AGGIORNAMENTO DEL 15 agosto alle h 21.19

Ecco finalmente la verità ufficiale e definitiva delle autorità olimpiche sulla ormai famigerata acqua verde delle piscine dei tuffi e della pallanuoto. Come scrive il New York Times, qualcuno ha aggiunto per sbaglio acqua ossigenata all'acqua il 5 agosto. Questo ha neutralizzato l'effetto del cloro, permettendo a "composti organici", come le alghe, di svilupparsi e crescere nell'acqua. 

Gli atleti si sono lamentati del fatto che le sostanze chimiche usate per risolvere il problema dell'acqua verde hanno causato forti bruciori agli occhi, e che era quasi impossibile vedere sott'acqua. Secondo la CNN la piscina da quasi 4 milioni di litri d'acqua usata per la pallanuoto è stata drenata e reimmessa nella vasca, in tempo per l'inizio delle gare di nuoto sincronizzato (è essenziale per le atlete del sincronizzato vedersi reciprocamente sott'acqua). Ora, secondo le autorità olimpiche, la piscina «appare come deve. Per la piscina dei tutti, invece, pare si ricorrerà a una sistemazione dei filtri. In ogni caso, è stato nuovamente ribadito che l'acqua verde non ha mai rappresentato un rischio per la salute degli atleti.

Scritto l'11 agosto alle 11.08

A Rio l'acqua della piscina dei tuffi, seguita da quella della pallanuoto, è diventata verde all'improvviso. Un mistero ora svelato dalle autorità olimpiche, che hanno finalmente spiegato perché l'abituale azzurro limpido ha virato a un torbido verde lago fluo. Non si è trattato né di filtri rotti né di strane reazioni chimiche, come si pensava in un primo momento: il verde è causato «dalla proliferazione di un'alga», ha dichiarato il portavoce Mario Andrada alla Associated Press. «Tutto per colpa del caldo e dell'assenza di vento».

Il comitato ufficiale delle Olimpiadi 2016 tranquillizza tutti: l'acqua, malgrado il colore poco rassicurante, non mette a rischio in alcun modo la salute degli atleti e ha superato con successo tutti i test chimici. Tuttavia, la scarsa limpidezza crea problemi ai tuffatori, che non riescono a vedere il fondo della piscina. Gli organizzatori assicurano comunque che l'azzurro tornerà prestissimo. Speriamo. Le gare intanto continuano, ma lo strano fenomeno ha scatenato dubbi e ironia sui social, e anche la nostra Tania Cagnotto ha twittato una foto piuttosto eloquente.

xView full post on X
Blue, Swimming pool, Composite material, Leisure centre, pinterest
DaGood Housekeeping US