Come riuscire ad arredare una cucina piccola inserendo tutto ciò che serve e mantenendo la possibilità di muoversi liberamente? Ecco qualche idea salvaspazio per rendere accogliente e pratica una cucina di piccole dimensioni

Il segreto del bianco

Il segreto per arredare una cucina piccola in modo accogliente e armonioso sta anche nei colori che si utilizzano. Il bianco e le tonalità chiare fanno sembrare tutto molto più grande e danno l'impressione che i metri quadri a disposizione siano di più. Di conseguenza, prima di arredare la cucina, fate attenzione a come rivestite le pareti e il pavimento. La carta parati è consigliata per  arredare una cucina classica; tuttavia, è meglio non farne uso. Meglio rivestire le pareti con  piastrelle, anche abbastanza grandi, specialmente vicino all'angolo cottura e là dove lo sporco potrebbe accumularsi maggiormente. Il pavimento ideale dovrebbe essere di colore bianco, anche se sarà più difficile mantenerlo pulito. 

Per quanto riguarda i mobili, se preferite il legno, ideale per arredare una cucina rustica, è consigliabile utilizzare una qualità chiara. Inoltre, è molto importante l'illuminazione, che deve essere rigorosamente naturale o bianca. Se c'è una finestra, lasciate che il sole possa illuminare naturalmente, non copritela con delle tende. 

Sfruttare le altezze

La soluzione per arredare una piccola cucina è nell'utilizzare tutti gli spazi a disposizione in maniera intelligente. In particolare, si consiglia di sfruttare al massimo le altezze. Inserire delle mensole è l'ideale per conservare prodotti oppure per assicurare posto alle suppellettili che solitamente si utilizzano. Inoltre, capita talvolta che vi siano dei piccoli spazi tra le pareti che non possono essere sfruttati per inserire dei mobili. In quel caso, è consigliabile non lasciare la superficie scoperta, ma trovare un sistema alternativo per utilizzarla; si pensi ad esempio a disporre un mobiletto su misura a scomparsa, in cui potrete sistemare parte della vostra dispensa, oppure in cui si potranno disporre i bidoncini per la raccolta differenziata. 

Inoltre, non dimenticate di installare delle porte scorrevoli per risparmiare lo spazio d'apertura, soluzione valida anche per come arredare una cucina classica. E se possibile utilizzate anche dei mobili con ante scorrevoli: lo spazio in più sarà garantito.

Mobili a scomparsa

In una cucina piccola, molto spazio può essere recuperato acquistando i mobili giusti. In particolare, è consigliabile preferire dei mobili a scomparsa. Un esempio è rappresentato dai tavolini pieghevoli, che possono essere utilizzati quando serve e messi in ordine con facilità. Se desiderate sapere come arredare una cucina soggiorno, è necessario porre attenzione al tavolo. Se non avete abbastanza spazio, disponete un bancone con delle sedie. Potrete utilizzare il bancone sia come piano d'appoggio per cucinare e preparare piatti, sia come tavolo. 

Tenete in ordine la cucina il più possibile: visivamente lo spazio sembrerà più grande più di quanto possiate immaginare. E per ulteriori suggerimenti, fate un giro presso le case d'arredo, che propongono numerose idee salvaspazio per ogni tipo di cucina.