Per arredare una casa piccola le idee non  devono mancare; è necessario sfruttare ogni singolo spazio per rendere l'ambiente vivibile e armonioso, sfruttando  la fantasia e mettendo in atto alcuni semplici e pratici consigli. In particolare, è necessario sapere che il modo migliore consiste nel sfruttare al massimo le altezze. Ciò significa utilizzare armadi che arrivino fino al soffitto. E non preoccupatevi se l'ultima anta vi sembra irraggiungibile: i vani più alti saranno utilizzati per riporre capi che non si usano spesso, oppure elementi d'arredo che dovete conservare. 

La verticalità deve essere sfruttata anche mediante l'aggiunta di mensole. Ad esempio, in camera da letto si può sistemare un ripiano che fungerà anche da moderno comodino. Oppure sopra a una scrivania, penne e accessori possono essere disposti su una mensola. Il risparmio di spazio che ne deriverà sarà notevole e potrà essere utilizzato in altro modo. 

Zona notte sul soppalco

Altra soluzione per sfruttare al massimo la verticalità delle stanze consiste nel costruire delle zone soppalcate. La zona notte potrebbe essere così composta dal letto nella parte superiore e dallo studio nella parte inferiore. Per arredare una casa piccola moderna il consiglio è quello di utilizzare porte scorrevoli in ogni ambiente. In questo modo, si eviterà di sprecare spazio per consentire l'apertura dell'anta, ed esteticamente l'intero abitacolo risulterà più armonioso. Lo stesso consiglio vale per tutti i mobili della casa, come armadi oppure pensili della cucina e del bagno: le ante scorrevoli consentono un'apertura facilitata e sono indispensabili per non occupare spazio inutilmente. 

Qualora si vogliano separare due ambienti diversi, come ad esempio la zona giorno dalla cucina oppure dallo studio, si consiglia di adoperare dei sistemi alternativi alle classiche porte. Uno di questi, potrebbe essere i paravento, eleganti e confortevoli, che possono eventualmente essere rimossi quando lo si ritiene opportuno. In generale, si consiglia l'uso di specchi, non solo per rendere l'ambiente più luminoso, ma perché permette di ottenere una visione d'insieme otticamente più grande.

Mobili trasformabili 

Le soluzioni salvaspazio per arredare una casa piccola consistono anche in una scelta accurata dei mobili. In particolare, è consigliabile far uso di mobili trasformabili, che occupino poco spazio ma che all'occorrenza possano essere sfruttati del tutto. Come ad esempio il letto contenitore, un'ottima soluzione per dormire ed avere uno spazio aggiuntivo per riporre capi e biancheria.  

Nella zona pranzo, invece, è preferibile inserire un tavolo allungabile, che permetta di aggiungere all'occorrenza molti posti a tavola. Ma un'altra soluzione è la scala trasformabile, in cui i pioli sono in realtà dei comodissimi cassetti per riporre oggetti.