È deciso, i bambini di casa hanno vinto e in famiglia sta per arrivare un cane: che decidiate di adottarlo in un canile (la scelta più generosa) o di acquistare un cucciolo di razza, ci sono alcune cose che è bene sapere per fare la scelta giusta e accogliere nel migliore dei modi il nuovo membro della famiglia, che vi cambierà la vita in meglio.

Dog breed, Human, Skin, Dog, Comfort, Vertebrate, Carnivore, Mammal, Puppy, Working animal, pinterest
Getty Images

CANI E BAMBINI: IL PARERE DELLA PSICOLOGA 

«I bambini che crescono con amici a quattro zampe acquistano sensibilità ed empatia: non è un caso se in Italia ci sono 7,5 milioni di cani e 7 milioni di gatti (dati Lav)», ci spiega Michela Romano, psicologa e psicoterapeuta. «Ma attenzione, non si tratta di peluche. I genitori devono rendersi conto che l'impegno spetterà anche a loro. Anche se il ragazzo è già un preadolescente, non si può pretendere che se ne occupi in esclusiva» .

Dog breed, Dog, Carnivore, Beach, Sand, People in nature, Sporting Group, People on beach, Shetland sheepdog, Vacation, pinterest
Getty Images

CANI E BAMBINI: IL PARERE DELLA VETERINARIA 

Della stessa opinione anche Emanuela Valena, specialista in clinica patologica degli animali d'affezione e autrice dell'utilissimo libro L'educazione del tuo cane (Giunti, euro 12). 

educazione cane libro giuntipinterest

«Un cucciolo ha bisogno di avere un padrone che resti vicino a lui la maggior parte della giornata. Può star da solo al massimo un'ora per ogni mese di vita. Vi faccio un esempio: se ha tre mesi non può rimanere senza compagnia per più di tre ore. In più deve uscire almeno quattro volte al giorno: sono tutti elementi importanti, che vanno ben ponderati prima di "adottare" un cane. Per non trovarsi in affanno perché non si ha abbastanza tempo per lui» .

cani bambinipinterest
Getty Images

«Quanto alla scelta della razza, consiglio quelle con caratteri docili. Barboncini e maltesi se si vive in appartamento; cani più grandi come labrador e golden retriever se si ha la fortuna di avere un giardino dove lasciarli scorrazzare liberamente. Da comprare in allevamenti seri, che li tengano con loro per i primi sessanta giorni di vita. Solo così si avrà la certezza della salute del cucciolo: quelli che vengono allontanati troppo presto dalla madre possono manifestare problemi caratteriali nell'età adulta». Inevitabile ribadire che in nessun caso si devono acquistare cuccioli di razza a prezzi stracciati, che spesso provengono dal mercato nero dei cuccioli che tanto spesso finisce sulle pagine dei giornali.

«Io personalmente», prosegue Emanuela Valena, «mi sono trovata molto bene anche con i cuccioli che ho preso nei canili. In questo caso però è importante farsi consigliare dal personale. Se vi dicono che è un cane problematico lasciate perdere! E ricordate che questa scelta comporta qualche difficoltà in più: essendo stati abbandonati in passato, a volte hanno difficoltà a restare da soli». Certo, non accade sempre e soprattutto l'amore e la riconoscenza che sanno donare ricompensa di eventuali piccole difficoltà iniziali (che, ripetiamo, non è detto che si verifichino e possono essere affrontate con successo - ma questo vale per tutti i cani, adottati o acquistati - con l'aiuto di un educatore cinofilo).

cani bambinipinterest
Getty Images

CANI E BAMBINI: IL BELLO DELLA PET THERAPY

Impegno e qualche piccola difficoltà non devono tuttavia scoraggiare i genitori: il connubio cane bambino può infatti persino essere vitale. Com'è stato riconosciuto dal Ministero della salute, che nel 2003 ha varato una legge all'avanguardia sulla pet therapy. Permettendo a diverse strutture ospedaliere di accogliere i quattrozampe: al Meyer di Firenze e al Regina Margherita di Torino si è aggiunto il Fatebenefratelli di Milano. «Qui, grazie al progetto Ci vuole un amico, è stata riservata una zona di sei metri per due dove paziente e cucciolo possono incontrarsi. Fuori da questo recinto la convivenza resta esclusa, per evitare germi pericolosi per gli altri pazienti», spiega Francesca Maisano, psicologa responsabile del progetto.

cani bambinipinterest
Getty Images