Detersivi ecologici fai da te: come farli in casa, per pulizie eco friendly

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente: perché non approfittarne per realizzare detersivi fai da te eco sostenibili? Ecco quattro ricette facili per farli in casa

Più Popolare

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day), istituita dall'Onu per ricordare a tutti noi l'importanza di preservare il nostro pianeta, la nostra casa. Un tema importantissimo, affrontato anche da Leonardo DiCaprio durante la cerimonia di premiazione agli Oscar 2016. Ogni giorno possiamo compiere piccoli gesti per aiutare la Terra: per esempio, usare prodotti di pulizia eco sostenibili e, addirittura, prepararli con le nostre mani con ingredienti naturali.

Advertisement - Continue Reading Below

Tiziana Clemente, esperta di pulizie di Helpling (il sito per la prenotazione di colf selezionate, helpling.it) ci suggerisce quattro ricette per realizzare facilmente altrettanti prodotti di pulizia che usiamo ogni giorno in modo eco friendly.

IL SAPONE LIQUIDO

Più Popolare

Il sapone, soprattutto in forma liquida, è uno dei prodotti che consumiamo di più. Si calcola che ciascuno di noi spenda circa 5 euro ogni mese per il sapone, senza contare che imballaggi in plastica e trasporto hanno un impatto ambientale notevole.

Una semplice ricetta per fare il sapone liquido in casa? Mescolare una base bio per sapone in glicerina a gherigli di noce tritati finemente, se vuoi un effetto scrub, e a oli naturali come quello di mandorla e di argan se vuoi un sapone che nutra la pelle.

DETERSIVO PER LAVARE I PANNI

In media una famiglia italiana fa da 2 a 4 lavatrici la settimana, consumando 25 litri l'anno di detergenti e detersivi a testa. In realtà, non servono grandi quantitativi di detersivo per ottenere un bucato pulito. 

Advertisement - Continue Reading Below

Come realizzarne uno eco friendly? Il buon vecchio sapone di Marsiglia, unito al bicarbonato e all'acqua, è sufficiente per creare un detersivo per i panni che avrà un impatto ambientale basso, pur restando assai efficace.

DETERSIVO PER LAVARE I PIATTI

Limone, aceto, sale e acqua. Non sono gli ingredienti di un intingolo ma i quattro alleati naturali per creare un detersivo che lascia i piatti pulitissimi e profumati. Inoltre, i detersivi fai da te possono essere conservati in bottiglie riciclate o in bottiglie di vetro, evitando i 4 kg di plastica proveniente da detergenti e detersivi che dobbiamo smaltire ogni anno.

Per preparare il detersivo per i piatti ecologico basta frullare con un mixer ad immersione i limoni tagliati a rondelle e privi di semi insieme all'acqua e al sale, versarli in una pentola e portarli a ebollizione insieme all'aceto. Appena il composto sarà denso, avrete il vostro detersivo. 

DETERGENTE PER IL FORNO

Si è possibile pulire il forno incrostato senza ricorrere a spray chimici e schiume. Anche questa volta è il bicarbonato ad aiutarci. Il procedimento è molto semplice: si diluisce in un po' d'acqua in modo da formare una pasta, si strofina sulla superficie interessata e lo si lascia riposare per 20 minuti. Si potrà poi rimuovere il tutto con un panno morbido bagnato con acqua tiepida. 

Questo composto di acqua e bicarbonato può essere rinforzato con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per dare una profumazione gradevole e con qualche goccia del vostro detersivo per piatti naturale. Il tutto può essere inserito in uno spruzzino e vaporizzato oppure creato all'occorrenza. Per pulire il forno sono utili anche aceto o limone.

More from Gioia!:
Marika Ori durante un allenamento con il suo border collie Fly
Eco
CONDIVIDI
Come si diventa addestratori di cani da soccorso?
Marika, 26 anni, con la sua Fly interviene nelle emergenze e ci spiega come si diventa addestratori dei cani che salvano vite
giornata-del-gatto-grumpy-cat
Eco
CONDIVIDI
10 gatti superstar (da seguire su Instagram)
Il 17 febbraio in Italia è la Giornata del Gatto: festeggia diventando follower dei mici superstar del web
Piante da esterno: lavanda
Eco
CONDIVIDI
10 piante per un balcone a prova di freddo
Anche d'inverno non rinunciare al verde: ecco le piante più resistenti, aspettando la primavera
giornata mondiale del gatto
Eco
CONDIVIDI
Ma i gatti fanno «miao» in tutto il mondo?
I gatti non parlano tutti la stessa lingua: il 17 febbraio è la Giornata del gatto, sai come si dice miao in giro per il mondo?
san-valentino-fiori
Eco
CONDIVIDI
Come dire «ti amo» con il fiore giusto
Scopri come comporre un mazzo di fiori davvero speciale con i consigli del flower designer e modello Olivier Langhendries
Tante rose
Eco
CONDIVIDI
Cosa significano i colori delle rose?
Il linguaggio dei fiori parla chiaro ed è bene conoscerlo per evitare gaffe, soprattutto in vista di San Valentino
cane-toelettatura-divertente
Eco
CONDIVIDI
Cani prima e dopo: 8 toelettature top
Le foto scattate da Grace Chon di otto cani prima e dopo la toelettatura ti strapperanno un sorriso
animali-moda-zoo-fashion
Eco
CONDIVIDI
Metti un gatto sulle spalle (e non solo)
Gatti, pesci, bulldog e farfalle, ma non solo: la moda si ispira agli animali e alla natura e crea capolavori da indossare
Belen Rodriguez e Michelle Hunziker ritratto
Eco
CONDIVIDI
Belen Rodriguez allarga la famiglia
Ed è tutto merito di Michelle Hunziker, che ha regalato alla showgirl un cucciolo, un barboncino come i suoi Lilly e Leone
pellicce-ecologiche-on-line
Eco
CONDIVIDI
La pelliccia ecologica è la tua migliore amica ora
I modelli più glam per affrontare la sciabolata artica con stile cruelty free: ecco i brand amati dalle fashion editor