Amatriciana solidale: Foodiamo per Amatrice​, un aiuto da Los Angeles

Dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia, i ristoranti della Città degli Angeli si sono uniti per aiutare concretamente le vittime del sisma​, a suon di piatti di spaghetti all'amatriciana!

Più Popolare

Subito dopo il terribile terremoto che ha colpito vaste zone del Lazio, Marche e Umbria, Roberto Croci (giornalista italiano collaboratore di Gioia! specializzato nelle interviste alle star di Hollywood) e Raffaele Asquer di Foodiamo.com, la guida al cibo italiano a Los Angeles, hanno organizzato e lanciato una campagna per promuovere la raccolta fondi proprio attraverso i ristoranti italiani della Citta degli Angeli e, naturalmente, gli spaghetti all'amatriciana! Nasce così Foodiamo & Friends: Amatriciana for Amatrice.

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

«Tutti noi residenti italiani in California abbiamo pensato a come aiutare le vittime del sisma», ha spiegato Roberto, «noi di Foodiamo.com, entusiasti del cibo italiano, abbiamo deciso di dare una mano partendo dalla cucina. Insieme alla Camera di Commercio Italiana a L.A. e al giornale L'Italo-Americano, sapendo che fra le città più colpite c'è il paesino di Amatrice, da sempre famoso per la ricetta degli spaghetti all'amatriciana, abbiamo pensato di coinvolgere più chef e ristoranti possibili di Los Angeles per contribuire (tramite una raccolta di fondi grazie ai piatti venduti) agli aiuti per la popolazione terremotata. In più, ci è anche venuta l'idea di realizzare e diffondere suna vera e propria video guida agli spaghetti all'amatriciana in quel di L.A.».

Ecco il video!

Advertisement - Continue Reading Below

E se non sai quale vino abbinare all'Amatriciana, segui i preziosi consigli di Foodiamo.

Un'iniziativa, quella di Foodiamo, ancora più preziosa alla luce delle nuove scosse di fine ottobre che sconvolto ancora di più il Centro Italia, e nello specifico la splendida Norcia.

Foodiamo per Amatrice: i ristoranti che aderiscono all'iniziativa

Tra i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa ci sono Barrique, dello chef Antonio Murè, La Bruschetta, del genovese Angelo Peloni, Locanda del LagoOsteria La Buca (che sostiene i progetti di Save The Children ad Amatrice) ma ci sono anche i food truck come Prince of Venice.

A Foodiamo per Amatrice partecipano anche ristoranti sparsi nel resto della California, come Montesacro, 54 Mint, A16, Italico Restaurant e Terun a San Francisco e Palo Alto, mentre un po' più a nord, a Seattle, nello Stato di Washington, si può mangiare l'amatriciana solidale al The Pink Door. Oppure si può andare a Portland, a cena presso l'osteria Mucca.

More from Gioia!:
martha-ortiz-chef-messicana-ritratto
Cucina
CONDIVIDI
La chef simile a Frida Kahlo ci fa capire che la cucina messicana è donna
Femminista, bellissima, di successo: se ami cucinare devi conoscere Martha Ortiz e le sue ricette simili a opere d'arte
Cucina
CONDIVIDI
L'hamburger veg più buono del mondo è fatto con gli scarti. E la buona notizia è che la ricetta non è segreta
Facile da fare, facilissimo, soprattutto se hai una centrifuga (o un estrattore) a portata di mano
Cucina
CONDIVIDI
Il tiramisù alla zucca è una bomba o una boiata? Intanto segnamoci la ricetta va...
C'è gioia anche nella versione vegana del dolce più buono del mondo?
McDonald: cosa non mangiare
Cucina
CONDIVIDI
Un ex dipendente di McDonald's ha rivelato quale panino non dovresti mai mangiare per nessun motivo al mondo
Su Reddit è stata aperta una discussione su cosa si dovrebbe e soprattutto su cosa non si dovrebbe mai ordinare da McDonald's
halloween-food-party
Cucina
CONDIVIDI
12 idee food per un Halloween molto gustoso
Dai cupcake mostruosi al gelato nero, dalla pasta alla zucca al burger da paura: la notte delle streghe non è mai stata così buona!
Cucina
CONDIVIDI
Dolcetto o scherzetto? 10 dolci ideali per Halloween
Durante la notte più paurosa dell'anno è la golosità a regnare sovrana, altro che!
Cucina
CONDIVIDI
Le spezie sono buonissime (e fanno pure bene): 3 ricette ricche di benefici
Curcuma, zenzero, ibisco...
Ricette primi piatti zuppe invernali
Cucina
CONDIVIDI
4 ricette di zuppe appetitose per l'autunno
Vegetariane, a base di legumi, frutta secca e verdure di stagione, sono la soluzione ottimale per un pasto nutriente ed equilibrato
Ribollita Benedetta Parodi
Cucina
CONDIVIDI
La ricetta della ribollita firmata Benedetta Parodi
Nel suo nuovo libro, Le ricette della felicità, ci propone piatti per mangiare bene senza sentirsi in colpa e ci dà un assaggio qui
gelati-milano-fashion-week-armani-versace-schiaparelli
Cucina
CONDIVIDI
Tutti i gusti della moda: a Milano, i gelati dedicati agli stilisti
Un peccato di gola alla Milano Fashion Week? Prova i gusti di gelato che celebrano i colori iconici di Armani, Versace ed Elsa Schiaparelli