Svegliati, è primavera, è tempo di stare all'aria aperta! Con l'arrivo della belle stagione esplode la voglia di verde e di fiori. Gioia! ha selezionato per te gli eventi green imperdibili tra parchi, giardini e ville: ecco la nostra agenda di primavera!

tulipanipinterest
Getty Images

La villa dei tulipani

Vescovana (Pd) fino al 15 aprile.

Il parco della storica Villa Pisani Bolognesi Scalabrin apre al pubblico con la spettacolare fioritura di 6.000 tulipani. Piantati a dicembre scorso dalla garden designer olandese Jacqueline van der Kloet, i fiori appartengono a decine di varietà diverse. Visite guidate e laboratori per le scuole.


Come si lavora l'orto?

Montichiari (Bs) dal 18 al 20 marzo.

Scopritelo con oltre 100 corsi gratuiti di orticoltura, giardinaggio e potatura del frutteto. Più un'intera sezione dedicata a erbe officinali, show cooking e animali da cortile. Dove? Alla sesta edizione di Fiera di vita in campagna, tra i colli del Lago di Garda.


Mostra mercato nel parco

Rimini, dal 18 al 20 marzo.

Il parco dedicato al grande regista Fellini ospita Giardini di autore, mostra mercato di giardinaggio a cui partecipano i migliori vivaisti. In programma i progetti di originali giardini di città, la presentazione di libri a tema e i laboratori di orticoltura per bambini.


Per costruire con il bambù

Credera Rubbiano (Cr), dal 18 al 21 marzo.

Si impara a coltivare il bambù e a utilizzarne le canne per costruire cancelli, graticci e arredi per l'orto e per il giardino. Imperdibile la mostra mercato di Vivaibambù. A riprova del fatto che, con gli "strumenti" che la natura ci fornisce, si possono realizzare oggetti utilissimi.

bambupinterest
Curtesy

Giornate del FAI

sabato 19 e domenica 20 marzo.

Oltre 900 tra edifici storici, giardini e borghi da visitare nella 24 esima edizione delle Giornate del FAI di primavera. Si potrà passeggiare nella biblioteca dei Girolamini a Napoli, nel castello di Gemona (riaperto dopo 40 anni dal terremoto) e in magnifici giardini di solito chiusi al pubblico.


Narcisi dorati

Piea d'Asti (AT) dal 19 marzo al 1° maggio.

Non perdetevi la fioritura di oltre 40mila bulbose (narcisi, giacinti, tulipani) per la settima edizione di Narciso incantato. L'appuntamento è nel magnifico giardino del castello, che rimarrà aperto per poter ammirare anche gli affreschi settecenteschi e le splendide collezioni d'arte.


Giardini sul mare

Alassio (Sv) dal 19 marzo in avanti.

RiapreVilla della Pergola, costruita a metà Ottocento dal generale inglese McMurdo e da sua moglie, che trasformò il terreno agricolo in giardino di delizie. Straordinarie le fioriture di glicini e agapanti. Visite guidate il sabato e la domenica.

agapantipinterest
Curtesy

Menu con i fiori

Loiano (Bo) domenica 20 marzo.

Maria Gabriella Buccioli, che ha appena pubblicato il libro Una giardiniera in cucina (Pendragon), vi accoglie nei giardini del Casoncello dove propone ricette ispirate a erbe e piante del suo giardino. Con un laboratorio sulle uova pasquali. Su prenotazione.


Caccia al tesoro in erba

Lunedì 28 marzo.

In 31 giardini fra Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Marche, Lazio e Sicilia, i bambini imparano a riconoscere le foglie di moltissimi alberi.


Alberi e arbusti di città

Lucca dal 1° al 3 aprile.

È alla nona edizioneVerdemura: oltre 150 espositori tra vivai e serre per il meglio in fatto di piante, arredi e attrezzi da giardino. E tre nuove varietà di camelie selezionate dal vivaio Rhododendron e una tavola rotonda sugli alberi in città.


limonipinterest
Getty Images

Per amore degli agrumi

Milano, 2 e 3 aprile.

A Villa Necchi Campiglio si svolge la quinta edizione di AgruMI, mostra mercato di agrumi e prodotti derivati tra cui mieli, mostarde, dolci, marmellate. E in più, laboratori per bambini.


Percorsi rigogliosi

Castello di Masino (To) 29, 30 aprile e 1° maggio.

Ben 160 vivaisti italiani e stranieri selezionati per la gioia di chi ama le meraviglie di orti e giardini. Nuove varietà di iris rifiorenti, ibridi di clematis, rose antiche e moderne inglesi, francesi e americane, orchidee e rose persiche. E poi arredi da giardino, stoffe, cesti, vasi, attrezzi e la fioritura di circa 7000 candide spiree messe a dimora nove anni fa.

Info: faimasino@fondoambiente.it 


La kermesse di Orticola

Milano dal 6 all'8 maggio

Appuntamento attesissimo da chi ama il green, la 21° Mostra Mercato Orticola vi incanterà ai Giardini Indro Montanelli di Milano. I giardini più belli dei vivaisti, incontri e progetti verdi, fiori speciali e rose da collezione, libri, viaggi e tendenze per il giardino.


Passeggiata da sogno

Trivero ( BI) 22 e 29 maggio.

Nel consorzio turistico dell'Oasi Zegna, nelle domeniche 22 e 29 maggio, alle 10,30, adulti e bambini sono invitati a una escursione guidata per ammirare, lungo la strada Panoramica Zegna, la fioritura di centinaia di arbusti nella conca dei rododendri: uno spettacolo raro.


Nelle ville della Lucchesia

Lucca 19-20 marzo

27° edizione di Antiche camelie della Lucchesia, con visite ai giardini delle ville che ospitano esemplari secolari di camelie e al camelieto con i suoi oltre 1000 esemplari. In più, mostra mercato di piante, cerimonia del tè e passeggiate alla scoperta della natura.

cameliapinterest
Getty Images

Collezione antica

Oggebbio (Vb) dal 18 marzo al 25 aprile

Visite guidate al giardino di Villa Anelli e alla sua magnifica collezione di camelie, con una mostra mercato di oltre 200 tipi di piante e corsi di acquerello botanico.


Corolle in cortile

Firenze 19 e 20 marzo

Il cortile di Palazzo Gondi ospita la 32° edizione della mostra della camelia. Con esposizioni di fiori recisi e composizioni floreali.


Esposizione sul lago

Verbania Pallanza, 19-20 marzo

Una delle manifestazioni più importanti dedicate a questo fiore. A Villa Giulia, per la 50° Mostra della camelia, esemplari in vaso nel parco, 200 tipi di fiori recisi nei saloni della villa e visite ai giardini più belli del lago Maggiore.


Villa in fiore

Bellagio (Co) 2 aprile

Visita a Villa Melzi d'Eril e alle sue collezioni di camelie e agrumi. Accompagna i visitatori l'esperto di piante e giardini Paolo Cottini.