Ti piace il pussyhat - il cappellino con le orecchie da gatto simbolo dei diritti delle donne che ha debuttato alla Women's march di Washington e poi ha sfilato in passerella con Missoni? Dunque, che ne dici di sferruzzarne uno anche tu come le donne del pussyhatproject.com che lo hanno ideato?

instagramView full post on Instagram

Ti serve un motivo in più? Per l'8 marzo, Festa della donna in tutto il mondo, le ragazze (siamo ragazze a tutte le età) del Pussyhat Project hanno lanciato la Pussyhat Global Virtual March, per marciare virtualmente tutte insieme all'insegna dei diritti al femminile. Come si partecipa? Sferruzza il tuo pussy hat ma se puoi fanne anche due, tre, quanti vuoi, per regalarli alle donne che conosci. Indossa il tuo cappello alle manifestazioni di donne vicino a te, ma partecipa anche alla marcia virtuale: scatta una o tante foto e condividile sui social con gli hashtag #pussyhat e #pussyhatglobal

Facciamo sentire la nostra voce!

Pronta a realizzare il tuo pussy hat? Nulla di più semplice, qui trovi il video tutorial del modello originale di pussy hat, in inglese:

Ma siccome le donne si aiutano tra di loro, sul sito del progetto c'è un invito a contribuire traducendo il modello del pussy hat in tutte le lingue del mondo: l'italiano, naturalmente, è già presente (e lo trovi qui sotto), ma se sei in grado di contribuire anche tu, traducendo in una lingua che non vedi cliccando sulla pagina web pussyhatproject.com/translations, contatta subito le donne del progetto tramite la mail global@pussyhatproject.com

PROGETTO PUSSY HAT – berretto con le orecchie di gatto

  • Lana consigliata: pettinata Malabrigo (200 / 100g), rosa/ fucsia - 1 palla
  • (Oppure qualsiasi altra lana in qualsiasi tonalità del rosa)
  • Ferri dritti n ° 5
  • Dimensioni berretto finito, prima di cucire: 28 cm di larghezza e 44 lunghezza

Lavorazione

  1. Avvia 50 maglie, lasciando un filo lungo per la cucitura finale.
  2. Costine come segue: * 1 punto dritto – 2 punti diritto, 2 punti rovescio. Ripetere 2D 2R fino alla fine, poi l'ultimo punto rovescio (si inizia sempre con 3D di prosegue 2 a 2 e si finisce sempre con 3R).
  3. Continua col lavoro a costine per 11 centimetri.
  4. Poi lavora a maglia rasata fino a raggiungere 33 centimetri in totale (dal ferro).
  5. A questo punto riprendi il lavoro a costine, stavolta iniziando con 3 rovescio poi 2 diritto, 2 rovescio fino agli ultimi 3 punti al diritto.
  6. Continuare col lavoro a costine per 11 centimetri.
  7. Il tuo lavoro ora dovrebbe misurare 44 centimetri di lunghezza. Ora chiudi il lavoro dal lato diritto.
  8. Tagliare la lana lasciando un filo lungo da utilizzare per il cucito. Piegare il pezzo in 2 e cucire le due parti.
  9. Indossa il tuo berretto pussy hat e vedrai apparire le orecchie di gatto!