Torta pasqualina, 3 cose da sapere sulla ricetta ligure

La torta pasqualina è perfetta in tavola per Pasqua ma anche nel cesto del picnic di Pasquetta: ecco la ricetta ligure

La torta pasqualina, tipica della tradizione ligure, è la torta salata ideale da inserire nel menu del pranzo di Pasqua, ma è perfetta anche per i picnic primaverili, a cominciare da quello di Pasquetta. Ecco la sua storia e la ricetta per prepararla a regola d'arte.

  1. Pare che la torta Pasqualina, in origine, oltre a dimostrare l'abilità di chi la cucinava, fosse anche un piatto simbolico, perché veniva preparata sovrapponendo 33 sfoglie, in omaggio agli anni di Cristo. Documentata già dal XVI secolo nel Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano et si bevano, ha molteplici varianti, dovute soprattutto ai prodotti tipici della zona in cui viene preparata.  
  2. La ricetta tipica di Genova propone un ripieno di verdure, come le bietole, ma ha anche varianti con piselli freschi e carciofi (d'obbligo il carciofo spinoso violetto di Albenga). Sempre in Liguria, ma a Ventimiglia, invece delle bietole vengono usate nel ripieno delle erbette selvatiche, come caccialepre, ortica, allattalepre e songino. Di uso più comune, sono gli spinaci, che via via sono diventati la verdura più usata per preparare questo piatto.
  3. Uova e formaggio sono due ingredienti insostituibili nella torta pasqualina: le uova, soprattutto, hanno un alto valore simbolico, perché rappresentano la rinascita della vita, la sua vittoria sulla morte. In più, assieme al formaggio, un tempo le uova erano utilizzate maggiormente nelle ricorrenze speciali, come la Pasqua, perché ingredienti costosi e non alla portata di tutte le famiglie. 


Per celebrare la Pasqua, ecco l'intramontabile ricetta della torta pasqualina proposta da Buitoni, facile da realizzare con la pasta sfoglia pronta e con un ripieno a base di spinaci. 

Advertisement - Continue Reading Below
  • In una padella scalda l'aglio in poco olio, unisci gli spinaci (freschi o congelati) e cuoci per 2-4 minuti a fuoco medio regolando di sale e pepe a fine cottura. 
  • Leva dal fuoco, elimina l'aglio e passa nel mixer. Trasferisci in una ciotola e aggiungi 2 cucchiai di parmigiano e due uova.
  • In un'altra ciotola amalgama la ricotta, 3 cucchiai di parmigiano, 3 uova sbattute, la maggiorana, sale, pepe e noce moscata. Con la Pasta sfoglia rotonda Buitoni fodera una tortiera lasciandola nella sua carta antiaderente. Versa il ripieno di spinaci livellandolo bene, poi versa sopra la crema di ricotta e livella. 
  • Con il dorso di un cucchiaio fai sette conche, una al centro e sei laterali, e in ognuna metti un 7 tuorlo, facendo attenzione a non romperli. Sbatti leggermente i bianchi d'uovo avanzati e cospargi la superficie di ricotta con un velo di albumi. 
  • Spolvera la torta pasqualina con il parmigiano rimasto e poi stendi l'altro disco di sfoglia. Chiudi i bordi e spennella con un altro uovo sbattuto. 
  • Cuoci in forno a 200° per circa 25 minuti e la  Torta Pasqualina è pronta da portare in tavola o da mettere nel cesto per il picnic di Pasquetta.
Read Next:
brunch-ricette-senza-latte torta al cioccolato muesli alla frutta
Cucina
CONDIVIDI
6 ricette per il brunch golose e senza latte
Cappuccino alla soia, torta al cioccolato, muesli alla frutta: le ricette golose dairy free per la colazione del giorno di festa
cupcake-vanilla-bakery-yankee-bacon
Cucina
CONDIVIDI
Cupcake, mai provato bacon e sciroppo d'acero?
La ricetta di Vanilla Bakery per un cupcake con i sapori tipici della cucina americana e un perfetto mix dolce-salato
cibi-pericolosi-se-riscaldati
Cucina
CONDIVIDI
8 cibi che diventano pericolosi se li riscaldi
Alcuni cibi possono essere pericolosi se scaldati o non conservati correttamente: ecco quali sono e come evitare problemi
frullato detox verde per dimagrire con kiwi e cannuccia
Cucina
CONDIVIDI
Frullati detox, 2 ricette facili con i kiwi
Un frutto ideale per dimagrire dopo le feste? Il kiwi, ricco di vitamine e fibre, tiene bassa la glicemia ed è perfetto negli smoothie
cucina-indiana-ricette-facili-e-veloci
Cucina
CONDIVIDI
New India, 5 ricette con le spezie facili e veloci
Scopri la cucina indiana e l'uso delle spezie, da sole o in mix, grazie ai piatti "semplificati" di una giovane chef
Mojito
Cucina
CONDIVIDI
10 ricette di cocktail famosi per stupire gli amici
Ecco le ricette dei drink alcolici e cocktail più buoni e famosi per sorprendere i tuoi amici a una cena o a una festa
Finger food per Capodanno
Cucina
CONDIVIDI
Finger food per Capodanno? Ecco 5 idee semplici e veloci
Per il cenone di Capodanno porta in tavola il finger food: preparazioni facili da realizzare che conquisteranno i tuoi ospiti
ricette-panettone-avanzato
Cucina
CONDIVIDI
5 idee golose per riciclare panettone e pandoro
Come ogni anno, non ne puoi più di mangiare panettone e pandoro: ecco le ricette per riciclarli in modo creativo
ernst knam
Cucina
CONDIVIDI
Ernst Knam: i segreti del cioccolatino perfetto
Il re del cioccolato della tv ci ha svelato i segreti del cioccolatino perfetto e una ricetta golosa per riciclare il pandoro
Le ricette di Natale in giro per l'Italia.
Cucina
CONDIVIDI
A Natale, cosa metti in tavola?
Scopri dove si privilegia il cenone della vigilia e dove il pranzo del 25 dicembre e cosa mettiamo in tavola da Nord a Sud