Guida alle scarpe vegan: belle e cruelty free

Se non trovi scarpe vegan che soddisfino i tuoi desideri modaioli, ecco una guida (work in progress) ai brand animal friendly più cool

Scarpe, che passione! Ma che fare se si amano gli animali e scovare modelli che siano cruelty free ma anche modaioli sembra un'impresa impossibile?

Di rinunciare a indossare scarpe cool non se ne parla nemmeno, dunque mi sono messa alla ricerca dei brand vegan oriented, e ho scoperto un mondo. Questa guida alle scarpe vegan nasce così, da un'esigenza personale. Ecco i primi risultati di una ricerca appena iniziata: consideratelo un work in progress e… attendo le vostre segnalazioni!

Advertisement - Continue Reading Below

1 By Blanch

By Blanch è nuovo brand di scarpe vegan fondato da Mireia M. Blanch, nata a Barcellona ma oggi residente in Francia, dove nel 2014 ha creato questa linea di calzature etiche. Un sogno diventato realtà per Mireia, che crede fermamente in una moda che non utilizza materie prime di origine animale.

2 Dr Martens

Preferire scarpe cruelty free significa rinunciare alle amate Dr Martens? Per fortuna no: il brand inglese propone alcuni modelli vegan, in vendita sul sito e anche nei negozi italiani. In più, si può optare per i "wellies", cioè gli stivali di gomma (quelli che tutti, celeb incluse, indossano ai mitici festival) che riproducono alla perfezione i mitici anfibi con, in più, un tocco di colore (ci sono persino in rosa!).

Una pecca dell'offerta vegan firmata Dr Martens? Spesso c'è poca disponibilità di numeri, anche online, e sono ancora troppo pochi i modelli e i colori disponibili: il classico anfibio e la stringata bassa, in nero e bordeaux. Più modelli, please!

3 Beyond Skin

È stata Paola Maugeri (grazie, Paola!) a svelarmi l'esistenza di questo brand vegan al 100%, amatissimo dalle celebrities: agli Oscar 2014 la Bond girl Olga Kurylenko ha indossato un paio di sandali Beyond Skin, e anche Natalie Portman ha sfoggiato agli Oscar e ai Golden Globe calzature firmate dal brand britannico, nato nel 2001, "quando sembrava impossibile trovare scarpe cruelty free belle ed eleganti".

Fatte a mano in Spagna, le scarpe Beyond Skin hanno colmato la lacuna in modo eccellente: sono stilose e disponibili in una varietà di modelli tale da scatenare lo shopping compulsivo! Si comprano online, e conviene tenere d'occhio i saldi sul sito: si fanno ottimi affari.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Stellasport by Adidas

Se ami le scarpe sportive e le sneakers, Stellasport by Adidas propone una serie di modelli colorati, eleganti e versatili, perfetti in palestra ma anche nella vita di tutti i giorni. Una linea dal mood giovane a prezzi accessibili firmata da Stella McCartney.

5 Stella McCartney

Anche la collezione Stella McCartney, designer che mira a una moda eco-friendly, propone una serie di modelli bellissimi e vegan oriented: scarpe dal design favoloso realizzate senza l'uso di pelle, con legno da fonti sostenibili certificate e gomma bio proveniente per il 49% da fonti rinnovabili.

I prezzi sono alti, è vero, ma una volta nella vita…

6 Coliac

A dispetto del nome, Coliac Shoes è un brand italiano, creato dalla designer Martina Grasselli, che per il prossimo autunno-inverno propone modelli vegan-oriented très chic.

La linea vegana rappresenta la più grande novità della stagione per il brand, capace di coniugare etica ed estetica: scarpe modello derby declinate al femminile e realizzate interamente in ecopelle, nei colori blu notte, rosa, nero, platino ed effetto glitter, impreziosite da piercing dalle forme inedite, ispirate a meccanismi meccanici ingentiliti da baguette di strass. I modelli della linea vegana sono facilmente riconoscibili rispetto alle altre calzature della collezione Coliac per il logo stampato a caldo in argento.

Advertisement - Continue Reading Below
Viaggi
CONDIVIDI
Le 26 esperienze incredibili negli hotel più lussuosi del mondo
Dal Martini con diamante al Picasso in camera, da una giornata come Pretty woman alla vasca da bagno con champagne, non crederai ai tuoi...
Brad Pitt is single: le pubblicità di Norwgian e Alitalia
Trend
CONDIVIDI
Brad Pitt è single, che aspettiamo a volare a Los Angeles?
Il divorzio dei Brangelina ispira idee di marketing geniali, e ci fa venire voglia di volare davvero a Los Angeles: missione compiuta!
desenzano-sul-garda-cosa-vedere-in-un-week-emd
Viaggi
CONDIVIDI
Un week end d'autunno a... Desenzano del Garda
Chi ha detto che il lago è noioso? A Desenzano del Garda ci sono discoteche, spiagge e negozi top: ecco i consigli per un week end perfetto
kendall-jenner-modelle-piu-social-della-fashion-week
Trend
CONDIVIDI
Sai chi sono le 10 modelle più social della fashion week?
Nella top 10 delle modelle che trionfano sui social a livello mondiale, al primo posto Kendall Jenner, seguita da Cara Delevingne e Gigi...
Trend
CONDIVIDI
Prepara a casa una cena da chef con il box di Fanceat
Tre ragazzi appassionati di cucina hanno fondato Fanceat, che ti consegna a casa gli ingredienti per una cena da chef​
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
zara-collezione-eco-join-life-foto
Eco
CONDIVIDI
Scopri la collezione eco di Zara per l'autunno-inverno, c'è da innamorarsi
Linee pulite e chic e materiali ecologici: ecco le foto di Join Life, la collezione eco friendy di Zara per la stagione fredda
Campagna «BiHappy»
Trend
CONDIVIDI
Bisessualità: essere felici al di là dei pregiudizi
Le persone bisessuali sono ancora discriminate, anche dentro la comunità LGBT: ecco perché è importante la nuova campagna #BiHappy
biscotti-al-cioccolato-7-segreti-dei-pasticceri-per-farli-buonissimi
Cucina
CONDIVIDI
Biscotti al cioccolato: 7 segreti dei pasticceri per farli buonissimi
Un tocco di sale, il cioccolato sminuzzato a mano e le altre astuzie per biscotti alle gocce di cioccolato effetto wow!
foto-anne-geddes-vaccino-meningite-bebe-vio
Trend
CONDIVIDI
#Winformeningitis: Bebe Vio fotografata da Anne Geddes
La fotografa dei neonati ha chiesto aiuto agli atleti paralimpici per dire al mondo: vaccinate i bambini contro la meningite