Cani e gatti in estate: ecco i consigli per il loro benessere!

È estate anche per cani e gatti: ecco come affrontare la stagione calda insieme ai nostri pet ​senza correre rischi legati al caldo, ai parassiti e all'alimentazione sbagliata

More From Speciale amici animali
20 articles
Giornata del gatto nero 17 novembre
10 gatti neri da conoscere nel Gatto Nero Day
foto-tenere-cani-bambini
I teneri sonnellini di un bambino con il suo cane ti faranno commuovere
kate middleton gattone rosso bob
Chi è il gatto rosso che ha incantato Kate Middleton?​

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature e degli insetti, tutti noi che condividiamo la vita con cani o gatti ci chiediamo come possiamo rendere più piacevole la vita dei nostri pet. Premesso che il buon senso è il nostro primo alleato, ecco alcune dritte da tenere a mente suggerite da Trainer Novafoods.

Advertisement - Continue Reading Below

Evita di portare a passeggiare il cane o di far uscire il gatto nelle ore centrali della giornata, le più calde e opprimenti. Preferisci, per le uscite e l'attività fisica, le ore più fresche del mattino o della sera.

Non obbligare il cane a muoversi a tutti i costi: lui sa autoregolarsi!

Lascia sempre a disposizione di cani e gatti una ciotola di acqua fresca, avendo cura di tenerla pulita da foglie, terra, insetti e alghe.

More From Speciale amici animali
20 articles
Giornata del gatto nero 17 novembre
10 gatti neri da conoscere nel Gatto Nero Day
foto-tenere-cani-bambini
I teneri sonnellini di un bambino con il suo cane...
kate middleton gattone rosso bob
Chi è il gatto rosso che ha incantato Kate...
partecipa al challenge fotografico di Royal Canin e Instagramers Italia, posta foto dei tuoi quattrozampe su Instagram e dona cibo agli animali abbandonati dei rifugi Enpa
#5fotoXunpasto16, tutti su Instagram per donare...
un primo piano del principe Harry d'Inghilterra
Principe Harry: «Io sto con gli elefanti»

Opta per attività "rinfrescanti" come giocare con i getti d'acqua o rilassanti come crogiolarsi sotto le fronde degli alberi, e per le camminate scegli zone collinari o montane.

Nelle ore più calde rinfresca il tuo quattrozampe per dargli sollievo e aiutarlo ad abbassare la temperatura corporea: bagna delicatamente con acqua a temperatura amo il muso, la testa e la schiena.

Nelle giornate torride tieni cani e gatti in casa.

Se i tuoi pet in estate vivono in giardino o all'aperto accertati che abbiano a disposizione un posto ombreggiato e fresco dove andare, soprattutto se devi lasciarli soli qualche ora.

Non tenere il tuo amico peloso chiuso in macchina, tantomeno sotto il sole per non rischiare il temuto e pericoloso colpo di calore.

Per i cani o gatti a pelo lungo e folto puoi pensare di sfoltire la loro calda pelliccia, ma sempre con "intelligenza". Infatti tosare troppo il cane (o il gatto) fino a quasi denudarlo potrebbe danneggiarlo invece che aiutarlo!

In estate, qual è l'alimentazione migliore per cani e gatti?

Opta per un alimento di elevata qualità, nutriente e digeribile. In questo modo riesci a soddisfare le esigenze energetiche giornaliere di cani e gatti con un dosaggio minore e a non appesantire il loro apparato digerente. Inoltre, in estate preferisci gli alimenti umidi, che favoriscono l'appetito e l'idratazione dell'animale. 

Attenzione anche ai "malanni dell'estate"!

Se raffreddori, influenze, colpi di freddo e bronchiti sono tipici malanni dell'inverno, anche l'estate può portare qualche problema ai nostri cani e gatti.

Parassitosi gastro-intestinali: è molto facile che cani e gatti d'estate diventino ospiti di qualche parassita interno. Prestiamo molta attenzione soprattutto se il nostro amico è un cucciolo, un gattino, un soggetto debole (per esempio se soffre di malattie croniche) o anziano.

Punture di insetti ed ectoparassiti: sono fastidiose per il prurito e bruciore, pericolose per la trasmissione di malattie o altri parassiti, dunque è bene procedere con collari, spray, fialette antiparassitari, sempre su consiglio del veterinario.

Problemi intestinali: con il caldo i nostri cani e gatti sono più soggetti ad alterazioni intestinali con le consuete e antipatiche manifestazioni (vomito, diarrea e flatulenza), a causa degli spostamenti per le ferie, dei cambi di dieta e così via. Importante quindi utilizzare un alimento idoneo e, se gli episodi di diarrea/vomito dovessero persistere, consultare subito il medico veterinario per evitare la disidratazione.

