Dì la verità, sei stanca di raccontare sempre le stesse favole della buonanotte. Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso ormai hanno la residenza in casa tua e i tuoi piccoli conoscono a memoria vita, morte e miracoli di ognuna.

A volte può capitare che ti addormenti prima tu di loro, vero? Ci vorrebbe una ventata di aria nuova, qualche favola inedita, divertente e spiritosa, magari anche irriverente ma dalle innocenti finalità, in grado di strappare un sorriso sia ai piccoli che agli adulti.

E allora, che aspetti? Chiama tuo marito, alcune favole per bambini piaceranno anche a lui. Gianni Rodari nel corso degli anni ha scritto una lunga serie di favole, racconti, fiabe che fanno al caso tuo.

La classica espressione finale «e vissero felici e contenti», tipica delle favole della buonanotte, non c'è nei suoi scritti e sapete perché? Perché il bello comincia dopo, quando la favola è finita e grandi e piccini si interrogano sulla morale, su quello che succederà dopo. Qualche esempio?

Semaforo blu

Semaforo blu è un semaforo le cui luci si tingono all'improvviso di blu. Gli uomini non capiscono, credono sia impazzito, senza sapere che il semaforo aveva dato via libera per il cielo. Agli uomini, insomma, manca il coraggio di volare.

Ear, Comfort, Elbow, Interaction, Love, Flash photography, Lap, Baby, Foot, Barefoot, pinterest
Getty Images

La strada che non va in nessun posto

La strada che non va in nessun posto racconta invece di un tale che tra una strada diretta al mare, un'altra alla città e un'altra ancora che non porta da nessuna parte, sceglie quest'ultima.

A un certo punto arriva a un castello e scopre un mondo incredibile. Quando torna e porta con sé ricchi doni, altri vogliono percorrere la sua stessa strada ma non trovano niente: certi tesori esistono infatti solo per chi percorre per primo una via nuova.

Il giovane gambero

Il giovane gambero racconta la storia di un gambero che vuole camminare in avanti. La famiglia, tutti i suoi conoscenti, hanno sempre camminato all'indietro e lo osteggiano, ma lui non se ne cura. Riuscirà a cambiare il mondo?