Attenta a quel detersivo! Ecco i prodotti per le pulizie di casa da non mischiare mai

Alcuni mix domestici possono essere molto pericolosi: ecco le regole pratiche per utilizzare i prodotti per la pulizia più comuni in tutta sicurezza e quali non devi mai mescolare tra loro

Più Popolare

Quando sei di fronte ai lavori domestici è facile sentirsi frustrata e cedere alla tentazione di affrontarli con creatività. Ma prima di prendere tutti i prodotti sotto al lavandino della cucina e iniziare a giocare al piccolo chimico, per favore, fermati (piuttosto, usa i metodi sicuri e collaudati della nonna per le pulizie di casa).

«La gente spesso pensa che se un prodotto funziona, mischiandolo con un altro funzionerà ancora meglio», dice Carolyn Forte, direttrice del Cleaning Lab presso il Good Housekeeping Institute.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma ecco un'inquietante verità: «Alcuni prodotti, che usati da soli sono sicuri, a volte possono provocare fumi pericolosi e altre reazioni chimiche se mescolati con altri prodotti», afferma Nancy Bock, dell' American Cleaning Institute.

Più Popolare

E anche se il tuo mix pulente non è pericoloso né tossico, non si può mai essere certi degli effetti che i due prodotti possono avere su una superficie o su un tessuto una volta mescolati. Leggi sempre le istruzioni e gli ingredienti dei prodotti per la pulizia e non mischiare mai questi prodotti per le pulizie di casa (qui invece ti spieghiamo come preparare detersivi ecologici fai da te).

1. Detergente per gli scarichi + detergente per gli scarichi

«Non raccomanderei mai di mixare due diversi prodotti per la pulizia degli scarichi o di usarne uno e subito dopo un altro», dice Forte. «Questi prodotti hanno formule potenti, che potrebbero anche esplodere se combinati insieme».

Usa un prodotto e leggi le istruzioni per l'uso (di solito basta mezza bottiglia per liberare lo scarico). Se non funziona non provare con un altro prodotto, chiama un idraulico, suggerisce Forte.

2. Bicarbonato di sodio + aceto

Anche se questi prodotti sono sempre a portata di mano (sia il bicarbonato sia l'aceto possono aiutare a pulire tutta la casa), evita qualsiasi ricetta pulente fai da te che includa questo duo.

«Il bicarbonato di sodio è basico e l'aceto è acido», afferma Bock. «Quando si mettono insieme si ottengono per lo più acqua e sodio acetato. Ma in realtà, per lo più acqua». Inoltre, l'aceto insieme al bicarbonato dà origine una schiuma bianca; se conservata in un contenitore chiuso, la miscela può esplodere.

3. Acqua ossigenata + aceto

Forse hai sentito che si dovrebbero pulire frutta e banco da lavoro della cucina con perossido di idrogeno - la comune acqua ossigenata - mescolato all'aceto. Gli esperti dicono che questo metodo è sicuro, ma non si devono mescolare i due prodotti nello stesso contenitore. La loro combinazione crea acido peracetico, che è potenzialmente tossico e può irritare la pelle, gli occhi e le vie respiratorie.

4. Candeggina + aceto

La combinazione dei due prodotti fa pensare ad un potente disinfettante, ma non devono mai essere miscelati. «Insieme producono gas di cloro, che anche a bassi livelli, può causare tosse, problemi respiratori, e bruciore, lacrimazione degli occhi», dice Forte.

5. Candeggina + ammoniaca

Candeggina e ammoniaca insieme producono un gas tossico chiamato cloramina. «Provoca gli stessi sintomi della candeggina mischiata con l'aceto: mancanza di respiro e dolore al petto», spiega Forte. Molti detergenti per vetri e finestre contengono ammoniaca, quindi non mescolarli mai tra loro.

6. Candeggina + alcol denaturato

Hai mai sentito parlare di cloroformio? Quello usato dai rapitori nei film per catturare le loro vittime? Anche se non vi farà davvero svenire, questa combinazione può essere irritante e tossica.

Una regola base è quella di non mescolare la candeggina con nient'altro se non con l'acqua. «Anche altri prodotti come detergenti per finestre e sanitari possono avere ingredienti, come gli acidi o l'ammoniaca, che non devono essere mescolati con la candeggina», dice Forte.

Da: GoodHousekeeping
More from Gioia!:
Fai Da Te
CONDIVIDI
Su Instagram è virale il trend dei mini garden
Creare giardini in miniatura e poi postarli su Instagram è il nuovo trend dell'home decor: i più nuovi? Quelli della sirenetta
pasqua-piegare-tovaglioli-coniglio
Fai Da Te
CONDIVIDI
Come piegare i tovaglioli per Pasqua e stupire tutti
Per una tavola pasquale elegante e originale ecco l'idea più semplice e chic: piegare i tovaglioli a forma di coniglietto
decorazioni-pasquali-dipingi-decora-crea-composizioni-originali-con-le-uova-sode
Fai Da Te
CONDIVIDI
Decorazioni pasquali: 7 idee da copiare ora
Pasqua è alle porte: dipingi, decora e crea composizioni originali con le uova sode e crea il tuo albero pasquale
Fai Da Te
CONDIVIDI
14 idee facili per colorare le uova a Pasqua
E la bella sorpresa è che (quasi) tutto quello di cui hai bisogno per realizzare queste uova multicolor lo hai già in casa
Fai Da Te
CONDIVIDI
9 cose da avere in casa per essere felice
Per esempio, regalarsi dei fiori freschi o liberarsi di oggetti inutili ti può aiutare a essere più soddisfatta: è scientifico!
pussy-hat-come-si-fa-cappello-simbolo-femminista
Fai Da Te
CONDIVIDI
L'8 marzo, tutte con il pussy hat!
Il video tutorial e la spiegazione in italiano per realizzare a maglia il pussy hat, il cappellino rosa nuovo simbolo femminista
Fai Da Te
CONDIVIDI
8 idee per riempire la casa di cuori
Per San Valentino riempi la casa di cuori e d'amore: ecco 8 idee fai da te originali e romantiche
Costumi di coppia per Carnevale
Fai Da Te
CONDIVIDI
45 idee per costumi di coppia a Carnevale
Vuoi davvero spaccare? Se siete in 2, scegliete un costume ispirato alle coppie famose, del cinema e non solo
Fai Da Te
CONDIVIDI
4 modi per dirgli ti amo anche a tavola
A San Valentino digli quanto lo ami apparecchiando una tavola romantica effetto wow
imbiancare-casa-consigli-colori-per-pareti
Fai Da Te
CONDIVIDI
Devi imbiancare? A ogni stanza il suo colore
Cambia volto alla tua casa: ecco i nostri consigli per scegliere il colore giusto per ogni stanza, dal soggiorno alla stanza da letto