Da sempre ai bambini piccoli si usa raccontare favole della buonanotte per farli addormentare sereni e creare in loro uno stato d'animo di rilassatezza per favorire il sonno. Probabilmente si è un po' persa quest'abitudine sostituendola con la tv, ma i grandi classici non perderanno mai il loro fascino. Ecco 10 favole che ti consigliamo per far addormentare serenamente i tuoi piccoli.

1. Il topolino dei dentini

Un racconto che poi è diventato un'abitudine, ovvero lasciare delle monete sotto al cuscino dei bimbi che perdono un dente da latte.

2. I tre porcellini

Un tipico esempio di come ubbidienza, caparbietà e rettitudine ti portano a non avere problemi nella vita.

3. Jack e il fagiolo magico

Racconto popolare inglese che, per quanto spaventi un po' con la figura dell'orco, affascina particolarmente grazie all'arpa magica e dà speranza ai ragazzi più imbranati e maldestri.

4. Il brutto anatroccolo

Ci ha commosso tutte. Una delle più belle e dolci in assoluto.

5. La lepre e la tartaruga

Chi giunge prima all'obiettivo? Le apparenze ingannano, il finale non è sempre come previsto. Un'altra grande lezione per i bambini.

favole buonanottepinterest
Getty Images

6. Hansel e Gretel

Non fidarsi degli sconosciuti e… meglio non abbondare con i dolci, non si sa mai.

7. Il principe ranocchio

Possibile che da una piccola rana possa nascere un bel principe? Dopo aver raccontato questa storia, probabilmente la maggior parte delle bambine inizieranno a baciare rane... fate attenzione!

8. Il piccolo principe

Anche se non è proprio una storia della buonanotte, l'opera letteraria per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry si presta al racconto serale.

9. Riccioli d'oro e i tre orsi

La storia della bionda bimbetta un po' troppo invadente, che arriva nella casa nel bosco dove vive la famiglia di orsi.

10. Le storie di Winnie the Pooh

Impossibile non innamorarsi di questo dolcissimo orsetto!