Viene direttamente da New York ed è il nuovo fenomeno food del web, soprattutto di Instagram, dove le foto a tema crumb cake impazzano (sono già oltre 13mila). In pratica, si tratta dell'ultima evoluzione del crumble – un dolce al cucchiaio che prevede una base di frutta ricoperta da un impasto "bricioloso" – dal quale si differenzia perché, sotto alla frutta, viene aggiunto uno strato di pasta frolla. Risultato? Si mangia più facilmente ed è un goloso pasto alternativo, morbido come una torta e croccante come un crumble. Lanciato da Martha Stewart in un video pubblicato sul web, il crumb cake può essere declinato all'infinito variando gli ingredienti, dal caffè al cioccolato, dai pistacchi ai frutti rossi.

Ecco la ricetta base del crumble e quella per preparare un favoloso crumb cake.

LA RICETTA DEL CRUMBLE

170 grammi di farina

100 grammi di burro

100 grammi di zucchero di canna

1 bacca di vaniglia

1/2 cucchiaino di cannella

Metti farina e zucchero in una ciotola, aggiungi una punta di sale, la cannella e i semi della bacca di vaniglia, aggiungi il burro ammorbidito e poi farina e zucchero. Mescola tutto con le dita fino a che otterrai un impasto che si sbriciola.

Sul fondo di una teglia metti la frutta che hai scelto (per esempio mele o pere) tagliata a pezzetti e zuccherata e sbriciola sopra l'impasto che hai appena ottenuto. Cuoci a 180 gradi per mezz'ora, e il crumble di frutta sarà pronto. Puoi anche ottenere il solo crumble, da utilizzare a piacere su un altro dolce o su frutta cotta a parte, sbriciolandolo su carta da forno e cuocendolo in forno per 10-15 minuti.

LA RICETTA DEL CRUMB CAKE PER 6 PERSONE

Rivesti con la carta forno una teglia quadrata e preriscalda il forno ventilato a 170 gradi.

In una ciotola mescola 150 grammi di farina, 6 grammi di lievito e 1 pizzico di sale. A parte sbatti 40 grammi di burro 40 e 75 grammi di zucchero. Quando la preparazione è omogenea incorpora 1 uovo, poi 60 grammi di panna fresca e 80 ml di latte e, alla fine, incorpora farina, lievito e sale. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.

Per il crumble, mescola 70 grammi di farina, 70 grammi di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella, poi aggiungi 50 grammi di burro ammorbidito. Se vuoi aggiungi scaglie di cioccolato, noci, frutti di bosco o frutta tagliata a pezzetti. Versa l'impasto preparato in precedenza nella teglia e sbriciola sopra il crumble. Cuoci in forno per 30-40 minuti e il gioco è fatto.

[instagram ]

Una foto pubblicata da I Feel As Good As I Eat!👌☺️ (@eat_healthy_and_lose_weight) in data:

[/instagram]