8 rimedi naturali fai da te per le punture di zanzara

Contro il fastidio delle punture di zanzara si può ricorrere a rimedi naturali che tutti abbiamo in casa per alleviare prurito e gonfiore

rimedi-naturali-puntura-zanzara-fai-da-te

La casetta per i pipistrelli sul balcone non ha funzionato, così come la coltivazione intensiva di gerani e le candele alla citronella perennemente accese. E se nemmeno la zanzariera sul letto ti ha salvata, insomma, se le odiatissime zanzare ti hanno punto lo stesso bisogna assolutamente trovare una soluzione. Per alleviare il fastidio arrecato dalle punture di zanzara è sempre meglio preferire i rimedi naturali, che tante volte si trovano già pronti e disponibili nel posto più accessibile della casa: il frigorifero! Ecco una piccola guida pratica.

Advertisement - Continue Reading Below

Rimedi naturali contro le punture zanzara: aloe

L'aloe, conosciutissima per le sue proprietà lenitive, è un vero e proprio toccasana anti prurito: se ne hai una pianta in casa puoi prenderne una foglia, tagliarla e strofinarla sulla parte. Anche l'aloe in versione gel è un ottimo sostituto.

Rimedi naturali contro le punture zanzara: lavanda

Anche la lavanda, come l'aloe, ha forti proprietà lenitive, antibatteriche e antisettiche e non dovrebbe mai mancare in casa, dato che i suoi usi sono molteplici. Se avete a portata di mano l'olio essenziale di lavanda poi bastano poche gocce per trovare sollievo dalle punture di zanzara.

Advertisement - Continue Reading Below

Rimedi naturali contro le punture zanzara: Tea Tree Oil

L'olio essenziale di Tea Tree (noto anche come olio di melaleuca) è un altro di quei prodotti da tenere assolutamente in casa: grazie ai suoi effetti lenitivi può essere di grande aiuto in caso di puntura di zanzara, per ridurre arrossamento e gonfiore.

Rimedi naturali contro le punture zanzara: miele

Il miele non fa bene solo alla gola, e sono le sue potentissime doti antibatteriche a trasformarlo in una specie di antibiotico naturale. Per alleviare il fastidio provocato dalle punture di zanzara basta applicarne un po' con una garza e lasciarlo agire per una mezz'ora.

Advertisement - Continue Reading Below

Rimedi naturali contro le punture zanzara: ghiaccio

Vi basterà passare un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto di stoffa, un tovagliolo o uno strofinaccio per far passare in pochissimo tempo prurito e gonfiore dovuti alle punture di zanzara. Un rimedio naturale davvero efficace.

Rimedi naturali contro le punture zanzara: dentifricio

Avresti mai detto che il dentifricio, grazie al mentolo che contiene, può essere un buon rimedio naturale contro le punture di zanzara? Mettine una punta sulla parte colpita e lascia agire per un quarto d'ora. Dopo l'applicazione risciacqua accuratamente.

Advertisement - Continue Reading Below

Rimedi naturali contro le punture zanzara: limone

Il limone ha in realtà un doppio uso: il suo succo, applicato sulla pelle parte colpita, funziona come rimedio veloce anti prurito e anti gonfiore, ma se prima di uscire ne strofinate una fettina sulla pelle questo agrume può anche aiutare a tenere lontane le zanzare.

Rimedi naturali contro le punture zanzara: buccia di banana

La banana è un frutto ricco di potassio, e anche la sua buccia può tornarci utile. In caso di puntura di zanzara infatti un ottimo rimedio naturale è prenderne un pezzetto e strofinarlo sulla zona arrossata.

More from Gioia!:
giornata-del-gatto-grumpy-cat
Eco
CONDIVIDI
10 gatti superstar (da seguire su Instagram)
Il 17 febbraio in Italia è la Giornata del Gatto: festeggia diventando follower dei mici superstar del web
Piante da esterno: lavanda
Eco
CONDIVIDI
10 piante per un balcone a prova di freddo
Anche d'inverno non rinunciare al verde: ecco le piante più resistenti, aspettando la primavera
giornata mondiale del gatto
Eco
CONDIVIDI
Ma i gatti fanno «miao» in tutto il mondo?
I gatti non parlano tutti la stessa lingua: il 17 febbraio è la Giornata del gatto, sai come si dice miao in giro per il mondo?
san-valentino-fiori
Eco
CONDIVIDI
Come dire «ti amo» con il fiore giusto
Scopri come comporre un mazzo di fiori davvero speciale con i consigli del flower designer e modello Olivier Langhendries
Giornata-nazionale-di-prevenzione-dello-spreco-alimentare
Eco
CONDIVIDI
Primo comandamento: non sprecare
Ogni anno buttiamo via 8,4 miliardi di euro sotto forma di generi alimentari, ecco 10 consigli per non sprecare cibo e risparmiare
Tante rose
Eco
CONDIVIDI
Cosa significano i colori delle rose?
Il linguaggio dei fiori parla chiaro ed è bene conoscerlo per evitare gaffe, soprattutto in vista di San Valentino
cane-toelettatura-divertente
Eco
CONDIVIDI
Cani prima e dopo: 8 toelettature top
Le foto scattate da Grace Chon di otto cani prima e dopo la toelettatura ti strapperanno un sorriso
animali-moda-zoo-fashion
Eco
CONDIVIDI
Metti un gatto sulle spalle (e non solo)
Gatti, pesci, bulldog e farfalle, ma non solo: la moda si ispira agli animali e alla natura e crea capolavori da indossare
Belen Rodriguez e Michelle Hunziker ritratto
Eco
CONDIVIDI
Belen Rodriguez allarga la famiglia
Ed è tutto merito di Michelle Hunziker, che ha regalato alla showgirl un cucciolo, un barboncino come i suoi Lilly e Leone
pellicce-ecologiche-on-line
Eco
CONDIVIDI
La pelliccia ecologica è la tua migliore amica ora
I modelli più glam per affrontare la sciabolata artica con stile cruelty free: ecco i brand amati dalle fashion editor