al Superstudio Più, anche il Superdesign Show e il Design Nomade a Base, in via Bergognone 34 (base.milano.it).
Trend
CONDIVIDI
Fuorisalone 2017, la guida agli eventi TOP
Da Isola a Brera, da via Tortona a Montenapoleone: preparati a correre su e giù per la città!
Courtesy Salone del Mobile. Milano
Trend
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2017, pronti ai posti, via!
Guida pratica in 6 punti al Salone del Mobile 2017, appuntamento imperdibile a Milano Rho Fiera dal 4 al 9 aprile 2017
Trend
CONDIVIDI
Un concept store tutto per Alcantara®
Nuove vetrine a Milano, dove scoprire il soft touch e le mille applicazioni di questo materiale tra moda, lifestyle e nuove tecnologie
apple-iphone-7-rosso-red-special-edition
Trend
CONDIVIDI
Perché Apple lancia un iPhone 7 rosso?
Il motivo ha a che fare con Bono degli U2 e con la lotta all'Aids
Giornata mondiale della poesia
Trend
CONDIVIDI
10 poesie d'amore da condividere su Whatsapp
Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia: ecco i versi poetici più belli da dedicare a chi ami e come pagare il caffè con una poesia
caffe-gratis-poesia-julius-meinl
Trend
CONDIVIDI
Pagheresti un caffè con una poesia?
Per la Giornata della Poesia del 21 marzo nelle caffetterie Julius Meinl torna Pay with a Poem: ordina un caffè o un tè e pagalo in versi
frasi-celebri-sulla-cattiveria
Trend
CONDIVIDI
7 frasi celebri sulla cattiveria della gente
Condividi queste frasi su Whatsapp con la persona che ti ha ferita per farla riflettere sulla sofferenza che ti ha causato
mo-te-lo-spiego-a-papa-sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Festa del papà: 12 idee regalo last minute
Ti sei ridotta all'ultimo momento? Prendi ispirazione da queste idee originali e divertenti per trovare il regalo giusto per il tuo papà
FridaMoji, le emoji ispirate a Frida Khalo
Trend
CONDIVIDI
Dillo con Frida Kahlo e le sue FridaMoji
Se ami la pittrice Frida Kahlo, non potrai fare a meno di queste nuove emoji nei tuoi messaggi!
san-patrizio-2017-dove-festeggiare-italia
Trend
CONDIVIDI
È San Patrizio, pronta a vestirti di verde?
Dall'Irlanda all'Italia, tutto il mondo festeggia il Saint Patrick Day: ecco tutte le buone occasioni per festeggiare