Come arredare il bagno per recuperare spazi preziosi

Le regole generali per recuperare spazi in un bagno piccolo e 5 idee concrete​ per arredarlo con gusto e praticità

Più Popolare

Si dice che più le sfide sono difficili più sono interessanti. Arredare un bagno piccolo per recuperare spazi preziosi e renderlo funzionale per una donna è una sfida più che difficile. Niente panico. Abbiamo detto difficile, non impossibile. Del resto, arredare in modo funzionale ed esteticamente appagante uno spazio piccolo, che sia un'intera casa, una cucina o un soggiorno, o angusto come una mansarda bassa, regala parecchie soddisfazioni e mette alla prova la creatività.

Advertisement - Continue Reading Below

Se stai creando il tuo bagno ex novo, queste sono 3 + 5 regole da tenere a mente in fase di progettazione. Se invece stai cercando soluzioni per arredare il tuo piccolo bagno, fai tesoro di questi suggerimenti.

Le 3 regole generali per arredare un bagno piccolo

Innanzitutto ci sono alcune regole generali da tenere presente.

1.  Colori, il bianco crea spazio. Scegli toni chiari e luminosi piuttosto che tinte scure, guadagnerai in spazio e il tuo bagno sembrerà più grande!

Più Popolare

2. Reinventa gli spazi. Ridistribuire gli oggetti nello spazio può aiutare a salvarne un po'. Sei sicura che quello sia il posto migliore per il lavandino?

3. Sfrutta al meglio le pareti. Questa regola vale per tutti gli ambienti: gli specchi ingrandiscono le nicchie danno spazio, le mensole arredano e sono piene di spazio prezioso.

5 idee concrete per arredare un bagno piccolo

Benissimo, vediamo adesso 5 idee concrete per arredare finemente il tuo piccolo bagno: 

1. Usa un solo elemento decorativo. Per esempio un'orchidea o una fotografia che attirerà tutti gli sguardi su di sé distogliendola dallo spazio ridotto. Oppure una fotografia o un quadro appesi al muro. 

2. Scegli mobili funzionali. Per salvare spazio, il mobile del lavandino potrebbe avere la barra per gli asciugamani. Scegli complementi d'arredo che possano adattarsi alle tue esigenze di spazio e soluzioni funzionali.

3. Metti uno specchio grande. Se riveste tutta la parete la sensazione che regala è quella di spazio grande, da non sottovalutare. Più lo specchio del bagno è grande e luminoso meglio è! 

4. Utilizza spazi inesplorati. Metti una mensola sopra la porta per le cose che utilizzi meno, in questo modo non saranno d'intralcio e starai usando uno spazio che solitamente è vuoto. Sfrutta anche lo spazio sopra il water, puoi mettere una mensola porta oggetti o altro a tuo piacimento.

5. Fai delle nicchie nel muro. Una soluzione molto bella esteticamente e funzionale per sfruttare tutto lo spazio possibile è quella di creare delle nicchie che possano contenere oggetti, come queste fatte dietro la vasca per saponi e asciugamani. Stessa cosa si può fare nella doccia o accanto ai sanitari. 

COSA NE PENSI?

checco-zalone-il-suo-spot-per-la-ricerca-sulla-sma-e-geniale
Trend
CONDIVIDI
Checco Zalone: il suo spot per la ricerca sulla Sma è geniale
Lo spot di Checco Zalone a favore della ricerca sull'atrofia muscolare spinale è irriverente ed è già virale: guardalo subito​
Viaggi
CONDIVIDI
Le 26 esperienze incredibili negli hotel più lussuosi del mondo
Dal Martini con diamante al Picasso in camera, da una giornata come Pretty woman alla vasca da bagno con champagne, non crederai ai tuoi...
Brad Pitt is single: le pubblicità di Norwgian e Alitalia
Trend
CONDIVIDI
Brad Pitt è single, che aspettiamo a volare a Los Angeles?
Il divorzio dei Brangelina ispira idee di marketing geniali, e ci fa venire voglia di volare davvero a Los Angeles: missione compiuta!
desenzano-sul-garda-cosa-vedere-in-un-week-emd
Viaggi
CONDIVIDI
Un week end d'autunno a... Desenzano del Garda
Chi ha detto che il lago è noioso? A Desenzano del Garda ci sono discoteche, spiagge e negozi top: ecco i consigli per un week end perfetto
kendall-jenner-modelle-piu-social-della-fashion-week
Trend
CONDIVIDI
Sai chi sono le 10 modelle più social della fashion week?
Nella top 10 delle modelle che trionfano sui social a livello mondiale, al primo posto Kendall Jenner, seguita da Cara Delevingne e Gigi...
Trend
CONDIVIDI
Prepara a casa una cena da chef con il box di Fanceat
Tre ragazzi appassionati di cucina hanno fondato Fanceat, che ti consegna a casa gli ingredienti per una cena da chef​
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
zara-collezione-eco-join-life-foto
Eco
CONDIVIDI
Scopri la collezione eco di Zara per l'autunno-inverno, c'è da innamorarsi
Linee pulite e chic e materiali ecologici: ecco le foto di Join Life, la collezione eco friendy di Zara per la stagione fredda
Campagna «BiHappy»
Trend
CONDIVIDI
Bisessualità: essere felici al di là dei pregiudizi
Le persone bisessuali sono ancora discriminate, anche dentro la comunità LGBT: ecco perché è importante la nuova campagna #BiHappy
biscotti-al-cioccolato-7-segreti-dei-pasticceri-per-farli-buonissimi
Cucina
CONDIVIDI
Biscotti al cioccolato: 7 segreti dei pasticceri per farli buonissimi
Un tocco di sale, il cioccolato sminuzzato a mano e le altre astuzie per biscotti alle gocce di cioccolato effetto wow!