La Terra ha la febbre, e quella per il clima è una grande battaglia che tutti dobbiamo combattere: secondo l'ultimo rapporto sui cambiamenti climatici (2013), tra il 1983 e il 2012 l'emisfero nord della Terra ha vissuto i trent'anni più caldi degli ultimi 1400. L'aumento dei fenomeni climatici estremi, come la siccità e i nubifragi, è conseguenza del global warming, causato dalle attività umane. Ma tutti noi, ogni giorno, possiamo fare qualcosa per contrastarlo, e aiutare il pianeta: ecco cosa!

1. Abbassa di 1 grado il termostato di casa

Risparmierai il 10 per cento sull'energia consumata per il riscaldamento e ridurrai le emissioni di anidride carbonica.

2. Cammina, pedala o usa i mezzi pubblici 

In città la metà degli spostamenti in auto non supera i 3 chilometri, con un consumo sproporzionato di carburante.

3. Evita lo stand-by

Se tutti i cittadini europei spegnessero gli apparecchi elettrici ed elettronici, l'elettricità risparmiata potrebbe alimentare un Paese delle dimensioni del Belgio.


4. Pianta un albero



"Mangia" l'anidride carbonica dell'atmosfera contrastando i cambiamenti climatici: il più efficace si chiama Kiri e si trova in Cina.

5. Usa e getta? No grazie 

Acquista prodotti con meno imballaggi, evita il monouso, preferisci le confezioni famiglia, fai la raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici.

6. Cambia luce 


Passa alle lampade a basso contenuto energetico o ai led: secondo Greenpeace, un uso diffuso di impianti d'illuminazione efficienti renderebbe superflua, a livello globale, la presenza di 85 centrali elettriche a carbone, riducendo le emissioni annuali di anidride carbonica di oltre 500 milioni di tonnellate.

7. Occhio all'acqua


Fai una corretta manutenzione: un rubinetto che gocciola spreca circa 4.000 litri di acqua all'anno. Installa uno sciacquone a scarico differenziato e preferisci la doccia: consumerai fino a 5 volte meno acqua rispetto al bagno.

8. Viaggia green


Sono solo 44 grammi per chilometro le emissioni di anidride carbonica del treno a fronte di 118 dell'auto e 140 dell'aereo.

9. Riqualifica la tua casa


Approfitta degli sgravi fiscali per la riqualificazione energetica per installare pannelli solari, per cambiare le finestre e passare a caldaie e scalda acqua a pompa di calore.

10. Elimina gli apparecchi divoratori di energia
 

I vecchi frigoriferi, per esempio! Acquista solo elettrodomestici a maggiore efficienza energetica (le categorie A+ o A++).