Si dice che più le sfide sono difficili più sono interessanti. Arredare un bagno piccolo per recuperare spazi preziosi e renderlo funzionale per una donna è una sfida più che difficile. Niente panico. Abbiamo detto difficile, non impossibile. Del resto, arredare in modo funzionale ed esteticamente appagante uno spazio piccolo, che sia un'intera casa, una cucina o un soggiorno, o angusto come una mansarda bassa, regala parecchie soddisfazioni e mette alla prova la creatività.

Se stai creando il tuo bagno ex novo, queste sono 3 + 5 regole da tenere a mente in fase di progettazione. Se invece stai cercando soluzioni per arredare il tuo piccolo bagno, fai tesoro di questi suggerimenti.

Le 3 regole generali per arredare un bagno piccolo

Innanzitutto ci sono alcune regole generali da tenere presente.

1.  Colori, il bianco crea spazio. Scegli toni chiari e luminosi piuttosto che tinte scure, guadagnerai in spazio e il tuo bagno sembrerà più grande!

2. Reinventa gli spazi. Ridistribuire gli oggetti nello spazio può aiutare a salvarne un po'. Sei sicura che quello sia il posto migliore per il lavandino?

3. Sfrutta al meglio le pareti. Questa regola vale per tutti gli ambienti: gli specchi ingrandiscono le nicchie danno spazio, le mensole arredano e sono piene di spazio prezioso.

5 idee concrete per arredare un bagno piccolo

Benissimo, vediamo adesso 5 idee concrete per arredare finemente il tuo piccolo bagno: 

1. Usa un solo elemento decorativo. Per esempio un'orchidea o una fotografia che attirerà tutti gli sguardi su di sé distogliendola dallo spazio ridotto. Oppure una fotografia o un quadro appesi al muro. 

2. Scegli mobili funzionali. Per salvare spazio, il mobile del lavandino potrebbe avere la barra per gli asciugamani. Scegli complementi d'arredo che possano adattarsi alle tue esigenze di spazio e soluzioni funzionali.

3. Metti uno specchio grande. Se riveste tutta la parete la sensazione che regala è quella di spazio grande, da non sottovalutare. Più lo specchio del bagno è grande e luminoso meglio è! 

4. Utilizza spazi inesplorati. Metti una mensola sopra la porta per le cose che utilizzi meno, in questo modo non saranno d'intralcio e starai usando uno spazio che solitamente è vuoto. Sfrutta anche lo spazio sopra il water, puoi mettere una mensola porta oggetti o altro a tuo piacimento.

5. Fai delle nicchie nel muro. Una soluzione molto bella esteticamente e funzionale per sfruttare tutto lo spazio possibile è quella di creare delle nicchie che possano contenere oggetti, come queste fatte dietro la vasca per saponi e asciugamani. Stessa cosa si può fare nella doccia o accanto ai sanitari.