Come creare giardini in miniatura? Forse già conosci i mini giardini delle fate, minuscole opere d'arte in vaso che con piante e oggetti in miniatura ricreano piccoli mondi incantati degni di Trilli Campanellino. Bene, ora un trend simile si sta facendo largo su Instagram: sono gli adorabili mini giardini della sirenetta, dove le conchiglie prendono il posto della polvere di fata.

instagramView full post on Instagram

La chiave per creare il mini mondo acquatico perfetto per le sirene è nella scelta delle pietre giuste: i sassolini di vetro sono molto popolari, mescolati a conchiglie e pezzetti di corallo, per ovvie ragioni, ma c'è anche chi usa la ghiaia da acquario. Per la vegetazione niente di meglio delle piante grasse con le loro strane forme. E poi, la ciliegina sulla torta, l'immancabile statuina della sirenetta.

La regola più importante da tenere a mente per creare il tuo mini giardino è che non ci sono regole: dunque, spazio alla fantasia del giardiniere, anche per la scelta del contenitore più adatto. Dal classico vaso alla boccia per i pesci.

Oltre alla sirenetta si possono aggiungere altre statuine legate al tema del mare.

Questi giardini in miniatura regalano nuova vita a un vaso rotto, e possono essere creati su diversi livelli, anche ricreando una storia. Il lavoretto ideale da fare con i bambini.

In questo caso a un vaso con i fiori sono stati aggiunti sassi blu e la sirenetta (ma anche una fatina, perché no) per trasformarlo all'istante in un decoro trendy.

I mini giardini non devono essere troppo grandi, perché sono bellissimi anche posizionati su un scrivania.

Insomma, dare un tocco di fantasia alla tua casa ospitando una sirena o una fata non potrà che regalare gioia a te ogni giorno e a tutti i tuoi ospiti ogni volta che ne avrai.

DaGood Housekeeping US