Tutti amano il Kit Kat, ma nessuno quanto i giapponesi. Dunque, la notizia di un Kit Kat ispirato al sushi ha fatto subito il giro del mondo malgrado si trattasse di una edizione limitata (limitatissima) e in vendita solo a Tokyo, in occasione dell'apertura di un nuovo negozio interamente dedicato al Kit Kat. Forse non tutti sanno, infatti, che in Giappone il Kit Kat esiste in infinite varianti e nei gusti più strani, e le edizioni limitate sono all'ordine del giorno. Per dire, ha avuto un successone anche il croissant ripieno di KitKat, ma fra gli oltre 300 gusti a disposizione dei giapponesi - e qui ci ha messo lo zampino anche lo chef Yasumasa Takagi - ci sono il wasabi (sì, la salsina verde piccantissima che si accompagna al sushi), la patata viola, la frutta, il tè matcha, il biscotto alla cannella, la torta di fagioli, il saké...

youtubeView full post on Youtube

Ma per il sushi Kit Kat le cose sono andate in modo piuttosto bizzarro: tutto è iniziato nel 2016, con un pesce d'aprile in cui si annunciava l'improbabile versione sushi del cioccolato che fa impazzire i nipponici. Uno scherzo che ha però ha scatenato l'inferno: tutti lo vogliono, ma non esiste. Delusione su scala globale.

Ma - sorpresa! - per l'inaugurazione del Kit Kat Chocolatory store a Ginza il pesce d'aprile è diventato realtà, e solo dal 2 al 4 febbraio 2017. Naturalmente il sapore non è di pesce, ma l'alga è una vera alga, esattamente come nel sushi tradizionale (ma senza il rischio di sindrome sgombroide) chissà come si abbina al riso soffiato e ai sapori di lampone, melone di Hokkaido, mascarpone e pudding di zucca?

A giudicare dalle foto Instagram di chi lo ha mangiato (dopo esserselo accaparrato, visto che erano disponibili solo 500 kit) l'entusiasmo social è alle stelle (vedi i post Instagram qui sotto), anche se il reporter di BuzzFeed Ryan Broderick, inviato a Tokyo proprio per assaggiare il Kit Kat sushi, ha mostrato nel suo video reportage alcune perplessità (soprattutto legate alla presenza dell'alga...). Il futuro del KitKat in Giappone? Un caffè a tema in cui è possibile farsi realizzare il proprio Kit Kat su misura, con una vasta scelta di coperture diverse e personalizzate. Chissà se ci sarà anche l'alga.

Perché i giapponesi amano tanto il Kit Kat? Pare che a farne il cioccolato più venduto fin dal 2012 abbia contribuito anche il suono del nome in giapponese,kito kato, che significherebbe "vittoria certa".

Ecco il video della preparazione del sushi Kit Kat, fatto come il vero sushi

L'ingresso della Chocolatory, il primo vero negozio di Tokyo tutto dedicato al Kit Kat

L'entusiasmo di chi è riuscito ad acquistare l'edizione limitata del sushi Kit Kat

C'è anche chi ha acquistato il sushi Kit Kat e ha organizzato un concorso su Facebook mettendolo in palio