Smalto rosso eco-bio e atossico: i marchi più affidabili

È un grande classico del make-up, ma perché non sia dannoso per unghie e pelle deve essere affidabile: come scegliere lo smalto rosso più sicuro ​

Impossibile rinunciare allo smalto rosso, anche quando stagioni e tendenze virano su colori pastello, nuance scure o ton sur ton neutri. Le unghie rosse sono il classico dei classici: femminili e sensuali se rosso fuoco, casual se tendono al corallo o all'arancione ed eleganti se rosso porpora. Risolvono l'equivalente del "cosa mi metto?" per quanto riguarda la manicure.


Lo smalto rosso è una garanzia, ma perché sia tale anche in termini di salute deve avere delle caratteristiche precise: non deve contenere toulene, formaldeide, canfora e del DBP (dibutilftalato), tutte sostanze nocive e pericolose per la salute sia se inalate che messe a contatto con la pelle. La scelta dello smalto, quindi, non si deve limitare ad un esercizio creativo, ma deve essere un acquisto critico e consapevole. Perché rischiare la salute quando esistono in commercio smalti per tutte le tasche che sono anche eco-bio e atossici?


Advertisement - Continue Reading Below

1 Smalto rosso

Gli smalti Zoya sono privi di sostanze tossiche e hanno una vasta gamma di colori. Solo di rosso intenso ci sono 5 versioni differenti, tutti al costo più che democratico di 10 dollari.

2 Smalto rosso

Mi-Ny è un brand italiano che propone 400 colori di smalto e una linea di make-up a edizione limitata. Tutti i prodotti dell'azienda sono privi di toluene, formaldeide, DBP e canfora e sono acquistabili online o presso i mini store monomarca.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Smalto rosso

Eco-trendy e cruelty free: è questa la filosofia di Kure Bazaar, marchio francese che produce smalti a base di polpa di legno, mais, patate e cotone. Il risultato è un prodotto naturale per l'85%, dalla tenuta impeccabile, ultra brillante e ad asciugatura veloce.

4 Smalto rosso

Faby è un'azienda italiana dall'anima green. I suoi smalti sono all'87% di origine vegetale e senza derivati del petrolio, per un totale di 233 nuance super glam. Disponibile anche una man collection per fidanzati/mariti narcisi ed eccentrici.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Smalto rosso

Le Vernis di Chanel è uno smalto iconico: per alcune il miglior prodotto per unghie. Di certo uno dei più cari, ecco perché consola sapere che sia privo di sostanze tossiche e sia composto da un principio attivo a base di bioceramiche che apporta alle unghie calcio, ferro, zinco e magnesio, e ne aumenta la resistenza.

6 Smalto rosso

Benecos è un'azienda tedesca dall'anima green. I suoi smalti, così come tutta la linea make-up, sono naturali, certificati e dai prezzi molto competitivi. In mancanza di store in Italia, i prodotti del brand si trovano solo online, nello store dedicato.

More from Gioia!:
Marika Ori durante un allenamento con il suo border collie Fly
Eco
CONDIVIDI
Come si diventa addestratori di cani da soccorso?
Marika, 26 anni, con la sua Fly interviene nelle emergenze e ci spiega come si diventa addestratori dei cani che salvano vite
giornata-del-gatto-grumpy-cat
Eco
CONDIVIDI
10 gatti superstar (da seguire su Instagram)
Il 17 febbraio in Italia è la Giornata del Gatto: festeggia diventando follower dei mici superstar del web
Piante da esterno: lavanda
Eco
CONDIVIDI
10 piante per un balcone a prova di freddo
Anche d'inverno non rinunciare al verde: ecco le piante più resistenti, aspettando la primavera
giornata mondiale del gatto
Eco
CONDIVIDI
Ma i gatti fanno «miao» in tutto il mondo?
I gatti non parlano tutti la stessa lingua: il 17 febbraio è la Giornata del gatto, sai come si dice miao in giro per il mondo?
san-valentino-fiori
Eco
CONDIVIDI
Come dire «ti amo» con il fiore giusto
Scopri come comporre un mazzo di fiori davvero speciale con i consigli del flower designer e modello Olivier Langhendries
Giornata-nazionale-di-prevenzione-dello-spreco-alimentare
Eco
CONDIVIDI
Primo comandamento: non sprecare
Ogni anno buttiamo via 8,4 miliardi di euro sotto forma di generi alimentari, ecco 10 consigli per non sprecare cibo e risparmiare
Tante rose
Eco
CONDIVIDI
Cosa significano i colori delle rose?
Il linguaggio dei fiori parla chiaro ed è bene conoscerlo per evitare gaffe, soprattutto in vista di San Valentino
cane-toelettatura-divertente
Eco
CONDIVIDI
Cani prima e dopo: 8 toelettature top
Le foto scattate da Grace Chon di otto cani prima e dopo la toelettatura ti strapperanno un sorriso
animali-moda-zoo-fashion
Eco
CONDIVIDI
Metti un gatto sulle spalle (e non solo)
Gatti, pesci, bulldog e farfalle, ma non solo: la moda si ispira agli animali e alla natura e crea capolavori da indossare
Belen Rodriguez e Michelle Hunziker ritratto
Eco
CONDIVIDI
Belen Rodriguez allarga la famiglia
Ed è tutto merito di Michelle Hunziker, che ha regalato alla showgirl un cucciolo, un barboncino come i suoi Lilly e Leone