Attenzione alle piante pericolose che potrebbero intossicare o danneggiare (come il forasacco) i nostri amici a quattro zampe!

Allergie: in primavera ed estate aumentano le forme allergiche anche tra i nostri cani e gatti. Se noti sintomi come starnuti, prurito o eruzioni cutanee vai subito dal veterinario.

Colpo di calore: è una pericolosa reazione che l'organismo ha quando si trova in un ambiente troppo caldo e chiuso. L'animale non riesce più a disperdere il proprio calore corporeo e va in crisi termica fino ad arrivare, nei casi estremi, allo shock. Se non si interviene velocemente il cane/gatto rischia anche la morte. Quindi evitiamo di lasciare i nostri amici cani e gatti in estate chiusi in macchina o in altri luoghi piccoli, caldi e poco arieggiati. E attenzione anche alle passeggiate sotto il sole, meglio limitarle, specie nelle ore più calde.

Read Next:
partecipa al challenge fotografico di Royal Canin e Instagramers Italia, posta foto dei tuoi quattrozampe su Instagram e dona cibo agli animali abbandonati dei rifugi Enpa
Eco
CONDIVIDI
#5fotoXunpasto16, tutti su Instagram per donare cibo agli animali abbandonati
Scatta tante foto ai tuoi quattrozampe, posta su Instagram con l'hashtag #5fotoXunpasto16​ e donerai tanti pasti ai trovatelli​
un primo piano del principe Harry d'Inghilterra
Eco
CONDIVIDI
Principe Harry: «Io sto con gli elefanti»
Appassionato di natura e pachidermi, il principe Harry ha passato l'estate in Africa e lo racconta su Instagram
Eco
CONDIVIDI
Il video del leoncino che prova a ruggire è la cosa più adorabile che vedrai oggi
Se pensi di avere già visto tutti i video più teneri del mondo, devi ancora vedere questo cucciolo di leone e il suo mini ruggito​
cani bambini
Scuola e Figli
CONDIVIDI
Cani e bambini: 8 cose da sapere prima di adottare un cucciolo
Prima di comprare o adottare un cane leggi i consigli degli esperti: non tutte le razze sono uguali e servono impegno e dedizione
Libri
CONDIVIDI
Sei innamorata dei quattro zampe? Ecco 10 libri per te
Tra scodinzolii, fusa e anche un po' di educazione, scopri i titoli sugli animali che proprio non puoi perdere
Personaggi
CONDIVIDI
Celeb e quattro zampe: amore a prima vista
Da Amanda Seyfried a Heidi Klum, da Elisabetta Canalis a Maria De Filippi: ecco i vip innamorati dei loro cani
cane ufficio
Eco
CONDIVIDI
Portare il cane in ufficio fa bene, ecco perché
Il 24 giugno è la Giornata mondiale dei cani in ufficio: perché Fido accanto alla scrivania aiuta a lavorare meglio e ad essere più...
perche-un-cane-o-un-gatto-ti-migliorano-la-vita
Eco
CONDIVIDI
Ecco perché un cane o un gatto ti migliorano la vita
​Chi vive con un cane o un gatto lo sa: gli animali rendono la nostra vita più bella ma anche più sana, e la scienza conferma​
È forse il più famoso felino del cinema: molti di voi ricorderanno Audrey Hepburn descriverlo come una «povera creatura senza nome». Gatto, spalla di Holly Golightly in Colazione da Tiffany, in realtà si chiamava Orangey ed era una vera e propria star. Nella sua carriera non ha solo impersonato il micio della Hepburn, ma ha anche preso parte a pellicole come Il clan del terrore, Gigò e Il gatto milionario, vincendo per ben due volte il Patsy, Picture Animal Top Star of the Year (l'Oscar degli animali di Hollywood). La leggenda vuole che, come un vero divo, Orangey avesse due guardie del corpo al suo seguito. L'immagine è tratta dal libro Hollywood Frame By Frame: Cinema's Unseen Contact Sheets di Karina Longworth, volume che raccoglie le foto scartate realizzate sui set fotografici di film famosi. Lo potete trovare qui.
Eco
CONDIVIDI
Star bestiali: i 5 animali più famosi del cinema
​Dal Gatto di Colazione da Tiffany a Uggie di The Artist, ecco gli animali più famosi del cinema, tra aneddoti e...
Eco
CONDIVIDI
Cani, grande è bello: 30 quattrozampe taglia XL
Se il chihuahua proprio non fa per te, ecco le 30 razze di cani di taglia grande che ti conquisteranno