Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef

Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo

Ti piace cucinare e vorresti migliorarti, oppure sogni una nuova avventura lavorativa, e magari vorresti sfondare nel mondo del food? Oppure hai appena finito la scuola superiore e immagini il tuo futuro nella cucina di un ristorante stellato? La soluzione c'è: puoi iscriverti a una delle tante scuole di cucina sparse sul territorio italiano. La cucina è un'arte e bisogna metterla in pratica come si deve, per questo ecco le scuole migliori dove imparare dai grandi chef.

(Nella foto sopra, uno screenshot del film Sabrina, con Audrey Hepburn alle prese con il severissimo insegnante della scuola di cucina parigina).

Advertisement - Continue Reading Below

1 Università del Gusto a Vicenza

In Veneto, e più precisamente a Vicenza, ci sono ben due realtà illustri nel campo delle scuole di cucina in Italia: la prima è l'Università del Gusto (universitadelgustovicenza.it) che offre una formazione specializzata per il settore della ristorazione. A questa si aggiunge il Master della Cucina Italiana (mastercucinaitaliana.it), che più che una scuola è un'accademia di cucina professionale dato che vi insegnano oltre 23 chef stellati. Le selezioni per la quinta edizione del Master verranno effettuate entro novembre 2016 e l'inizio dei corsi è previsto per il 16 gennaio 2017.

2 Alma, la scuola di Gualtiero Marchesi

Alma (alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della cucina italiana a livello internazionale e ha sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno, in provincia di Parma. Fondata da Gualtiero Marchesi, offre corsi in tutti gli ambiti della ristorazione, quindi cucina e pasticceria, bar e sommelier, management e sala, formando gli studenti in vista del mercato del lavoro che è sempre alla ricerca di figure altamente qualificate. Anche gli allievi più particolari ed estrosi: sapevi ad esempio che Chef Rubio è stato uno di loro?

Advertisement - Continue Reading Below

3 Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu a Firenze

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze (cordonbleu-it.com) vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva, guidata dal 1985 da Cristina Blasi e Gabriella Mari. Il Cordon Bleu, che sorge in un palazzo fiorentino del Cinquecento, è un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche aprirsi alle novità. La scuola organizza e segue anche un laboratorio di ricerca che si propone di alimentare il rapporto tra scienza e pratica della cucina, C.A.R.L.A. (C.ulinary AR.t LA.b).

4 Scuola di cucina di Pollenzo

L'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo (unisg.it), che si trova in provincia di Cuneo, insieme ai percorsi di studio tradizionali offre anche molti corsi a livello amatoriale per tutti gli amanti della cucina. Esperti del settore si mettono a disposizione degli studenti per illustrare, in base ad un calendario tematico, tutti i segreti dell'arte culinaria.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Food Genius Academy a Milano

A Milano invece troviamo Food Genius Academy (foodgeniusacademy.com), che a luglio ha inaugurato la sua nuova sede, per diventare il più grande polo formativo gastronomico di tutta la Lombardia: si estende su 750 mq di spazi industriali al cui interno si combinano le tecnologie delle cucine e il romanticismo della storia delle ex fonderie in cui FGA sorge. I laboratori sono dotati delle migliori attrezzature e forniture professionali e l'offerta formativa prevede corsi e workshop, sia amatoriali che professionali. A partire da gennaio 2017 Food Genius Academy diventerà anche Università, e il Bachelor in Culinary Arts of Applied Science aprirà le porte ad una nuova figura, molto richiesta dal mercato della ristorazione attuale: il Cuoco-Manager.

6 Coquis Ateneo della Cucina Italiana a Roma

Sono diverse le scuole di cucina presenti nella Capitale, ma a Roma Coquis Ateneo della Cucina Italiana (coquis.it) è un'istituzione: nato dall'iniziativa dei fratelli Troiani, l'Ateneo offre corsi professionali di cucina, pasticceria, pizza, sala e management per formare i migliori professionisti del settore. Secondo Food&Wine questo istituto, che collabora anche con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è tra le migliori 10 scuole di cucina al mondo.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Corso per pizzaioli all'Associazione Verace Pizza Napoletana

E per imparare a preparare una pizza divina e a regola d'arte? Per andare sul sicuro meglio andare nella terra che ha insegnato l'arte della pizza a tutto il mondo, la Campania, e più precisamente a Napoli, per frequentare il corso professionale per pizzaioli organizzato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana (pizzanapoletana.org). Il corso approfondisce ogni aspetto di questo alimento, dai cenni storici alla preparazione dell'impasto, dal condimento alla cottura.

Read Next:
Cucina
CONDIVIDI
Il cioccolato al gusto unicorno è qui
L'edizione limitata del cioccolato Ritter Sport è al gusto unicorno: tinte pastello, glitter e un sapore tra yogurt e lampone
come-cucinare-la-pasta-tecniche-allan-bay
Cucina
CONDIVIDI
Sapevi che ci sono 12 modi per cucinare la pasta?
Tutti i segreti per fare una pastasciutta perfetta spiegati dall'enogastronomo Allan Bay: pronta a buttare la pasta?
idee-regalo-natale-2016-accessori-piccoli-elettrodomestici-cucina
Cucina
CONDIVIDI
21 idee regalo perfette per i patiti della cucina
Cosa mettere sotto l'albero di Natale di chi ama cucinare? Oggetti, strumenti e idee da veri masterchef
ricetta-tacchino-giorno-del-ringraziamento
Cucina
CONDIVIDI
Tacchino del Ringraziamento: la ricetta a stelle e strisce
Vanilla Bakery, locale milanese che rende omaggio alle tradizioni culinarie Usa, ci svela come si prepara il piatto forte del Thanksgiving
hummus ricetta crema ceci
Cucina
CONDIVIDI
La ricetta per fare l'hummus perfetto
L'hummus ci piace sempre di più, ma come si cucina? Ecco la ricetta della tradizione araba
angel-cake-ricetta-facile-stampo
Cucina
CONDIVIDI
Angel cake: la ricetta della torta leggera come una nuvola
La torta americana più leggera che c'è, preparata con gli albumi e semplice da realizzare, a patto di usare lo stampo giusto
Foodiamo per Amatrice
Cucina
CONDIVIDI
Foodiamo per Amatrice, da Los Angeles un aiuto per i terremotati
Spaghetti all'amatriciana per raccogliere fondi: in California e non solo i ristoranti italiani aderiscono all'iniziativa di Foodiamo.com
come preparare un risotto con la zucca perfetto e light
Cucina
CONDIVIDI
Risotto alla zucca, la ricetta light e profumata alle erbe aromatiche
Come si prepara il risotto più autunnale di sempre e le idee effetto wow per servirlo in tavola
crema di zucca le ricette leggere senza patate per il comfort food dell'autunno
Cucina
CONDIVIDI
Crema di zucca, due ricette facili e leggere
Il comfort food per eccellenza dell'autunno in versione light senza patate
lo chef franco noriega della rosticceria peruviana Baby Brasa di New York
Cucina
CONDIVIDI
Lo chef più sexy del mondo è Franco Noriega
L'ex modello peruviano (ma la mamma è italiana) spopola sui social con foto e video in cui cucina con i muscoli in bella vista​