Crumb cake: la ricetta per preparare il dolce più social del momento

​Lanciato da Martha Stewart in un video pubblicato sul web, il crumb cake è il nuovo dessert che affolla Instagram: ecco la ricetta

Viene direttamente da New York ed è il nuovo fenomeno food del web, soprattutto di Instagram, dove le foto a tema crumb cake impazzano (sono già oltre 13mila). In pratica, si tratta dell'ultima evoluzione del crumble – un dolce al cucchiaio che prevede una base di frutta ricoperta da un impasto "bricioloso" – dal quale si differenzia perché, sotto alla frutta, viene aggiunto uno strato di pasta frolla. Risultato? Si mangia più facilmente ed è un goloso pasto alternativo, morbido come una torta e croccante come un crumble. Lanciato da Martha Stewart in un video pubblicato sul web, il crumb cake può essere declinato all'infinito variando gli ingredienti, dal caffè al cioccolato, dai pistacchi ai frutti rossi.

Ecco la ricetta base del crumble e quella per preparare un favoloso crumb cake.

LA RICETTA DEL CRUMBLE

170 grammi di farina

100 grammi di burro

100 grammi di zucchero di canna

1 bacca di vaniglia

1/2 cucchiaino di cannella

Metti farina e zucchero in una ciotola, aggiungi una punta di sale, la cannella e i semi della bacca di vaniglia, aggiungi il burro ammorbidito e poi farina e zucchero. Mescola tutto con le dita fino a che otterrai un impasto che si sbriciola.

Sul fondo di una teglia metti la frutta che hai scelto (per esempio mele o pere) tagliata a pezzetti e zuccherata e sbriciola sopra l'impasto che hai appena ottenuto. Cuoci a 180 gradi per mezz'ora, e il crumble di frutta sarà pronto. Puoi anche ottenere il solo crumble, da utilizzare a piacere su un altro dolce o su frutta cotta a parte, sbriciolandolo su carta da forno e cuocendolo in forno per 10-15 minuti.

LA RICETTA DEL CRUMB CAKE PER 6 PERSONE

Rivesti con la carta forno una teglia quadrata e preriscalda il forno ventilato a 170 gradi.

In una ciotola mescola 150 grammi di farina, 6 grammi di lievito e 1 pizzico di sale. A parte sbatti 40 grammi di burro 40 e 75 grammi di zucchero. Quando la preparazione è omogenea incorpora 1 uovo, poi 60 grammi di panna fresca e 80 ml di latte e, alla fine, incorpora farina, lievito e sale. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.

Per il crumble, mescola 70 grammi di farina, 70 grammi di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella, poi aggiungi 50 grammi di burro ammorbidito. Se vuoi aggiungi scaglie di cioccolato, noci, frutti di bosco o frutta tagliata a pezzetti. Versa l'impasto preparato in precedenza nella teglia e sbriciola sopra il crumble. Cuoci in forno per 30-40 minuti e il gioco è fatto.

Di più recipes simili a questa
Polpette di carne, la ricetta piccante dal gusto Tex-mex
Carnevale, ecco la ricetta dei tortelli, farciti o vuoti
La ricetta delle orecchiette alla pugliese con polpette firmata dallo Chef Gordon Ramsay
Polpette di carne
La ricetta delle polpette di carne con bacon e scamorza affumicata
Polpette di gamberi
La ricetta delle polpette di gamberi con verdure stufate
gelati-milano-fashion-week-armani-versace-schiaparelli
Cucina
CONDIVIDI
Tutti i gusti della moda: a Milano, i gelati dedicati agli stilisti
Un peccato di gola alla Milano Fashion Week? Prova i gusti di gelato che celebrano i colori iconici di Armani, Versace ed Elsa Schiaparelli
Insalate miste ricette
Cucina
CONDIVIDI
10 ricette di insalate sfiziose (ma anche sane)
Non sottovalutare la bontà di un'insalatona preparata come si deve, grazie a ingredienti appetitosi, sani e nutrienti
Cucina
CONDIVIDI
I 10 piatti più costosi del mondo: spenderesti 25mila dollari per mangiare?
Pizze, pesce, zuppe e persino dessert: fin dove si spinge il mercato del lusso gastronomico?
Cucina
CONDIVIDI
Cosa si deve mangiare per essere trendy a tavola?
Bellezza e gusto vanno di pari passo quando si parla di cucina moderna e i trend alimentari dell'estate 2017 vi stupiranno!
Cucina
CONDIVIDI
Granite che bontà! Basta che il gusto sia sorprendente
Granita al limone? Che banalità! Prova queste ricette con ingredienti stravaganti: pomodoro, rabarbaro, ibisco e crescione!
Grigliata perfetta, consigli
Cucina
CONDIVIDI
5 trucchi da sapere per una grigliata perfetta
Dalla salatura alla marinatura, fino a come e quanto cuocere la carne: i segreti dello chef Matteo Contiero per un barbecue impeccabile
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
Ricette vegetariane di Pietro Leemann chef ristorante Joia
Cucina
CONDIVIDI
3 ricette che fanno venire voglia di diventare vegetariane
Lo chef Pietro Leemann dimostra che l'alta cucina vegetariana non solo è possibile, ma è anche molto invitante (e non così difficile)
Cucina
CONDIVIDI
Meglio la centrifuga o l'estrattore?
Mai come oggi, i succhi di frutta sono alla base di una dieta detox: scopri quale elettrodomestico scegliere a seconda delle tue esigenze
Cucina
CONDIVIDI
Qual è il segreto per un toast perfetto?
Non è un ingrediente, ma è nella tua cucina!