Vai al contenuto

Il 17 febbraio è la Festa del Gatto, la vera star di Instagram

Altro che celebrities, sui social trionfano i felini: ecco perché il 17 febbraio è la Giornata del Gatto in Italia e i gatti famosi di Instagram di cui diventare follower

di
giornata-del-gatto-grumpy-catpinterest

Il 17 febbraio si celebra la Giornata del Gatto, nata in Italia nel 1990 grazie a un referendum tra i lettori della rivista Tuttogatto: la giornalista Claudia Angeletti ebbe l'idea di chiedere quale sarebbe stato il giorno perfetto da dedicare ai nostri amatissimi felini e a vincere fu la lettrice Oriella De Col, che propose il 17 febbraio per tutta una serie di buone ragioni. Dunque, perché in Italia la Giornata del Gatto si celebra il 17 febbraio? Febbraio è il mese dell'Acquario, un segno dallo spirito libero, esattamente come i felini. Ma non è tutto: febbraio secondo le credenze popolari è sempre stato il mese dedicato tradizionalmente alle streghe e ai gatti, il 17 porterebbe sfortuna (come un gatto nero che ti attraversa la strada, stupidaggine che ancora sopravvive e che ha dato origine al Gatto nero day, per sconfiggere la superstizione) e 17, al tempo stesso, è il numero che riassume le 7 vite che avrebbero a disposizione i nostri amici mici (1 vita che ne racchiude 7).

In Italia tendiamo a definire il 17 febbraio Giornata mondiale del gatto, ma è una sorta di inesattezza, perché la festa dei mici viene celebrata in giorni diversi a seconda dei Paesi e il World Cat Day (istituito dall'International fund for animal welfare) è l'8 agosto. Insomma, ogni scusa è buona per festeggiare i nostri amici mici.

Ma quanti sono i gatti in Italia? Secondo gli ultimi dati Assalco-Zoomark, che risalgono al 2015, nelle case degli italiani vivono 60 milioni di animali domestici, 14 milioni di quali sono cani (48,2%) e gatti (51,8%). I gatti, secondo una stima di Euromonitor che risale al 2014 sarebbero circa 7,5 milioni, e per loro spendiamo quasi un miliardo di euro in croccantini, cibo umido e snack vari (dati Iri). Quanto costa mantenere un gatto? Secondo i numeri della ricerca Adoc, circa 800 euro l'anno, contro i 1.800 necessari per un cane.

Compagni straordinari di vita (che fanno impazzire anche i bei ragazzi e ispirano la moda) i gatti a volte grazie ai social media diventano vere star con centinaia di migliaia quando non milioni di follower: ecco i 10 gatti da seguire su Instagram, celebrities che hanno fatto la gioia (e la fortuna) del loro compagno umano. Da Grumpy Cat a Nala, da Lil Bub a Venus fino alla superstar Choupette Lagerfeld, ecco le star feline della Rete.

Coby The Cat

instagramView full post on Instagram

Gli occhi più azzurri che ci siano bucano lo schermo: meglio di una star del cinema.

Lil Bub

Gattina randagia e disabile salvata da cucciola, è diventata una star.

Grumpy Cat

Il gatto perennemente imbronciato più famoso del pianeta ha ormai più di due milioni di follower.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Choupette Lagerfeld

La "figlia" di Karl Lagerfeld, senza dubbio il gatto più chic che ci sia (e sta per diventare anche un peluche).

Nala the Cat

Nala è un'ex randagia che oggi ha 3,3 milioni di follower e si prodiga per i mici meno fortunati.

Venus, il gatto con due facce

L'aspetto sorprendente di Venus mette in crisi anche la scienza: non c'è trucco, il suo muso è proprio così, esattamente come se avesse due facce.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Maru

Maru il re delle scatole vive in Giappone. Il suo hobby preferito (come molti dei nostri gatti) è infilarsi nelle scatole più anguste che trova in giro per casa.

Garfi

Al secondo posto tra i gatti imbronciati più famosi del mondo c'è lui, Garfi.

Hamilton the Hipster

Con i suoi baffi da hipster Hamilton ha conquistato quasi 700mila follower.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sam

Le "sopracciglia" nere sul pelo bianco donano a Sam un'espressione perennemente perplessa.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale amici animali

pet influencer chi sono cosa fanno su instagram

Chi sono i pet influencer?

Wood, Comfort, Floor, Flooring, Room, Interior design, Carnivore, Hardwood, Wood flooring, Laminate flooring,

Andare a lavorare con Fido fa solo un gran bene

giornata-mondiale-gatti

Come rendere felice il tipo più impossibile della tua vita: il tuo gatto

Black-and-white, Monochrome, Photography, Monochrome photography, Child, Style,

La festa del gatto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito