Il 31 ottobre non sarà mai la notte più paurosa dell'anno senza la zucca di Halloween. Ma sai come realizzare la tradizionale zucca che ghigna (leggi qui laleggenda di Jack O Lantern) in modo che sia davvero spaventosa? Ecco come intagliare una zucca, segui le istruzioni! È un lavoretto perfetto da fare insieme ai bambini o alle amiche (e con la polpa avanzata puoi creare tante deliziose ricette con la zucca, dalla torta alla marmellata). E se vuoi conoscere la storia di Halloween, te la raccontiamo qui insieme a un sacco di altre curiosità: per esempio, lo sapevi che la storia di Halloween inizia in Irlanda? E che in origine si intagliavano non zucche ma bensì due tuberi tipici dell'agricoltura e della cucina irlandesi?

Come fare la zucca di Halloween

Che cosa ti serve

  • Una o più zucche (vanno bene anche quelle ornamentali, ma in questo caso non potrai riciclare polpa e semi in cucina).
  • Matita morbida
  • Coltellini affilati e un coltello seghettato
  • Cucchiaio
  • Candele

halloween-zucca-intagliatapinterest
Getty Images

Realizzazione

  1. Sistema la zucca su un piano duro, dopo avervi steso giornali o strofinacci per non sporcare.
  2. Disegna con la matita occhi, naso e ghigno, poi taglia la parte superiore della zucca con il coltello seghettato.
  3. A questo punto inizia a scavare la zucca, prima con le mani, poi con il cucchiaio o uno scovolino, facendo attenzione a non rompere la buccia della zucca.
  4. Una volta eliminata tutta la polpa, con il coltellino affilato procedi a intagliare occhi, naso e bocca con il coltellino affilato.
  5. Lascia asciugare la zucca in un luogo fresco, dopo di che inserisci la candela all'interno, accedi e nella notte goditi il ghigno luminoso di Jack O Lantern!

Zucca di Halloween: il procedimento facilitato

halloween-zucca-dipintapinterest
Getty Images

Se vuoi realizzare molte zucche, e di varie dimensioni, ma non hai tantissimo tempo, usa un trucco: dipingile (puoi anche usare la tecnica dello stencil per rendere ancora più facile il tutto). Scegli un colore (o più di uno) e stendilo su tutta la buccia della zucca con molta cura, in modo che sia uniforme, e lascia asciugare almeno 24 ore.

halloween-zucca-stencilpinterest
Getty Images

Quando il colore è asciutto, sei pronta per dipingere naso, occhi e bocca con un colore a contrasto: tracciali prima con la matita e poi riempi l'interno con il colore, e il gioco è fatto!

E se vuoi realizzare zucche super chic, sceglile della varietà decorativa, dipingile con un color panna e decorale con una cascata di glitter e stelline dorate (e magari aggiungi qualche ragnetto finto): saranno una decorazione perfetta in giro per la casa ma anche un perfetto centrotavola.

halloween-zucca-stencilpinterest
Getty Images

Temi di perdere l'effetto tenebroso della candela all'interno? Niente paura, posiziona le zucche sopra una fonte luminosa (una lampada, ma anche una candela, o un lumino led), ombre paurose assicurate! E se realizzi tante piccole zucche, prova a sistemarle su un'alzatina a più piani: vedrai che meraviglia!

zucca-di-halloween-lumini-home-decorpinterest
Getty Images