10 idee salvaspazio per arredare il soggiorno

Anche se il tuo soggiorno è piccolo, arredarlo non è un problema, basta tenere presente qualche regola generale: ecco 10 spunti per mettere i mobili al posto giusto

Più Popolare

Come arredare un soggiorno moderno? Come arredare un soggiorno piccolo? Come arredare un soggiorno classico? Come arredare un soggiorno rettangolare? Come arredare un soggiorno quadrato? Indipendentemente da forma e dimensioni gli interrogativi sull'arredo del soggiorno sono sempre tanti ma, per fortuna, risolvibili grazie a tante idee salvaspazio

La scelta del colore e delle decorazioni

 • Non farti tentare da colori d'avanguardia e vai sul classico. Specialmente per quanto riguarda la tinta delle pareti, il bianco o tonalità chiare e allegre ma su un'unica parete, regalano alla stanza un aspetto ampio e arioso e una maggiore profondità. Per quanto riguarda i mobili, scegli un piccolo divano in tinta contrastante e opta per i colori chiari per il resto del mobilio.

Advertisement - Continue Reading Below

  • Volendo sistemare possibili decorazioni evita quelle ingombranti che, oltretutto, in un ambiente piccolo rischiano di appesantirlo. Riduci il numero dei quadri e, al loro posto, metti uno specchio, perfetto per dilatare lo spazio. 

I mobili: estetica e funzionalità   

• Una buona soluzione, sfruttabile anche quando ci si pone il problema di come arredare una cucina soggiorno, è quella di sostituire grandi librerie o mobili a parete intera con una serie di pensili. Come vogliono le nuove tendenze, questi vanno posizionati ad altezze differenti, così da sfruttare lo spazio senza gravare sull'ambiente. 

Più Popolare

• Per l'angolo relax la scelta può cadere su un divano letto di piccole dimensioni o su un paio di poltroncine, accoglienti e di minimo ingombro. Meglio ancora se si tratta di poltrone contenitori

Il tavolo: modelli e sistemazioni  

• Anche quando si tratta di scegliere come arredare un soggiorno con angolo cottura le idee salvaspazio non mancano. Il tavolo, per esempio, deve essere piccolo ma allungabile, in modo da poter ospitare, all'occorrenza, anche un discreto numero di commensali.  

• Altro spazio si guadagna sistemando il tavolo sotto un mobile a nicchia, ideale, se si preferisce, per ospitare anche il divano.  

• I giochi dei bambini, i cuscini o altri oggetti di uso comune, possono essere riposti in appositi contenitori o in ceste da sistemare sotto ai mobili. 

Come arredare un soggiorno con cucina a vista   

• In fondo, anche se a prima vista può sembrarti complicato da ottenere, anche un soggiorno con cucina a vista può diventare intimo ed elegante. Gli elettrodomestici, il piano di lavoro e il lavello, per esempio, possono trovare facilmente spazio all'interno di un mobile, generalmente da ordinare su misura.   

• Le sedie e il tavolino ribaltabili offrono la possibilità di rendere ancora più invisibile la zona cucina e, al tempo stesso, di guadagnare spazio.  

• Vuoi separare il soggiorno dalla cucina ma i metri quadrati scarseggiano? Usa come parete divisoria una libreria bifacciale. Avrai i libri in ordine e la cucina nascosta. Una scelta eccellente anche per chi vive in un monolocale.

Read Next:
Fai Da Te
CONDIVIDI
10 cose che devi togliere subito dal bagno
È giunto il momento di trovare un nuovo posto ai trucchi, ai gioielli, alle medicine e non solo
centrotavola fai da te: alberi di natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
Idee last minute: il centrotavola di Natale
Semplice e veloce, è l'idea fai da te perfetta per sorprendere gli invitati al pranzo o alla cena di Natale
tavola di natale: come fare i segnaposti natalizi al rosmarino
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come fare il segnaposto natalizio al rosmarino
Un'idea semplice per abbellire e profumare la tua tavola di Natale
come-piegare-i-tovaglioli-idee-semplici-natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come piegare i tovaglioli: 3 idee per la tavola di Natale
La tavola delle feste é all'insegna dell'originalità: ecco 3 idee semplici per piegare i tovaglioli e stupire tutti
andrea-castrignano-consigli-colori-natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
Andrea Castrignano cambia colore al tuo Natale
Stanca dei soliti oro, rosso e argento? Segui i consigli dell'interior designer più famoso della tv: che ne dici di un Natale cipria o...
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come costruire un divano con i bancali
Viva il riciclo creativo: scopri come arredare al meglio la tua casa e il tuo terrazzo riciclando i pallet
Come organizzarsi a Natale
Fai Da Te
CONDIVIDI
16 consigli per un Natale senza stress
Stronca sul nascere lo stress del Natale seguendo i nostri suggerimenti, per goderti solo il bello delle feste
alberi di natale particolari per piccoli spazi
Fai Da Te
CONDIVIDI
Albero di Natale: 3 idee salvaspazio se hai la casa piccola
Non rinunciare all'albero di Natale: ecco 3 idee creative e poco ingombranti facili da realizzare, ed è subito festa!
come usare le luci di natale per decorare tutta la casa
Fai Da Te
CONDIVIDI
20 idee per decorare la casa con le luci di Natale
Le luci natalizie sono magiche, basta accenderle per creare l'atmosfera delle feste: ecco come usarle per decorare e illuminare tutta la...
Luisa de Santi_Crochetdoll_ credits Franco Dreolin Fotodomani 8
Fai Da Te
CONDIVIDI
Crochet: come creare capi in maglia con i consigli di Crochetdoll
Ricreare a maglia i capi must have dell'inverno è possibile, bastano un po' di manualità e i tutorial di Luisa De Santi, alias Crochetdoll​