Su Instagram l'hashtag #avocadotoast conta la bellezza di 150mila post: e c'è da farsi venire l'acquolina in bocca davvero per le infinite varianti dell'avocado toast, un vero must in America  che ormai fa tendenza anche da noi.

Gwyneth Paltrow, per dire, ne va pazza, al punto che nel 2013 lo ha messo tra le 185 ricette per disintossicarsi e tornare in forma del suo libro It's all good, e pure Joe Bastianich, che ha contribuito a lanciarlo in Italia inserendolo nel suo Te la do io L'America. Italia- New York 50 ricette andata e ritorno (Rizzoli).

Perché l'avocado è buono, scenografico con quel suo bel verde brillante e soprattutto sano (è pieno zeppo di grassi buoni, antiossiantiossidanti, vitamine, minerali e fitonutrienti, dà energia, tiene bassa la glicemia e sconfigge la fame, mica male no?).

L'avocado toast, poi, è quanto di più semplice esista: pane fresco o tostato (puoi sbizzarrirti con varie qualità di pane da toast, ma anche scegliere pane nero di segale o gallette di riso o di mais), avocado (a fette, ridotto in crema, a dadini, spalmato - è importante che la polpa abbia la consistenza giusta, più morbido se vuoi farne una crema, più soda se vuoi tagliarlo a fette) e una varietà pressoché infinita di altri ingredienti e "decorazioni", dalle verdure ai pomodori, dai semi ai legumi, dai formaggi alla frutta secca fino al salmone affumicato e all'uovo al tegamino o poché appoggiato sopra o accanto. Che delizia!

Ecco 5 idee originali per preparare un avocado toast delizioso e, nelle foto Instagram qui sotto, qualche esempio per ispirarti. Buono da mangiare e bello da fotografare, cosa vogliamo di più?

1. Avocado toast ai sapori mediterranei

Ti servono una fetta di pane toscano abbrustolito, avocado schiacciato con la forchetta e condito con sale, pepe e limone, pomodorini dolci tagliati a metà: spalma l'avocado sul pane, aggiungi i pomodorini a volontà e condisci con un filo di olio extra vergine grezzo. 

2. Avocado toast al salmone

Scalda leggermente una fetta di pane di segale, spalma l'avocado condito con sale e pepe e aggiungi fette di salmone affumicato a piacere, su cui verserai panna acida o una salsina allo yogurt e, se vuoi, una spolverata di semi di papavero.

3. Avocado toast vegano

Su una fetta di pane integrale spalma la crema di avocado condita con sale e pepe e poi spargi sopra spaghetti di zucchine crude (realizzati con l'apposito strumento) conditi con un pesto di pomodori secchi, aggiungi semi di girasole e origano. 

4. Avocado toast con l'uovo

Qui le varianti sono diverse: scegli il pane che preferisci, tostalo, spalma la crema di avocado condita come preferisci poi aggiungi un uovo fritto e bacon, o un uovo sodo con il tuorlo lasciato morbido e fiocchi di formaggio fresco, o un uovo poché (cioè in camicia) ancora caldo con una spolverata di pepe.

5. Avocado toast al formaggio

Su una fetta di pane nero tostata ancora tiepida spalma formaggio caprino su cui appoggerai fette di avocado e gherigli di noce.

instagramView full post on Instagram