In maggio a Milano è tempo di Orticola, la grande mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi. La mostra Orticola 2017 accoglie come sempre l'eccellenza del florovivaismo italiano e non solo e accende di profumi e colori i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro e piazza Cavour a Milano. Un evento green ma anche mondano e chic, dove sfoggiare magnifici cappelli e acconciature floreali e fare vip watching. In una parola: imperdibile.

orticola-2017pinterest

Il tema di Orticola 2017: verde a chilometro zero

La XXII Mostra Orticola vuole valorizzare la ricchezza della flora del nostro Paese, e dunque ha scelto il tema Piante italiane per il giardino italiano.

Il concetto è molto interessante perché è lo stesso del chilometro zero e ci spinge a osservare la diversità della natura del luogo in cui viviamo per scegliere le piante più adatte al nostro terrazzo o giardino, per imparare così a considerare i nostri spazi verdi domestici come parte integrante della natura che li circonda, assecondando al meglio anche l'alternanza delle stagioni e le variazioni climatiche.

Arch, Architecture, Illustration, Plant, Graphics, Art, pinterest

Orticola ha così invitato i vivaisti a presentare le specie spontanee o quelle naturalizzate nelle varie zone del nostro Paese, perché sono quelle che si adattano meglio, necessitano di cure e irrigazioni meno frequenti, si sviluppano e fioriscono con più facilità. Sì, è un discorso ecologico: in questo modo non solo si stimola la nostra biodiversità vegetale, ma anche quella animale, a cui è legata indissolubilmente. E poi, pensa un po' anche a te: lo sai che il giardinaggio è un fantastico anti stress e aiuta a prevenire la depressione?

Orticola 2017 date e orari

La XXII Mostra Orticola è aperta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 dalle 9,30 alle 19,30, con la chiusura delle casse alle 19. Il biglietto costa 10 euro, l'ingresso a Orticola è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni compiuti accompagnati. La Mostra Orticola è un'iniziativa nata per Milano nel 1996, i cui proventi sono destinati al verde cittadino.

Orticola 2017 programma

L'elenco degli espositori Orticola 2017 è comodamente consultabile online all'indirizzo orticola.org/mostre/2017/2017_Orticola_mostra.pdf, ma la tre giorni che rende Milano la città più fiorita d'Italia offre anche una serie di eventi imperdibili, per esempio, i fantastici appuntamenti beauty, ma non solo: nel corso dei tre giorni della manifestazione puoi approfondire temi come l'aromaterapia, l'uso in cucina dei fiori, la cura delle piante e la conoscenza di tante specie botaniche nei laboratori per adulti e bambini; partecipare a visite guidate e a tema, presentazioni di libri e conversazioni con autori ed esperti di giardini.

In più, il 5 maggio alle 17 sarà presentata la Rosa di Brera, una magnifica rosa rossa dalle sfumature crema creata dal vivaio Rosa Barni che sarà trapiantata nell'Orto Botanico di Brera.

Rosa di Brera 1 - Rose Barni - Orticola 2017pinterest

Fuori Orticola, le iniziative

Se conservi il biglietto di Orticola 2017 potrai prendere parte ai tanti incontri e laboratori che si terranno in molti musei milanesi per tutto maggio, da Palazzo Reale al Triennale Design Museum fino al MUBA – Musei dei Bambini e al Museo Poldi Pezzoli. Da non perdere anche le Vetrine di Fuori Orticola e gli Orti Fioriti realizzati a CityLife (dove ha preso casa Fedez), progetto di riqualificazione di Fiera Milano City.

orti-citylife-2017pinterest

La mappa interattiva di Orticola 2017

Per orientarsi meglio, cliccando qui trovi la mappa interattiva di Orticola 2017 su Google Maps con le informazioni e le postazioni degli espositori sempre a portata di clic. Per restare sempre aggiornati sui social basta seguire l'hashtag #Orticola2017 e per tutte le informazioni utili, come l'elenco degli espositori di Orticola e il calendario degli appuntamenti, c'è orticola.org, il sito ufficiale della manifestazione.

Gli ingressi di Orticola e la fontana

Orticola di Lombardia insieme ai Vivai Nespoli decora lo storico androne di Palazzo Dugnani, ingresso da via Manin alla mostra-mercato che introduce alla fontana impreziosita dall'allestimento a cura dell'antiquario Alessandro Stefanini in collaborazione con Monica Lupi, eclettica antiquaria e interior designer; entrando da piazza Cavour si può ammirare lo spettacolo messo in scena dal paesaggista Massimo Semola in collaborazione con Il Giardino, vivaio di Massimo Perazzi presente alla mostra già da qualche anno, e, come da tradizione, all'ingresso di via Palestro siamo accolti dalla scenografia realizzata dal Vivaio Fratelli Ingegnoli.

Arch, Water feature, Arecales, Fountain, Courtyard, Town square, Palm tree, Classical architecture, Mansion, Arcade, pinterest