Crochet: come creare capi in maglia con i consigli di Crochetdoll

Ricreare a maglia e all'uncinetto i capi must have dell'inverno è possibile, bastano un po' di manualità e una buona guida, come i tutorial di Luisa De Santi - Crochetdoll, che abbiamo conosciuto ad Abilmente Autunno

Più Popolare

I capi d'abbigliamento realizzati a maglia sono una delle tendenze moda dell'autunno inverno 2016. E se provassimo a ricrearli con le nostre mani? Il crochet non è un'esperienza solo per "handmade victim" ma per tutte coloro che vogliono dare vita a un pezzo unico per rinnovare il guardaroba. Se sei alla ricerca di spunti per realizzare con le tecniche del fai da te i must have visti sulle passerelle, ecco gli spunti che abbiamo raccolto durante Abilmente Autunno, la Festa della Creatività in Fiera a Vicenza (abilmente.org), una quattro giorni all'insegna della creatività a 360 gradi (non perdere la nuova kermesse alla Fiera di Roma, dal 3 al 6 novembre 2016, roma.abilmente.org). Tecniche creative come tricot, crochet, ricamo, merletto e patchwork aprono nuovi scenari su modi originali di investire il proprio tempo libero (hai letto l'intervista alle mamme creative?) e offrono spunti anche per le "fashion victim". 

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco alcuni consigli di Luisa De Santi - in arte Crochetdoll – per realizzare capi e accessori originali a maglia (lei usa materiali rigorosamente cruelty free, veganormal.blogspot.it).

Più Popolare

1. Guanti senza dita ipercolorati fluo in accostamenti shock da abbinare a borse versione mini a tracolla o maxi a spalla.

Sono facilissimi e veloci da realizzare: prepara due rettangoli in maglia crochet o ferri e cucili lasciando un'apertura per il pollice. Sbizzarrisciti con punti e colori e divertiti indossandoli uno diverso dall'altro. 

2. Giga berretto in morbida maglia con applicazioni 3D e colori caramella da sfoggiare con giacche e parka in tessuto tecnico. Crealo da sola sovrapponendo due calotte in maglia: una realizzata in filato pelliccia e una con caldo filato in nuance e decoralo con applicazioni amigurumi, ovvero piccoli animali realizzati a maglia o all'uncinetto.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Maglione o cardigan oversize morbido e avvolgente da indossare con cuissardes, tutto colori accesi dal rosa cabaret a giallo acceso.

Bastano due rettangoli di maglia (meglio se lavorati in righe di colori alternati in lavorazione in sbieco) oppure un modello morbido con rifiniture in finta pelliccia e ricami semplici in nuance.

4. Calze lunghe oppure sopra il ginocchio in pizzo crochet, patchwork di colori e punti o maglia jacquard. Perfetti da indossare con abiti leggeri e sovrapposizioni di smanicati in jersey in tinta o longuette scozzesi e scarponcini tecnici in colori contrastanti. 

Per semplificare e realizzartene un paio da sola prepara due rettangoli lunghi in maglia mixando punti e filati (divertiti e usa un campionario di punti tutti diversi!). Cuci il rettangolo lungo i lati più lunghi: otterrai un effetto stupefacente.

Advertisement - Continue Reading Below

5. Gioielli crochet: prepara due dischetti a crochet e decorane uno con perle di plastica o bottoncini. Unisci tra loro i due dischetti introducendo dell'imbottitura e ferma il tutto ad un anello di metallo.  L'idea in più: realizzane più di uno in colori accesi e contrastanti, cucili tra loro, aggiungi qualche catenella e/o minitoys in metallo e crea una spilla colorata. Sarà perfetta da abbinare al chiodo rigorosamente nero, must have di stagione. 

Più Popolare

Luisa De Santi - in arte Crochetdoll –  ti aspetta  anche on line sul suo canale YouTube

Ecco alcuni esempi di punti crochet che puoi realizzare seguendo Crochetdoll online o partecipando ai suoi corsi in giro per l'Italia.

Read Next:
Fai Da Te
CONDIVIDI
10 cose che devi togliere subito dal bagno
È giunto il momento di trovare un nuovo posto ai trucchi, ai gioielli, alle medicine e non solo
Fai Da Te
CONDIVIDI
6 consigli green per decorare la casa d'inverno
Scopri come comporre bouquet di fiori e arbusti invernali con i consigli del flower designer e modello Olivier Langhendries
centrotavola-natalizi-tutorial-fai-da-te
Fai Da Te
CONDIVIDI
5 centrotavola natalizi fai da te facili e d'effetto
Rendi unica la tua tavola delle feste con le bucce di arancia, i rami di pino, piccole candele: guarda le foto e lasciati ispirare
centrotavola fai da te: alberi di natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
Idee last minute: il centrotavola di Natale
Semplice e veloce, è l'idea fai da te perfetta per sorprendere gli invitati al pranzo o alla cena di Natale
tavola di natale: come fare i segnaposti natalizi al rosmarino
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come fare il segnaposto natalizio al rosmarino
Un'idea semplice per abbellire e profumare la tua tavola di Natale
come-piegare-i-tovaglioli-idee-semplici-natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come piegare i tovaglioli: 3 idee per la tavola di Natale
La tavola delle feste é all'insegna dell'originalità: ecco 3 idee semplici per piegare i tovaglioli e stupire tutti
andrea-castrignano-consigli-colori-natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
Andrea Castrignano cambia colore al tuo Natale
Stanca dei soliti oro, rosso e argento? Segui i consigli dell'interior designer più famoso della tv: che ne dici di un Natale cipria o...
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come costruire un divano con i bancali
Viva il riciclo creativo: scopri come arredare al meglio la tua casa e il tuo terrazzo riciclando i pallet
Come organizzarsi a Natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
16 consigli per un Natale senza stress
Stronca sul nascere lo stress del Natale seguendo i nostri suggerimenti, per goderti solo il bello delle feste
alberi di natale particolari per piccoli spazi
Fai Da Te
CONDIVIDI
Albero di Natale: 3 idee salvaspazio se hai la casa piccola
Non rinunciare all'albero di Natale: ecco 3 idee creative e poco ingombranti facili da realizzare, ed è subito festa!