Il cane Palla contro il maltrattamento degli animali

​Palla, la cagnolina star del web, è special guest di Advantix Running, corsa benefica durante Quattrozampeinfiera

L'abbandono estivo degli animalicani e gatti soprattutto, ma non solo – è una piaga della nostra società: ci si professa civili e poi non ci si fa scrupolo di abbandonare un animale, mettendone a repentaglio la vita, perché si deve andare in vacanza o per altri futili motivi (non che ci siano motivi validi per abbandonare un animale, in ogni caso). Ben vengano, allora, iniziative di vario tipo per sensibilizzare le persone sul fatto che Fido e Micio non sono giocattoli di cui ci si può disfare, ma esseri viventi che meritano il massimo rispetto e fanno parte della famiglia.

Dunque, partecipiamo in massa ad Advantix Running, la corsa benefica per sensibilizzare l'opinione pubblica contro abbandono e maltrattamento degli animali che si terrà domenica 12 giugno a Milano, presso il Parco Esposizioni Novegro. Special guest è Palla, la cucciola che ha commosso il web, oggi testimonial di «Effetto Palla» la Onlus istituita per curare gli animali abbandonati.

Advertisement - Continue Reading Below

Chi è la cagnolina Palla

Palla è ormai una star del web e la sua storia ha commosso mezza Italia. Qualche tempo fa Palla è giunta, in condizioni disperate, presso la clinica Duemari di Oristano, in Sardegna. La cagnolina presentava una gravissima ferita al collo causata da un laccio in nylon: il cappio aveva fatto scatenare una grave patologia vascolare e circolatoria che aveva gonfiato a dismisura il muso dell'animale, mettendone a rischio la vita.

Sottoposta a cure immediate da parte della dottoressa Monica Pais e dal suo staff veterinario, Palla è guarita divenendo il cane più social del pianeta: la rete, infatti, si è mobilitata per seguirla e per farle avee tutte le cure necessarie.

Palla può contare su oltre 300.000 follower che sono diventati la sua voce e hanno dato il via a una scia di solidarietà che ha portato alla costituzione di una Onlus Effetto Palla (su Facebook cerca Effetto-Palla-Onlus; per contribuire alla raccolta fondi l'Iban è IT65D0100517400000000006381 ) il cui intento, come spiega la dottoressa Pais, è quello di « portare un contributo concreto al grave problema degli animali abbandonati e feriti che non appartengono a nessuno».

QuattroZampeinFiera e Advantix Running

Palla sarà a Milano domenica 12 giugno, all'interno della manifestazione QuattroZampeinFiera, il più importante evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti. QuattroZampeinFiera (quattrozampeinfiera.it) si tiene nei giorni 11 e 12 giugno e quest'anno cambia location e sarà al Parco Esposizioni Novegro con tante iniziative, tra cui segnaliamo la presenza di cani socialmente utili, cioè quei cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso, cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole, nelle case di riposo e negli istituti penitenziari.

All'interno di QuattroZampeinFiera c'è il villaggio Advantix Running, che sarà aperto sia il giorno 11 che il 12. La corsa si terrà, come da tradizione, domenica 12 giugno, lungo un percorso di cinque chilometri alle 17. E il ricavato della manifestazione sarà devoluto proprio alla Onlus Effetto Palla, in modo da poter puntare ancora di più sull'informazione e sulla sensibilizzazione.

Susanna Messaggio madrina dell'evento

Ci saranno tanti cani e gatti a QuattroZampeinFiera ma anche vip umani come Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira e Nadia Toffa. Madrina dell'evento sarà Susanna Messaggio.

Si tratta di personaggi famosi dello spettacolo, testimoni d'eccezione, perché veri e propri amanti degli animali impegnati anche nella loro attività professionale nel contrastare maltrattamento e abbandono degli animali.

Advertisement - Continue Reading Below
principe-george-principessa-charlotte-foto-festa-bambini kate e william
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Cosa fanno George e Charlotte a un party per bambini?
Durante il tour in Canada della Royal Family i principini riappaiono a una festa per bambini: ecco le foto più tenere
I migliori ristoranti di Parigi
Cucina
CONDIVIDI
9 ristoranti very cool da provare durante la Paris Fashion Week
Ecco dove mangia il fashion system a Parigi durante la Settimana della moda, prendi nota!
adventure-awards-days-2016-programma yoga boschi
Viaggi
CONDIVIDI
5 cose bellissime da fare agli Adventure Awards Days 2016
Dal 30 settembre al 3 ottobre sul Garda Trentino c'è il festival dedicato a esplorazione e avventura: pronte a fare yoga nei boschi?
Creators on the road
Trend
CONDIVIDI
Dal web alla vita reale: la parola agli youtuber
Dopo il successo dello spettacolo ​Creators on the Road​, ecco i progetti in tv e nella musica dei «creators» Sofia Viscardi, Michele Bravi...
cancro-seno-duomo-milano-rosa
Trend
CONDIVIDI
Contro il cancro al seno, il Duomo di Milano s'illumina di rosa
Per dare il via alla campagna Breast Cancer Awareness contro il tumore al seno, il 29 settembre alle 20.30 il Duomo diventa rosa
Cucina
CONDIVIDI
5 neo-bistrot da scoprire a Parigi
Un po' bistrot un po' ristoranti di lusso: cinque locali imperdibili dove gustare i piatti di giovani chef a piccoli prezzi
uomini-bellissimi-foto-instagram cameron dallas
Trend
CONDIVIDI
Cameron Dallas e gli altri uomini bellissimi da seguire su Instagram
Cameron Dallas, idolo delle teenager e ospite alla cena di Dolce & Gabbana a Milano, e gli altri ragazzi sexy che trovi su Instagram
Happy Start up: 10 consigli pratici per avviare la tua attività
Trend
CONDIVIDI
10 consigli pratici per avviare un'attività in proprio
Tutto quello che devi sapere per lanciare la tua impresa evitando passi falsi (e le lezioni di Grow Hub a Milano​)
jovanotti-auguri-social-vip-50-anni-foto
Trend
CONDIVIDI
Jovanotti, gli auguri social per i suoi 50 anni (e una foto con le orecchie da coniglio)
Lorenzo festeggia i suoi primi 50 anni con le orecchie da coniglio (guarda la foto!) e con gli auguri sui social degli amici vip
10-regole-di-etichetta-da-rispettare-se-incontri-kate-middleton-e-il-principe-william
Trend
CONDIVIDI
10 regole di etichetta da rispettare se incontri Kate Middleton e il principe William
Guida pratica per comuni mortali all'incontro con Kate, William e i principini George e Charlotte: regola numero uno, niente selfie