Vai al contenuto

Cake pops: la ricetta facile, step by step

Le fantasiose palline di torta morbida ricoperte di cioccolato o di glassa colorata, sono semplici e veloci da preparare, anche riciclando i dolci avanzati: segui i passaggi della ricetta

By Laura Savini
cake-pops-step-by-steppinterest
StockFood, Getty Images

L'ultima tendenza in fatto di dolci? I cake pops, deliziose palline fatte di torta morbida o avanzi di merendine tipo pan di Spagna. Una volta che hai procurato tutto l'occorrente, segui i passaggi della preparazione. La ricetta base è facilissima e, partendo da lì, puoi dare il via libera alla tua fantasia.

Che cosa ti occorre

cake-pops-risultato finale
StockFood

Per l'impasto di 30 cake pops, devi procurarti 500 g di pan di Spagna. Oppure puoi usare avanzi di torte o merendine tipo paradiso o plumcake. Per preparare il frosting, la parte che lega la torta, ti servono 250 g di formaggio cremoso dolce (tipo Philadelphia), 50 g di zucchero a velo, 100 g di panna fresca da montare. Per la copertura: 200 g di cioccolato al latte e 200 g di cioccolato fondente (per cake pops come quelle nella pagina a sinistra). Invece, per cake pops con la glassa colorata (foto a destra), ordina online 1 confezione di candy melt (pasticche di zucchero dai colori e gusti diversi; wilton.com). Ma se hai fretta, prepara tu la glassa amalgamando 200 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di succo di limone e colorante alimentare, aggiunto goccia a goccia per ottenere l'intensità che vuoi. Infine, per guarnire le cake pops, compra codette, confetti di zucchero colorati, cocco grattugiato, granella di nocciole o ciò che nel reparto dolci del supermercato più ti attrae. Pronta? Uno, due, tre... Step!

Step 1. Impasta la torta e forma le palline

cake-pops-impasto-base
Photo Cuisine

Sbriciola la torta, dopo aver tolto l'eventuale crosta scura. Lavora il formaggio con lo zucchero a velo, incorpora delicatamente la panna, montata. Impasta a mano la torta con il frosting preparato, forma le palline e mettile in freezer per 20 minuti.

Step 2. Ricoprile di cioccolato fuso

cake-pops-intinti-nel-cioccolato-fuso
StockFood

Fondi separatamente i due cioccolati, al latte e fondente. Infilza gli stecchi nelle palline e intingine metà nel cioccolato fondente e metà in quello al latte. Lasciale sgocciolare bene. Se preferisci prepara la glassa seguendo le istruzioni sulla confezione e procedi nello stesso modo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Step 3. Infine aggiungi l'aroma che vuoi

cake-pops-passati-nel-cocco-e-nella-granella-di-nocciole
StockFood

Per la finitura delle cake pops, puoi passarle in cocco grattugiato, granella di nocciole o confettini di zucchero colorati. Ricoprile tutte e falle asciugare in frigo per almeno mezz'ora, infilzate su una tavoletta di polistirolo, così non si ammaccano.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Cucina

ravioli with sage butter

La ricetta dei ravioli di magro con burro e salvia

a plate with food on it

La ricetta della cheesecake zafferano e fragole

celebrity sightings day 7 the 80th venice international film festival

Cos’è la legge Iginio Massari?

variety of wine for tasting on table in vineyard

Guida a Vinitaly

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito