L'Earth Day festeggia quest'anno 46 anni: è dal 1970 che la Giornata della Terra viene celebrata il 22 aprile in 175 paesi del mondo. Una giornata importante, per moltissimi motivi: intanto perché ci ricorda che di Pianeta Terra ce n'è uno solo e dobbiamo salvaguardarlo, al di là di ogni retorica. Poi, perché tocca tutti, nessuno escluso: ognuno di noi può dare il proprio contributo e capire che può essere determinante per la salvaguardia dell'ambiente. 

Ed è proprio questo lo scopo dell'Earth Day: custodire, proteggere e rispettare l'ambiente. Per diffondere questo messaggio green, Earth Day Italia quest'anno ha pensato a una serie di eventi sparsi per l'Italia, che ha come cuore pulsante Roma, dove la Giornata della Terra si trasforma in una quattro giorni di eventi, concerti, cultura, libri, solidarietà, sport, attività per bambini, dibattiti e iniziative per l'ambiente e la sostenibilità.  

Per tutti gli eventi in programma consulta il sito www.earthdayitalia.org: noi ne abbiamo scelti alcuni che proseguono anche nei prossimi giorni, eccoli! Perché la Giornata della Terra deve essere ogni giorno!

Concerti

Il 22 aprile alle 20 Rocco Hunt salirà sul palco del Villaggio per la Terra a Roma per celebrare le sue radici che, come canta nella canzone sanremese Wake Up, sono tossiche e velenose per l'ambiente e per l'uomo. Prima di lui si esibiranno i Dear Jack, i Fuoricontrollo e T-Gun. L'appuntamento per tutti è a Roma il 22 Aprile alle ore 20.00 presso il Galoppatoio di Villa Borghese.

Bambini

I più piccoli avranno l'imbarazzo della scelta. Le attività per i bimbi al Villaggio della Terra spaziano dal truccabimbi, agli spettacoli di clown, fino allo spazio under 12, un'area attrezzata con giochi e planetario. Non mancheranno laboratori creativi, incontri con le Winx, Mia e Zorro, spettacoli di burattini e lezioni di giardinaggio.

Napoli 

Anche a Napoli si festeggia l'Earth Day 2016 con una tre giorni di eventi il cui tema è Le voci della Terra - macro e micro ecologie: nella suggestiva location di Palazzo delle Arti potrete partecipare a convegni, laboratori, degustazioni e musica.

Palermo e Cefalù

Quattro giorni di celebrazioni anche a Cefalù e Palermo, dove dal 22 al 25 aprile sport e natura saranno protagonisti. In programma prevede una mezza maratona di 10 km, gare in quad su mini piste per i bambini, test drive di auto elettriche per i più grandi, escursioni in barca, concerti, e spettacoli.

Capo D'Orlando

Dopo il successo della prima edizione, dal 22 al 24 aprile va in scena la seconda edizione di Capo d'Orlando Per La Terra. L'appuntamento è nel centro storico, dove verrà allestito un Villaggio Verde con aziende agricole e artigiani e si terranno laboratori, incontri sulle energie sostenibili, concerti e degustazioni.