Come insegnare ai bambini l'amore per i libri: i trucchi degli esperti

Leggere per piacere è il titolo del libro scritto da due insegnanti di liceo, Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, ricco di consigli per i genitori che vogliono trasmettere ai loro figli il piacere della lettura

Più Popolare

Leggere è un piacere? Purtroppo solo per alcuni, la maggior parte dei bambini preferisce i giochi elettronici alla carta stampata. Due insegnanti di liceo, Marcello Bramati e Lorenzo Sanna provano a invertire la rotta, offrendo ai genitori tanti trucchi per aiutare i loro figli a riappropriarsi di un piacere antico grazie al libro Leggere per piacere. Come far crescere l'amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni (Sperling & Kupfer, 165, euro 16).

Advertisement - Continue Reading Below

Quando e come iniziare

Subito. Anche se il bambino non va ancora a scuola. In questo caso sarà la mamma a leggere al suo posto a voce alta, coinvolgendolo nel racconto, calcolando le pause giuste, per attirarlo ancora di più nella storia. Oppure ci si può affidare a un audiolibro, perfetto anche per i ragazzi delle elementari.

Sfruttate le loro passioni

I bambini dell'asilo hanno grandi passioni e i loro gusti sono influenzati dai cartoni animati. I genitori possono sfruttare questo vantaggio per proporre la versione cartacea dei loro grandi amici virtuali, da Masha e Orso al Trenino di Thomas.

Più Popolare

Classici o bestseller?

Cercate di non affrettare le tappe: Oscar Wilde non va bene per chi sta iniziando a leggere o per i ragazzi svogliati. Meglio Geronimo Stilton o, dagli otto anni, la saga di Harry Potter, un'ottima soluzione per introdurli alla letterature seriale.

Non siate schizzinosi

Approfittate di ogni occasione per avvicinare vostro figlio alla libreria. Va pazzo per un complicatissimo gioco on line? Convincetelo a leggere il libro che spiega come superare le fasi più difficili del gioco. Certo, non si tratta di alta letteratura, ma è sempre un inizio... Stesso discorso per l'ultimo volume dello youtuber famosissimo. Cercate di scoprire in quale libreria vicino a casa vostra ci sarà la presentazione con l'autore, che firma le copie della sua ultima «fatica».

More from Gioia!:
Scuola e Figli
CONDIVIDI
I nomi più assurdi che gli americani hanno dato ai loro figli nel 2016
Certo che i genitori statunitensi sanno essere davvero molto creativi!
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Come avvicinare tuo figlio all'acqua: i consigli di Tania Cagnotto
Se al mare o in piscina i più piccoli hanno paura ecco qualche consiglio utile per riuscire a superarla
blue-whale-cos-e-come-aiutare-adolescenti
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Blue Whale Challenge: bufala o realtà?
I 10 consigli di Telefono Azzurro per i ragazzi e un messaggio per i genitori: insegnate ai figli a diffidare di chi vuole il loro silenzio
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Come spiegare il terrorismo ai bambini
Come spiegare l'Isis e i recenti attentati ai nostri figli? 3 indicazioni utili su come rispondere alle loro domande
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Le 15 peggiori domande dei bambini in pubblico
1. «Posso avere il mio vibratore?»
Scuola e Figli
CONDIVIDI
8 post che una mamma prima o poi fa su Facebook
La maternità scorre sul web e questi 8 post li vedrai sulle bacheche Facebook di tutte, ma proprio tutte le mamme: ti riconosci?
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Cosa vogliono le mamme per la loro festa?
Un sondaggio ci rivela che il sogno segreto delle madri è ricevere in regalo un viaggio, anche di un solo giorno, purché senza prole
mamma-segno-zodiacale
Scuola e Figli
CONDIVIDI
I segni zodiacali dicono che mamma sei (o sarai)
Ebbene sì, le stelle hanno molto da dire sul tuo modo di essere madre!
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Le foto più belle dei figli delle celeb
Che tenerezza le immagini dei piccolini dei personaggi famosi: dagli scatti condivisi sui social a quelli semi-ufficiali, ecco i ritratti...
Cos'è il Metodo Estivill per far addormentare i bambini.
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Se far dormire i bambini è un'impresa
Fate la nanna, il metodo inventato dal medico spagnolo Eduard Estivill fa discutere: ecco come funziona