Tiramisù: 7 idee per servirlo in modo diverso

Lo preferisci in forma di gelato o di macarons? Di torta di compleanno o di panino? Oppure servito nei bicchierini monodose? Ecco alcuni modi inusuali per servire il tiramisù: gli ingredienti sono quelli classici, ma la presentazione è tutta nuova

Se sei stufa di servire un tiramisù banale, leggi (e guarda qui). Prepara le basi: le uova sbattute con lo zucchero, il mascarpone freschissimo che va incorporato al composto di uova, i savoiardi intinti nel caffè della moka, il cacao amaro... Ora puoi decidere quale dei seguenti modi di presentarlo ti piace di più. Per i macarons, i baci di dama, i bigné e il panino puoi utilizzare prodotti da forno pronti. Per il gelato prenditi solo il tempo di far gelare gli ingredienti. Torta e bicchierini richiedono invece lo stesso tempo del dolce classico, forse un pochino di manualità in più. Ma la difficoltà è sempre minima. Buon tiramisù party!

Advertisement - Continue Reading Below

1 Tiramisù versione macarons

Un'idea diversa (anzi tre) per servire il tiramisù? Farcisci di crema preparata con le uova e il mascarpone le due metà di quanti macarons vuoi. Se preferisci puoi anche utilizzare i baci di dama o i bigné. Non scordare in qualsiasi caso la passata nel caffè della moka e la spolverata di cacao amaro.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Tiramisù panino

Puoi usare la crema classica del tiramisù anche per farcire un freschissimo panino dolce. Taglialo, bagna le due metà, dalla parte piatta, nel caffè, spalmalo di crema e chiudilo. Infine servi con abbondante cacao amaro.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Tiramisù in cono gelato

Il gelato al tiramisù si fa con la stessa ricetta (vedi tiramisù perfetto). Si mescolano gli ingredienti (crema e savoiardi inzuppati nel caffè) e si lavora con la gelatiera. Se non ce l'hai, metti tutto in una ciotola di metallo in freezer e per non farlo congelare ma solo solidificarsi senza perdere la cremosità, nelle prime due ore mescola energicamente ogni 15-20 minuti. Servi sul cono di cialda o in coppetta.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Tiramisù di buon compleanno

Questo scenografica variante del tiramisù è adatta a una festa. Prepara tutto, monta il dolce a strati come nella ricetta del tiramisù perfetto (meglio se usi uno stampo rotondo piuttosto alto, ma va bene anche se l'hai quadrato o rettangolare) decora con i Savoiardi tutt'intorno, et voilà!

Advertisement - Continue Reading Below

5 Tiramisù in bicchierini

Pratica per un buffet, la presentazione nei bicchierini è facile e di effetto. Distribuisci uno strato di crema all'uovo e mascarpone sul fondo, poi un pezzetto di savoiardo imbevuto nel caffè, ancora uno strato di crema, un pezzo di savoiardo e ancora crema. Cospargi di cacao amaro e guarnisci con un chicco di caffè.

More from Gioia!:
Insalate miste ricette
Cucina
CONDIVIDI
10 ricette di insalate sfiziose (ma anche sane)
Non sottovalutare la bontà di un'insalatona preparata come si deve, grazie a ingredienti appetitosi, sani e nutrienti
Cucina
CONDIVIDI
I 10 piatti più costosi del mondo: spenderesti 25mila dollari per mangiare?
Pizze, pesce, zuppe e persino dessert: fin dove si spinge il mercato del lusso gastronomico?
Cucina
CONDIVIDI
Cosa si deve mangiare per essere trendy a tavola?
Bellezza e gusto vanno di pari passo quando si parla di cucina moderna e i trend alimentari dell'estate 2017 vi stupiranno!
Cucina
CONDIVIDI
Granite che bontà! Basta che il gusto sia sorprendente
Granita al limone? Che banalità! Prova queste ricette con ingredienti stravaganti: pomodoro, rabarbaro, ibisco e crescione!
Grigliata perfetta, consigli
Cucina
CONDIVIDI
5 trucchi da sapere per una grigliata perfetta
Dalla salatura alla marinatura, fino a come e quanto cuocere la carne: i segreti dello chef Matteo Contiero per un barbecue impeccabile
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
Ricette vegetariane di Pietro Leemann chef ristorante Joia
Cucina
CONDIVIDI
3 ricette che fanno venire voglia di diventare vegetariane
Lo chef Pietro Leemann dimostra che l'alta cucina vegetariana non solo è possibile, ma è anche molto invitante (e non così difficile)
Cucina
CONDIVIDI
Meglio la centrifuga o l'estrattore?
Mai come oggi, i succhi di frutta sono alla base di una dieta detox: scopri quale elettrodomestico scegliere a seconda delle tue esigenze
Cucina
CONDIVIDI
Qual è il segreto per un toast perfetto?
Non è un ingrediente, ma è nella tua cucina!
antonino-cannavacciuolo-pasticceria-novara
Cucina
CONDIVIDI
Chef Cannavacciuolo apre la sua pasticceria
Antonino Cannavacciuolo apre una bakery a Novara di dolci stellati e noi non vediamo l'ora di assaggiare tutto