10 curiosità sull'acqua che devi assolutamente sapere anche tu

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua, se credi di sapere già tutto sull'oro blu fai il nostro test: congela prima quella calda o quella fredda? Per fare una pinta di birra ne servono 2 o 100 litri? È corrosiva?

Più Popolare

La sua festa, indetta dall'Onu, cade il 22 marzo, come ogni anno dal 1992. La Giornata mondiale dell'acqua non è una ricorrenza frivola: senza, non potremmo vivere.

Ma tu, quanto ne sai davvero? Rispondi alle 10 domande del nostro test per scoprirlo:

1. Congela prima l'acqua calda o quella fredda?

Quella calda! Si chiama "effetto Mpemba" ed è stato scoperto per caso, nel 1963, da un ragazzino tanzaniano goloso di gelati, che per far prima metteva in freezer il latte zuccherato ancora bollente.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Quanti litri ne servono per produrre una pinta di birra?

Almeno 150; per due fette di pane, 100 litri; per una tazza di caffè, 200.

3. Quante persone al mondo non hanno accesso all'acqua potabile?

750 milioni di persone. La buona notizia è che nel 1990 erano quasi tre miliardi.

4. È corrosiva?

Sì, perché praticamente tutti i composti si sciolgono in acqua! L'acqua interagisce con tutto quello con cui viene in contatto, e a lungo andare è quindi una delle sostanze più corrosive che esistano.

Più Popolare

5. Quanta ne abbiamo in corpo?

Dipende! Il nostro corpo è composto dal 60% al 70% di acqua ma l'esatta composizione varia nel tempo: un feto umano è composto al 95% di acqua per i primi mesi. Alla nascita la percentuale è già scesa al 77%.

6. Quanta ne sprechiamo?

Lo spreco d'acqua quotidiano è incredibile: quando ci laviamo i denti consumiamo in media sette litri di acqua, di cui circa sei al minuto quando lasciamo scorrere il rubinetto mentre strofiniamo.

7. Quanta ne abbiamo a disposizione?

Sulla Terra ci sono 1.5 bilioni di chilometri cubi di acqua, l'equivalente di 800 trilioni di piscine olimpioniche. Quasi il 97% è acqua salata.

8. Chi ricicla meglio l'acqua?

Gli astronauti: sulle navicelle spaziali si riutilizza il 93% del loro sudore e delle urine, che vengono ritrasformati in acqua minerale grazie al Water recovery system.

9. Perché il ghiaccio galleggia?

Il ghiaccio, cioè l'acqua solida, è formato da molecole che contengono un sacco di spazi vuoti, e dunque ha una densità più bassa di quella dell'acqua liquida - su cui galleggia. È l'unica sostanza a comportarsi così!

10. Bere troppa acqua fa male?

Sì! berne (in condizioni normali) molto più dei due litri raccomandati può portare a una vera e propria intossicazione da acqua, che provoca nausea, vomito, allucinazioni e coma.

Per chi vuole approfondire: queste e altre informazioni si trovano sul Libro dell'acqua (Bollati Boringhieri) di Alok Jha, scrittore scientifico pluripremiato, che ha realizzato una straordinaria inchiesta sulla più ordinaria, e preziosa, delle sostanze.

More from Gioia!:
Eco
CONDIVIDI
Con chi festeggia la primavera Michelle Obama?
L'ex First Lady celebra l'arrivo della bella stagione e la gioia di muoversi uscendo a passeggiare con i fedelissimi Bo e Sunny
emma watson intervista gattini video buzzfeed
GIF
Eco
CONDIVIDI
Emma Watson non resiste al fascino dei gattini
Durante il tour per La Bella e la Bestia l'attrice ha rilasciato un'intervista circondata da gattini, e il video è davvero adorabile
gatti-santuario-hawaii
Eco
CONDIVIDI
Il paradiso dei gatti esiste ed è alle Hawaii
Sull'isola di Lanai 500 gatti salvati dall'abbandono non aspettano altro che di essere coccolati: qualcuno ci portì là prima possibile
Eco
CONDIVIDI
Vestiti anni 60, riciclare è fashion!
Non buttare, ricicla! Ecco come riciclare in modo creativo i tesori modaioli che trovi nell'armadio di mamma
gatto-mamma-cucciolo
Eco
CONDIVIDI
Questo papà gatto è un esempio per tutti i papà
Un padre premuroso, un compagno affettuoso e attento: con la sua dedizione e tenerezza un micio vietnamita ha conquistato il mondo
Eco
CONDIVIDI
Ecco le 2 gattine più incredibili del mondo!
No, non ci vedi doppio: sono uguali e con occhi di colore diverso, tanto che le Sis twins hanno oltre 110.000 follower su Instagram
Marika Ori durante un allenamento con il suo border collie Fly
Eco
CONDIVIDI
Come si diventa addestratori di cani da soccorso?
Marika, 26 anni, con la sua Fly interviene nelle emergenze e ci spiega come si diventa addestratori dei cani che salvano vite
giornata-del-gatto-grumpy-cat
Eco
CONDIVIDI
10 gatti superstar (da seguire su Instagram)
Il 17 febbraio in Italia è la Giornata del Gatto: festeggia diventando follower dei mici superstar del web
Piante da esterno: lavanda
Eco
CONDIVIDI
10 piante per un balcone a prova di freddo
Anche d'inverno non rinunciare al verde: ecco le piante più resistenti, aspettando la primavera
giornata mondiale del gatto
Eco
CONDIVIDI
Ma i gatti fanno «miao» in tutto il mondo?
I gatti non parlano tutti la stessa lingua: il 17 febbraio è la Giornata del gatto, sai come si dice miao in giro per il mondo?