Leggere è un piacere? Purtroppo solo per alcuni, la maggior parte dei bambini preferisce i giochi elettronici alla carta stampata. Due insegnanti di liceo, Marcello Bramati e Lorenzo Sanna provano a invertire la rotta, offrendo ai genitori tanti trucchi per aiutare i loro figli a riappropriarsi di un piacere antico grazie al libro Leggere per piacere. Come far crescere l'amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni (Sperling & Kupfer, 165, euro 16).

Text, Font, pinterest

Quando e come iniziare

Subito. Anche se il bambino non va ancora a scuola. In questo caso sarà la mamma a leggere al suo posto a voce alta, coinvolgendolo nel racconto, calcolando le pause giuste, per attirarlo ancora di più nella storia. Oppure ci si può affidare a un audiolibro, perfetto anche per i ragazzi delle elementari.

Sfruttate le loro passioni

I bambini dell'asilo hanno grandi passioni e i loro gusti sono influenzati dai cartoni animati. I genitori possono sfruttare questo vantaggio per proporre la versione cartacea dei loro grandi amici virtuali, da Masha e Orso al Trenino di Thomas.

Classici o bestseller?

Cercate di non affrettare le tappe: Oscar Wilde non va bene per chi sta iniziando a leggere o per i ragazzi svogliati. Meglio Geronimo Stilton o, dagli otto anni, la saga di Harry Potter, un'ottima soluzione per introdurli alla letterature seriale.

Non siate schizzinosi

Approfittate di ogni occasione per avvicinare vostro figlio alla libreria. Va pazzo per un complicatissimo gioco on line? Convincetelo a leggere il libro che spiega come superare le fasi più difficili del gioco. Certo, non si tratta di alta letteratura, ma è sempre un inizio... Stesso discorso per l'ultimo volume dello youtuber famosissimo. Cercate di scoprire in quale libreria vicino a casa vostra ci sarà la presentazione con l'autore, che firma le copie della sua ultima «fatica».