Guardando le foto degli atleti olimpici mentre piangono di gioia sul podio, ho notato una cosa strana: tutti mordono le loro medaglie. In un primo momento ho pensato che fosse una coincidenza, ma dopo aver notato atleti su atleti che si cacciavano in bocca la medaglia non appena appesa al collo, ho avuto il sospetto che ci fosse un motivo dietro questa bizzarra abitudine per festeggiare la vittoria.

Prima di tutto, una constatazione: dal momento che l'oro è più morbido e malleabile di altre metalli, uno dei modi per capire se qualcosa è in oro vero è morderla; se autentica, infatti, i denti lasceranno un piccolo segno. La maggior parte dei medagliati senza dubbio sono presi più dal simbolismo della medaglia che dal materiale in sé; e allora perché vediamo che tutti – dai tuffatori ai judoka – dare un morso alla medaglia sul podio?

Perché piace ai media. «È diventata una vera ossessione per i fotografi», ha spiegato alla Cnn David Wallechinsky, presidente dell'International Society of Olympic Historians. «Chi fa le foto lo vede come uno scatto iconico, qualcosa che probabilmente si vende con più facilità. Non penso che gli atleti lo facciano di loro iniziativa, ma gli viene chiesto». Inoltre, si tratta di un gesto molto più popolare tra i nuotatori. Un po' ci dispiace per i denti di Michael Phelps.

DaGood Housekeeping US