Siete sempre stati dei viaggiatori provetti, ma adesso con l'arrivo di un bambino avete paura che la vostra passione possa tramontare? Niente paura, viaggiare con i bimbi, non è così proibitivo, basterà seguire un paio di regole e scoprirete che i bimbi in viaggio non vi condizioneranno più di tanto: sarà necessario però organizzare bene il vostro viaggio e anticipare tutti quei piccoli problemi che potrebbero infastidirvi e stressarvi. Ecco un piccolo prontuario con dieci consigli per chi vuole portare i propri bimbi in viaggio, perfetto sia per le vacanze in famiglia, sia per i viaggi delle mamme single con bambini.

In primis sarà necessario che la parola d'ordine sia relax. Se siete abituati a prendere treni o aerei di corsa, siete amanti delle coincidenze serrate e dei viaggi veloci dovrete rivedere le vostre tempistiche. La prima regola, infatti, è viaggiare con calma, senza affannarsi perché i ritmi di un adulto non potranno essere gli stessi di un bambino. Per questo, un altro consiglio di vitale importanza è certamente quello non esagerare con i bagagli: partendo dal dogma che anche all'estero sarà possibile acquistare quello di cui necessitate, pensate a un viaggio leggero, in cui i bagagli non vi siano di impedimento, dovrete avere sempre almeno una mano libera per aiutare il vostro pargolo.

Bimbi in viaggiopinterest
Getty Images

Hotel per bambini

Sarà importante, se porterete i vostri bimbi, scegliere un hotel che abbia tutti i vantaggi per loro: un servizio di mini club, una piscina per i più piccoli, o comunque sincerarsi che si tratti di un hotel per famiglie dove altre coppie porteranno i loro bambini, altrimenti rischierete di essere le uniche mosche bianche con prole al seguito.

Bimbi in viaggiopinterest
Getty Images

Altro consiglio, se temete di perdere vostro figlio, scrivete il numero di telefono sul suo braccio: se dovesse perdersi sarà un modo semplice per ritrovarlo in poco tempo.

Bimbi in viaggio al mare

Molti bambini amano il mare, altri però ne hanno paura. Sarà importante per voi cercare una struttura ricettiva che dia loro la possibilità a di poter usufruire di una piscina, dove possano giocare e divertirsi. Ovviamente assicuratevi che la piscina preveda almeno una zona svago per i più piccoli, dove l'acqua è più bassa e i pargoli possono divertirsi in sicurezza. Inoltre, in base alla vostra meta, cercate di capire se sarà più utile una carrozzina, un passeggino o un marsupio: spesso quest'ultimo, in vacanza, è la soluzione migliore.

bimbi-in-viaggio-consiglipinterest
Getty Images

Valigia per bimbi in viaggio

Due consigli pratici: preparate una valigia solo per loro, che sia pratica, leggera e che contenga pannolini, ciuccio, snack e ricambi. Portate sempre un sacchetto di plastica e, soprattutto, tante salviette rinfrescanti: vi serviranno. Altro consiglio fondamentale, soprattutto se viaggiate in aereo, è quello di portare sempre le caramelle da succhiare in volo, in modo che il cambio di pressione non faccia male alle sue orecchie più sensibili delle nostre.

Infine, gli ultimi due consigli. Il primo è molto pratico, in aeroporto organizzate sempre tutto prima. Chiedete agli addetti ai lavori quale sia il posto migliore per i bambini, inoltre cercate di prediligere i posti in fondo all'aereo, così non disturberete gli altri viaggiatori e avrete maggiore facilità ad alzarvi e raggiungere i vostri bagagli. L'ultimo consiglio, invece, è più generico: non dimenticate mai, nemmeno per un momento, che viaggiare con i bimbi significa soprattutto spiegare, passo dopo passo, tutti i momenti del viaggio. Sarà fondamentale per il bimbo che l'adulto racconti punto per punto ogni cosa nuova che vedrete: il bimbo non si spaventerà e comprenderà meglio la bellezza del viaggio. Inoltre, così facendo, avrà più facilità a ricordarlo in futuro. Quindi niente timori e pronti alla partenza!